L'episodio 5 di Hawkeye, spiegazioni e risvolti: cosa aspettarci dal finale di stagione?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Oggi 15 dicembre 2021 è disponibile su Disney+ il quinto episodio della serie TV Marvel Studios #Hawkeye. Lo show dedicato all'ingresso nel MCU di Kate Bishop è quindi giunto al suo penultimo episodio. In questo articolo, pieno di spoiler, cercherò di delineare il percorso dei vari personaggi e di capire a quale finale andranno incontro.

Attenzione: l'articolo contiene spoiler sui primi 5 episodi di Hawkeye!

Hawkeye Hawkeye L'ex Vendicatore Clint Barton ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Possibile? Magari con l'aiuto di Kate Bishop, un'arciere di 22 anni con il sogno di ... Apri scheda

Il triangolo tra Valentina Allegra de la Fontaine, Yelena Belova ed Eleanor Bishop

La parte più importante del quinto episodio di Hawkeye riguarda senza dubbio il coinvolgimento della Vedova Nera Yelena Belova. L'episodio si apre con un flashback che è ambientato nello stesso momento in cui gli Avengers stanno combattendo contro Thanos nel Wakanda (Avengers: Infinity War). Ciò serve a far capire ai fan che Yelena ha subito lo Snap di Thanos per poi tornare in vita - causa Blip - nello stesso posto ben 5 anni dopo.

Advertisement

Image not found

Advertisement

Quando ciò accade, l'ex Vedova Nera Ana è presente insieme al marito e alla figlia piccola. Ana spiega l'accaduto a Yelena, che ancora non sa che la sorella Natasha è morta. A questo punto, a proposito della storia di Yelena, si può immaginare che lei ha scoperto della morte di Natasha poco dopo il Blip e che Eleanor Bishop si sia rivolta alla agenzia gestita dalla Contessa Valentina Allegra de la Fontaine per mettere fuori gioco Clint Barton. A questo punto la Contessa ha inviato Yelena a uccidere Occhio di Falco poiché era certa di poter fare leva sul sentimento di vendetta della Vedova Nera.

Image not found

Wilson Fisk quindi potrebbe aver chiesto a Eleanor di sbarazzarsi di Clint Barton. Il motivo è quasi certamente legato al passato da Ronin di Occhio di Falco, che Fisk conosce bene. Tanto è vero che nella conversazione telefonica che Clint fa con sua moglie Laura, lui le dice che le cose potrebbero portare a un coinvolgimento del "pezzo grosso" ovvero di Kingpin. Poi, alla fine dell'episodio, Clint dice a Kate: "È l'uomo di cui mi sono sempre preoccupato, Kingpin".

La situazione di Echo

Il quinto episodio di Hawkeye mette in luce ciò che si sospettava da tempo ovvero che Echo è una figura di snodo importante ai fini della trama principale e degli sviluppi legati alla prossima serie TV a lei dedicata.

Echo Echo Maya Lopez viene braccata dall'impero criminale di Fisk. Quando il suo viaggio la riporta a casa, dovrà affrontare la sua famiglia e il suo retaggio. Apri scheda

Nel Marvel Cinematic Universe accade sostanzialmente ciò che è stato già scritto nei fumetti: Echo scopre che a uccidere il padre è stato l'uomo che lei vedeva come padre adottivo aka Wilson Fisk. Nella serie TV si parla di "zio" e i fatti vengono esposti in maniera leggermente diversa ovvero che Wilson Fisk/Kingpin - attraverso Kazi - ha fatto sapere a Ronin dove si trovava il padre di Echo. In questo modo il giustiziere mascherato ha ucciso William Lopez facendo sostanzialmente un favore a Fisk.

Advertisement

Image not found

Advertisement

Tutta questa parte, fin dall'inizio dello show, è stata piuttosto "telefonata" per i fan: nessuna sorpresa nello scoprire che Maya Lopez è stata manipolata da Fisk e che prossimamente, nello show intitolato Echo, lei proverà a vendicarsi. Vale la pena sottolineare la frase di Clint rivolta a Maya alla fine del loro scontro:

Tu e io siamo uguali. Siamo armi. Ma se ti carichi di odio diventi cieco e viene usato, manipolato.

Le domande ancora senza risposta

Il finale della serie TV Hawkeye deve ancora rispondere a queste domande:

Advertisement
  • A chi appartiene il Rolex?
  • Se l'orologio è di Laura Barton: lei è stata una supereroina o una agente dello S.H.I.E.L.D.?
  • Qual è il coinvolgimento di Jacques Duquesne in tutta questa storia? È stato davvero incastrato o il suo arresto è solo un sacrificio momentaneo dell'organizzazione di Kingpin?
  • Il padre di Kate Bishop è davvero morto?
  • L'Avengers Tower da chi è stata comprata? È adesso di Wilson Fisk?

Hawkeye Hawkeye L'ex Vendicatore Clint Barton ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Possibile? Magari con l'aiuto di Kate Bishop, un'arciere di 22 anni con il sogno di ... Apri scheda

Cosa potrebbe accadere nel finale di stagione

Il sesto episodio di Hawkeye sarà l'ultimo e andrà in onda il 22 dicembre 2021 ovvero in tempo per far tornare Clint Barton a casa per il giorno di Natale. Questo è quasi certamente il destino che attende Occhio di Falco, ma prima l'eroe dovrà aiutare Kate Bishop a capire il coinvolgimento della madre negli affari di Wilson Fisk.

Image not found

Con tutta probabilità il villain che finirà dietro le sbarre sarà Eleanor Bishop, mentre Kingpin sarà inattaccabile come sempre e la farà franca. Echo invece potrebbe avere un ruolo marginale ora che ha capito che non è Hawkeye il suo obiettivo principale, ma lei deve capire come comportarsi con suo "zio".

Image not found

Infine c'è da capire come finirà la storia tra Yelena Belova e Clint Barton: lei cercherà ancora di uccidere Occhio di Falco oppure verrà convinta dallo stesso Clint che Natasha non è morta per colpa sua? Questo però potrebbe non bastare alla Vedova Nera dato che le è stata data una missione "lavorativa".

Tutte le domande (si spera) troveranno risposta nell'ultimo episodio di Hawkeye in arrivo su Disney+ il 22 dicembre 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...