Heartstopper di Alice Oseman diventa una serie live-action per Netflix

Autore: Alessandro Zoppo ,

Heartstopper, il romanzo a fumetti della scrittrice e illustratrice britannica Alice Oseman, diventa una serie TV Netflix. La regia dell'adattamento live-action è stata affidata a Euros Lyn, il regista gallese che ha diretto numerosi episodi di serie acclamate quali #Doctor Who e #Torchwood, Sherlock e #Broadchurch.

Lyn ha già collaborato con Netflix curando la regia di 15 milioni di celebrità (Fifteen Million Merits), il secondo episodio della prima stagione di #Black Mirror interpretato da Daniel Kaluuya e Jessica Brown Findlay.

Il magazine Deadline fa sapere che Heartstopper sarà composta da otto episodi, sceneggiati da Oseman stessa. La produzione è di See-Saw Films: la società di Iain Canning ed Emile Sherman – artefice di successi di pubblico e critica come #Il discorso del re e #Lion, #Top of the Lake e #State of the Union – ha opzionato diciotto mesi fa i diritti del graphic novel di Oseman.

No Instagram parameter url defined

Arrivato nelle librerie italiane nella collana Oscar Mondadori Vault, Heartstopper racconta la storia di Charlie e Nick, due ragazzi inglesi che frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati. Sono perfetti sconosciuti, almeno fino al giorno in cui si trovano per caso seduti l'uno accanto all'altro durante un gruppo di studio.

Da quel momento, tra i due scatta qualcosa che va oltre una semplice amicizia. Charlie, timido, introverso e impacciato, si innamora perdutamente di Nick, decisamente più socievole, estroverso e solare.

Charlie pensa di avere pochissime speranze con Nick perché crede che lui non sia gay. Ben presto, invece, anche Nick si scopre attratto da Charlie. Sarà l'inizio di una storia che condurrà entrambi a scoprire la vita, l'amore e "tutto ciò che accade nel mezzo".

Prodotto Consigliato

Il primo volume del graphic novel di Alice Oseman

Nato come un webcomic via Tumblr e Tapas, Heartstopper è una sorta di prequel di Senza nuvole (in originale Solitaire), il romanzo di debutto di Oseman definito da Bookseller "Il giovane Holden dell'era digitale".

Solitaire ha come protagonista una ragazza di sedici anni, Tori Spring: Charlie, il fratello di Tori affetto da un grave disturbo alimentare, è diventato il fulcro narrativo prima dell'ebook Nick e Charlie e poi di Heartstopper.

Prodotto Consigliato

Il romanzo d'esordio di Alice Oseman

La saga a fumetti di Heartstopper è composta da cinque volumi complessivi. I primi due sono stati pubblicati da Mondadori; il terzo è uscito in Gran Bretagna il 6 febbraio del 2020 per Hachette Children's Group, che pubblicherà il quarto capitolo il prossimo 13 maggio e il quinto ed ultimo nel corso del 2022.

Oseman esplora nei suoi graphic novel le prime fasi dell'amicizia, i brividi per la scoperta dei sentimenti, la confusione e i dubbi che si fanno strada nel cuore, la paura di rovinare tutto, l'accettazione di sé stessi e della propria sessualità.

No Instagram parameter url defined

L'adattamento televisivo sarà prodotto da Zorana Piggott con la produzione esecutiva di Patrick Walters, Jamie Laurenson, Hakan Kousetta, Iain Canning, Emile Sherman e Lyn.

Alice Oseman, classe 1994, ha spiegato di sentirsi "al settimo cielo dalla gioia" quando ha saputo che Heartstopper approderà nel catalogo dei contenuti Netflix. La scrittrice, in realtà, è impegnata col trattamento da diverso tempo e sta lavorando al copione con la squadra di See-Saw da oltre un anno.

Mi sento davvero fortunata a lavorare con un gruppo di persone così appassionate e ad esserne coinvolta anch'io. Tutti coloro che sono impegnati capiscono perfettamente cosa sia Heartstopper e amano il fumetto, proprio come tutti noi! È in mani molto sicure! Sarà meraviglioso!

Euros Lyn, da parte sua, ha aggiunto che non vede l'ora di portare sullo schermo "il dramma e l'umorismo di questa gioiosa storia d'amore boy-meets-boy".

Alexi Wheeler, il capo dei contenuti "Kids & Family" di Netflix, ha rivelato che il colosso dello streaming ha subito accettato la proposta di See-Saw non appena la sceneggiatura "incredibile" di Heartstopper è stata messa sul loro tavolo.

È stato subito chiaro che Alice non solo aveva creato questi personaggi fantastici ed emotivamente coinvolgenti, ma che il mondo che popolavano era facilmente riconoscibile eppure in qualche modo qualcosa a cui ambire. Il tutto è commovente e realizzato splendidamente. Raccontare una storia d'amore tra due ragazzi che si incontrano a scuola comporta una tale visione e una concentrazione creativa che Alice ha assolutamente trasmesso a questa serie.

Ora l'attesa è tutta per il casting: chi saranno gli attori protagonisti scelti per interpretare Charlie e Nick?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...