Hearthstone L'Ascesa delle Ombre: tutte le carte e i dettagli sulla nuova espansione

Autore: Agnese Carluccio ,

Hearthstone, il popolare gioco di carte di Blizzard, è ormai arrivato alla sua undicesima espansione, L’Ascesa delle Ombre. Questa porta con sé 135 nuove carte che, con ogni probabilità, andranno a rivoluzionare l’attuale meta, dando ufficialmente inizio all’Anno del Drago.

Tutti i dettagli su L'Ascesa delle Ombre

Le 135 carte che compongono la nuova espansione sono state svelate nel corso delle ultime settimane. Sotto la guida dell’Arcicattivo Rafaam, i giocatori di Hearthstone si uniranno alla Legione del M.A.L.E., beneficiando di nuovi servitori, nuove magie e meccaniche inedite.

Advertisement

I nuovi servitori, chiamati Lacché, hanno statistiche base che lasciano un po’ a desiderare, con punti Attacco e Salute pari a 1/1 ma, in compenso, vantano potenti Gridi di Battaglia. Le nuove Magie prendono il nome di Piani e presentano una caratteristica alquanto interessante: più a lungo verranno tenute nella propria mano, più potenti diverranno.

Blizzard Entertainment
L'Ascesa delle Ombre è la nuova espansione di Hearthstone

È stata altresì introdotta l’inedita meccanica Magia Gemella, come anticipato in apertura. Quando una delle suddette carte verrà lanciata sul terreno, questa creerà una copia di sé stessa da utilizzare nello stesso turno o in uno dei turni successivi, a discrezione del giocatore. Ma le novità non finiscono qui.

Advertisement

La nuova espansione L’Ascesa delle Ombre porta con sé interessanti modifiche al formato Arena: le carte disponibili verranno aggiornate a cadenza bimestrale, in modo da mantenere l’esperienza di gioco godibile e competitiva. Con la prima rotazione, saranno disponibili i seguenti set: Base, Classico, La maledizione di Naxxramas, Sussurri degli Dei Antichi, I bassifondi di Meccania, Boscotetro e L’Ascesa delle Ombre.

Gli sviluppatori hanno inoltre deciso di rivedere le meccaniche legate alla costruzione automatica del proprio mazzo. È stata infatti introdotta la nuova funzione chiamata Smart Deck Builder, basata su un avanzato algoritmo che guiderà il giocatore nella formazione del deck, tenendo conto del meta vigente. I dati verranno aggiornati a cadenza giornaliera, assicurando dunque un’esperienza di gioco stimolante e appagante.

Ovviamente, i vecchi set appartenenti all’Anno del Mammut non saranno più disponibili nel formato Standard, ma saranno sempre accessibili all’interno del formato Selvaggio.

Advertisement

Blizzard Entertainment
Immagine promozionale de L'Ascesa delle Ombre

Le classi

Hearthstone è diviso in 9 classi: Druido, Cacciatore, Mago, Paladino, Sacerdote, Ladro, Sciamano, Stregone e Guerriero. Ognuna di esse si differenzia per stile di gioco e abilità uniche associate alle carte, da utilizzare in base alle preferenze del giocatore. Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio le nuove carte presenti nell'espansione L'Ascesa delle Ombre.

Druido

Le carte appartenenti alla classe Druido sono sempre state contraddistinte da grande flessibilità e varietà, permettendo ai giocatori di adattarsi a qualsiasi situazione. Con la nuova espansione L’Ascesa delle Ombre sono state introdotte due nuove carte Leggendarie, Scorzalucente e Custode Stalladris.

Advertisement

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Druido dell'espansione L'ascesa delle Ombre di Hearthstone

Scorzalucente può essere evocato con 8 cristalli di mana ed è equipaggiato con 4 punti Attacco e 8 punti Salute. Le abilità Provocazione e Rantolo di Morte lo rendono un vero e proprio asso nella manica: quando eliminata, questa carta diventa dormiente e i giocatori hanno la possibilità di rigenerare 5 punti Salute per risvegliarla.

