Perché Clint ha problemi d'udito in Hawkeye? La risposta è collegata agli Avengers

Autore: Elisa Giudici ,

Tra i temi affrontati dalla serie Marvel Hawkeye c'è indubbiamente la disabilità. La miniserie Disney+ con protagonista Clint Barton e Kate Bishop (di cui potete leggere una recensione dedicata) vuole raccontare il lato umano e fallace dell'essere un supereroe, concentrandosi sull'Avengers apparentemente meno "super" per quanto riguarda i poteri e le abilità del nucleo originario: Occhi di Falco. 

Nei primi episodi della serie ne scopriamo ancora una volta il suo lato umano e quotidiano. Seguiamo Clint mentre cerca di costruire bei ricordi al fianco dei propri figli in vista del Natale, per recuperare il tempo perduto mentre era in missione per salvare la Terra. L'incontro con Kate Bishop lo porterà a riflettere sull'impatto della sua figura pubblica, mentre lo spettatore scopre i lati spesso oscuri dell'essere un supereroe a tempo pieno. 

Hawkeye Hawkeye L'ex Vendicatore Clint Barton ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Possibile? Magari con l'aiuto di Kate Bishop, un'arciere di 22 anni con il sogno di ... Apri scheda

Clint è chiaramente ancora scosso per la morte dell'amica Natasha Romanoff, fatto di cui la sua famiglia è acutamente consapevole. Inoltre ha un'indubbia popolarità globale, pur essendo l'Avenger più defilato, il che lo porta spesso a venir riconosciuto in pubblico. L'aspetto più sorprendente è però che Clint indossa un apparecchio acustico all'orecchio sinistro e, per sentire bene, si sposta sul lato esterno della strada mentre cammina con Kate: Occhio di Falco sta dunque affrontando la perdita dell'udito da almeno un orecchio (il sinistro). 

Advertisement

Perché Clint ha perso parzialmente l'udito? Per scoprirlo, continuate la lettura, ma fate attenzione agli spoiler dal secondo episodio di Hawkeye

Perché Clint indossa un apparecchio acustico all'orecchio sinistro? 

Show hidden content La risposta arriva con un breve montaggio nell'episodio 2 della prima stagione di Hawkeye, su richiesta di Kate. In un breve montaggio vediamo il Clint del passato venire scaraventato addosso a finestre e cadere tra i frammenti di vetro, assistere da vicino a potentissime esplosioni e finire nello spazio e su pianeti alieni. Il commento di Occhio di Falco riguardo a come sia diventato sordo è: 

È difficile a dirsi. 

Clint si riferisce probabilmente al fatto che non c'è stato solo un episodio che abbia inciso sul suo udito, ma tutta la serie d'incidenti, scontri e sovrastimolazioni che pian piano hanno abbassato la sua sensibilità ai suoni. Un dettaglio importante in una serie che esplora il lato umano di Hawkeye, alle prese con tutta una serie di bilanci su cosa gli abbia davvero dato essere un Avengers nel momento in cui la prima squadra dei Vendicatori è in gran parte scomparsa per sempre. 

Il tema della disabilità in Hawkeye

Show hidden content La miniserie Marvel mette al centro la tematica della disabilità in maniera esplicita, facendo un confronto tra la giovane Kate e il maturo Clint. Entrambi sono supereroi umani, senza caratteristiche magiche o tecnologiche che li mettano al riparo da ferite e infortuni. Forte della sua giovane età Kate si caccia spesso nei guai e si comporta come se fosse invincibile, mentre Clint è ben più cauto, forte della sua esperienza. 
Disney+
Clint parla al telefono
Hawkeye mette al centro della propria narrazione anche il tema della disabilità
Nella famiglia di Clint poi c'è Nate, il terzo figlio che parla con il papà attraverso la lingua nei segni in una scena molto toccante del secondo episodio. Il bambino ha deciso d'impararla per comunicare più facilmente col padre, che è sordo da un orecchio e porta l'apparecchio acustico sull'altro. Anche Pizza, il cane che Kate salva nel primo episodio indossando il costume da Ronin, ha una disabilità evidente. Il labrador trovatello infatti ha perso l'occhio sinistro, probabilmente durante la sua vita da randagio per le strade di New York. 

Perché Clint Barton è sordo in Hawkeye?

Clint sostiene siano stati una serie di incidenti, esplosioni e battaglie a cui ha preso parte come Avenger a danneggiargli irreparabilmente l'udito.

Per tutti i dettagli in merito - quando è successo e perché è importante per la trama di Hawkeye - puoi leggere un approfondimento dedicato.

Advertisement
[/faq]

Perché Clint indossa un apparecchio acustico in Hawkeye?

Perché il suo udito sembra essere danneggiato irrimediabilmente dall'orecchio destro, mentre sul sinistro riesce ancora a sentire grazie a un apparecchio acustico.

Advertisement

Clint è completamente sordo in Hawkeye?

No. Sembra non sentire più dall'orecchio destro, mentre dal sinistro capta i suoi grazie a un apparecchio acustico. È probabile che la condizione corretta della sua condizione sia audioleso.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...