Harry Potter: a Londra la mostra per celebrare i 20 anni dall'uscita

Autore: Francesca Pozzi ,

Sembra impossibile ma sono passati ormai vent'anni da quel fatidico 1997, anno della prima edizione britannica di Harry Potter E La Pietra Filosofale (arrivato in Italia solo nel 1999) primo, sfolgorante e magnifico atto di una saga che, a tutt'oggi, è ben presente nei cuori di milioni di fan. 

A dimostrarlo, sono la gran varietà di iniziative e nuove pubblicazioni per celebrare l'anniversario che, in questo 2017, coincide proprio con quei famosi "19 anni dopo" che hanno segnato l'addio al mago più famoso del mondo e il primo giorno di scuola del piccolo Albus Severus Potter.

19 anni dopo, un nuovo inizio ed un nuovo protagonista

Ai festeggiamenti per il lieto anniversario si unisce anche l'illustrissima British Library di Londra che, per l'occasione, ha organizzato una mostra commemorativa tutt'altro che banale.

Advertisement

La mostra, dal titolo Harry Potter: A Journey Through A History Of Magic, si propone di mostrare al visitatore il mondo magico di Harry Potter come non mai stato visto.

È compito più che ambizioso, che si concretizza magistralmente attraverso l'esposizione di materiale unico nel proprio genere. 

La fenice in mostra: diffenze tra folklore medievale e il mondo di Harry Potter

Da una parte ci sarà l'esposizione di bozzetti inediti disegnati dalla stessa autrice (che mai prima di oggi sono stati mostrati al pubblico), dall'altra, documenti antichi di origine medievale legati alla creazione della celeberrima pietra filosofale.

Advertisement

Dal medioevo però, non arrivano solo antichi e preziosi manoscritti. Per tutta la durata della mostra infatti, la British Library metterà in esposizione numerosissimi oggetti - ritenuti - magici rimasti nascosti per molto tempo nei suoi archivi.

La mostra si racconta attraverso i numeri

Scopo della mostra (oltre quello di celebrare i vent'anni del celebre mago) è dunque quello di mostrare il "vero" volto della magia, approfondendo leggende e folklore popolare che sono alla base dei romanzi di J.K. Rowling.

Advertisement

Ma non è tutto. Grandi e piccini potranno anche prendere parte a vere e proprie dimostrazioni di magia, grazie alle quali sarà possibile capire come creare una "vera" pietra filosofale.

Attenzione però, non è tutto oro ciò che luccica e a ricordarcelo è proprio Albus Silente.

Sai, la pietra filosofale non era poi una cosa tanto prodigiosa. Sì, certo: tutti i soldi e tutta la vita che uno può volere... Sono le due cose che la maggior parte degli esseri umani desidera più di ogni altra... Ma il guaio è che gli uomini hanno una particolare abilità nello scegliere proprio le cose peggiori per loro.

La mostra aprirà i battenti il prossimo 20 ottobre e rimarrà aperta fino al 28 febbraio del 2018.

Advertisement

Nonostante l'esposizione non sia ancora aperta, è già possibile preordinare i biglietti che - come c'era da aspettarsi - stanno già andando a ruba: i posti per i primi giorni d'apertura, infatti, sono già esauriti! 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...