Advertisement

Custode Stalladris è invece evocabile con 2 cristalli di mana ed è dotato di statistiche 2/3. La sua abilità è molto interessante: dopo aver lanciato una magia con Scegli, il giocatore otterrà nella sua mano una copia di ogni scelta.

Cacciatore

La classe Cacciatore è dedicata prettamente ai giocatori più aggressivi, che prediligono l’attacco diretto con armi, magie e servitori con statistiche elevate. La nuova espansione di Hearthstone introduce due interessanti carte Leggendarie appartenenti alla suddetta classe, Vereesa Ventolesto e Obliotron.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Cacciatore dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Vereesa Ventolesto può essere evocata con 7 cristalli di mana ed è dotata di 5 punti Attacco e 6 punti Salute. Il suo Grido di Battaglia equipaggia Thori’dal, Furia delle Stelle, arma dalle statistiche in grado di ribaltare le sorti della partita, se utilizzata correttamente.

Obliotron è un robot evocabile con 6 cristalli di mana e statistiche 3/4. La sua abilità Rantolo di Morte evoca un robot dalla mano del giocatore, attivando a sua volta il rispettivo Rantolo di Morte. Molto interessante anche Bestia Scatenata, Magia Gemella che evoca un Viverna 5/5 con Assalto.

Mago

Tutti i giocatori di Hearthstone hanno avuto a che fare almeno una volta con il Mago: questa è infatti la prima classe con la quale affrontare il tutorial, molto intuitiva e facile da usare. La nuova espansione include due Leggendarie della suddetta classe: Khadgar e Kalecgos.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Mago dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Khadgar può essere evocato con soli 2 cristalli di mana e presenta statistiche tutt’altro che allettanti: con i suoi 2 punti Attacco e 2 punti Salute non si piazza certo tra le carte più forti del gioco. È tuttavia la sua abilità a far la differenza: le carte del giocatore che evocano servitori ne evocano infatti il doppio quando Khadgar è schierato sul terreno.

Kalecgos è invece evocabile con 10 cristalli di mana ed è dotato di 4 punti Attacco e ben 12 punti Salute. Quando questa carta è schierata sul terreno, la prima magia del giocatore costa 0 mana. Il suo Grido di Battaglia, inoltre, permette di rivenire una magia.

Paladino

Chi predilige la classe del Paladino è solito evocare un gran numero di servitori e potenziarli, avendo a sua disposizione un buon numero di carte che generano risorse. L’Ascesa delle Ombre introduce due nuove Leggendarie: Nozari e Comandante Rhyssa.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Paladino dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Nozari è un potente drago evocabile con 10 cristalli di mana, dotato di statistiche 4/12. Il suo Grido di Battaglia si rivela a tutti gli effetti un’arma a doppio taglio: quando lanciata sul terreno, questa carta rigenera infatti la Salute di entrambi gli eroi al massimo.

Comandante Rhyssa è invece evocabile fin dai primi turni di gioco: richiede solo 3 cristalli di mana. La sua abilità è molto interessante, poiché in grado di attivare due volte i Segreti del giocatore. Le sue statistiche sono pari a 4/3.

Sacerdote

La classe Sacerdote è indicata per tutti quei giocatori che preferiscono impostare la partita sul controllo della board, con carte potenti e tutt’altro che semplici da utilizzare. Questa classe non rientra infatti tra le più utilizzate, a discapito delle sue potenzialità. La nuova espansione Hearthstone prova ora a ribaltare tale situazione, introducendo nuove carte alquanto interessanti: tra queste spiccano due Leggendarie, Catrina Muerte e Madame Lazul.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Sacerdote dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Catrina Muerte può essere evocata con 8 cristalli di mana, dotata di 6 punti Attacco e 8 punti Salute. La sua abilità permette al giocatore di evocare un servitore morto nella partita alla fine del suo turno. Spicca anche Resurrezione di Massa che, al costo di 9 mana, evoca tre servitori morti nella partita.

Madame Lazul, dotata di statistiche 3/2, può essere evocata con 3 cristalli di mana. Il suo Grido di Battaglia offre al giocatore la possibilità di rinvenire una copia di una carta nella mano dell’avversario. Se utilizzata al momento giusto, Madame Lazul può facilmente ribaltare le sorti della partita.

Ladro

La classe Ladro offre ai giocatori la possibilità di giocare la partita lentamente, indebolendo il nemico turno dopo turno fino a farlo soccombere, oppure di concluderla in pochi turni, spiazzando l’avversario e colpendolo prima che egli riesca a difendersi. La nuova espansione porta con sé due nuove Leggendarie della suddetta classe, Tak Baffoduro e Re del Furto Cobaldo.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Ladro dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Tak Baffoduro può essere evocato con 7 cristalli di mana, dotato di 6 punti Attacco e altrettanti punti Salute. L’abilità di Tak è molto interessante, adatta alle partite lente e ragionate: quando un giocatore riporrà una carta nel suo mazzo, otterrà automaticamente una copia della stessa nella sua mano.

Re del Furto Cobaldo è evocabile con 6 cristalli di mana, dotato di 5 punti Attacco e altrettanti punti Salute. Il suo Grido di Battaglia si rivela spesso un vero e proprio asso nella manica: quando il giocatore controlla un Lacché, può scegliere un tesoro da aggiungere alla sua mano.

Sciamano

La classe Sciamano si adatta alla perfezione a diversi stili di gioco, dal più aggressivo alla strategia di controllo, che punta a pulire la board e attaccare direttamente l’eroe avversario. L’Ascesa delle Ombre introduce due nuove Leggendarie nell’universo di Hearthstone: Sfregiapinna e Regina Palustre Hagatha.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Sciamano dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Sfregiapinna è un Murloc evocabile con 4 cristalli di mana, dotato di statistiche 4/4. La sua abilità permette al giocatore di impostare una strategia d’attacco ben definita: finché la carta è sul terreno, i Murloc evocati costano infatti 1 mana.

Regina Palustre Hagatha è una carta molto potente, evocabile con 7 cristalli di mana e dotata di statistiche 5/5. Il suo Grido di Battaglia mette nella mano del giocatore un Orrore 5/5, al quale vengono insegnate due magie dello Sciamano.

Stregone

La classe dello Stregone è una tra le più difficili da usare, soprattutto per i nuovi giocatori. Il potere dell’eroe richiede infatti l’utilizzo di 2 punti Vita per pescare una nuova carta. Inoltre, l’intera strategia di gioco spesso si basa sul sacrificio della propria salute. La nuova espansione di Hearthstone introduce due nuove Leggendarie Stregone, Vilsignore Betrug e Arcicattivo Rafaam.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Stregone dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Vilsignore Betrug è un Demone evocabile con 8 cristalli di Mana, dotato di statistiche 5/7. La sua abilità è piuttosto interessante: quando il giocatore pesca un servitore, ne evoca una copia con Assalto che muore alla fine del turno.

Arcicattivo Rafaam è una carta con Provocazione, dotata di un ottimo Grido di Battaglia: quando evocata, sostituisce le carte nella mano del giocatore e nel suo mazzo con servitori Leggendari. Il costo di Arcicattivo Rafaam corrisponde a 7 cristalli di mana, con statistiche 7/8.

Guerriero

Chi predilige la classe Guerriero basa le proprie strategie sulla difesa e sul controllo della board fin dai primi turni di gioco. L’undicesima espansione di Hearthstone porta con sé due nuove Leggendarie appartenenti a questa classe, Boomrazziatore e Domabombe Boom.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Guerriero dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Boomrazziatore è un robot evocabile con 10 cristalli di mana, dotato di statistiche 7/9. Il suo Grido di Battaglia è molto interessante: la carta evoca infatti una copia di un servitore nel mazzo del giocatore, fornendogli Assalto.

Domabombe Boom presenta un costo pari a 7 cristalli di mana, e il suo Grido di Battaglia evoca due Robobombe 1/1 per ogni Bomba nel mazzo dell’avversario. Le sue statistiche equivalgono a 7 punti in Attacco e altrettanti in Salute.

Generiche

Le carte Generiche non appartengono ad alcuna classe e possono perciò essere incluse senza problemi nel proprio mazzo. A seconda della strategia di gioco adottata, è possibile selezionare carte con Provocazione, Assalto, Furtività e altre abilità speciali, il tutto a discrezione del giocatore.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Generiche dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Tra le più interessanti spicca senza dubbio Chef Nomi, una Leggendaria evocabile con 7 cristalli di mana. Il suo Grido di Battaglia è una vera manna dal cielo: se il giocatore non ha più carte nel suo mazzo, Chef Nomi evoca sei Elementali Fiammaunta 6/6.

Da non sottovalutare poi Maga Guerriera Violacea, evocabile con 4 cristalli di mana. Questa carta, dotata di 1 punto Attacco e 6 punti Salute, ha un Grido di Battaglia alquanto utile: la maga ottiene infatti +1 Attacco per ogni magia nella mano del giocatore.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Generiche dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Ottima anche Melma dei Sotterranei, con statistiche 3/5. Dopo aver subito danni ed essere sopravvissuta, questa carta evoca infatti una copia di se stessa. Melma dei Sotterranei presenta un costo pari a 7 cristalli di mana, da utilizzare dunque nelle fasi inoltrate del gioco.

Locandiera Eroica si prepara a divenire un must-have per molti mazzi: dotata di Provocazione e Grido di Battaglia, questa nuova carta dell’espansione L’Ascesa delle Ombre ottiene +2/+2 per ogni altro servitore del giocatore. Per evocarla sono necessari 8 cristalli di mana.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Generiche dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Maga da Guerra Audace è dotata dell’abilità Grido di Battaglia, che infligge 4 danni se il giocatore ha una magia da 5 o più mana nella sua mano. La carta può essere evocata con 5 cristalli di mana, e presenta statistiche 4/4.

Mercante di Pozioni, con un costo pari a 1 solo cristallo di mana, ha un Grido di Battaglia molto interessante: quando evocata, questa carta rigenera 2 Salute ai personaggi del giocatore. Le statistiche, ovviamente, non sono delle migliori: 1 in Attacco e 1 in Difesa.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Generiche dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

Da non sottovalutare infine Picchiatesta Frenetico, carta rara evocabile con 8 cristalli di mana. Dotato dell’abilità Assalto, Picchiatesta può attaccare nuovamente dopo aver attaccato e distrutto un servitore. Le sue statistiche sono 3/12.

Blizzard Entertainment
Tutte le carte Generiche dell'espansione L'Ascesa delle Ombre di Hearthstone

I pacchetti

Per festeggiare l’uscita della nuova espansione di Hearthstone, gli sviluppatori hanno rilasciato sullo Store del gioco un pacchetto a tempo limitato, disponibile dalle ore 19 del 9 aprile fino al 15 aprile. Questo, chiamato Pacchetto dell’Ombra, include 7 buste de L'Ascesa delle Ombre, 2 buste aggiuntive e 1 ingresso per l'Arena, il tutto al prezzo di 9,99 euro.

Disponibili fino a oggi anche due bundle: il Pacchetto Standard e il Mega Pacchetto, acquistabili una sola volta. Questi sono così ripartiti:

  • Pacchetto standard: include 50 buste de L’Ascesa delle Ombre, il dorso Gemma di Lazul e una carta Leggendaria al prezzo di 49,99 euro.
  • Mega Pacchetto: include 80 buste de L’Ascesa delle Ombre, l’eroe Sacerdote Madame Lazul, il dorso Gemma di Lazul e una carta leggendaria Dorata, al costo di 79,99 euro.

Cosa ne pensate della nuova espansione di Hearthstone? Siete pronti a unirvi alla Legione del M.A.L.E. alla conquista di Azeroth?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...