Heartstopper, tutto sui libri a fumetti di Alice Oseman che hanno ispirato la serie Netflix

Autore: Elisa Giudici ,

La serie Netflix Heartstopper è stata ispirata dai libri a fumetti dell’autrice Alice Oseman. Le graphic novel che raccontano la storia d’amore di Nick e Charlie e l’amicizia con i “diversi” della Truham e della Higgs sono ancora in corso di pubblicazione, sia nel Regno Unito sia in Italia.

Sei curioso di leggere Heartstopper e non sai da dove cominciare? Ecco una guida dedicata ai fumetti di Alice Oseman: consultala per scoprire in che ordine leggere i libri, avere qualche anticipazione della trama dei volumi pubblicati e sapere qualcosa in più dell’edizione italiana.

Advertisement

Se invece vuoi sapere di più della serie Netflix puoi leggere la recensione della prima stagione o consultare la guida dedicata al cast e ai personaggi.

Tutto sui libri di Heartstopper

Chi è Alice Oseman, l’autrice di Heartstopper

Alice Oseman, nata nel 1994 nel Kent, è una scrittrice e fumettista inglese. La sua carriera decolla a soli 17 anni, quando il suo primo romanzo young adult Solitaire (Senza Nuvole nell’edizione italiana) diventa oggetto di una vera e propria guerra di diritti tra grandi case editrici. Vince HarperCollins che nel 2014 pubblica con grande successo di vendite il suo romanzo.

La protagonista di Senza Nuvole è Tori Spring, la sorella maggiore di Charlie di Heartstopper. I personaggi di Heartstopper appaiono per la prima volta in questo romanzo e successivamente in altri libri ambientati nello stesso universo, ancora inediti in italiano: Nick and Charlie (2015), This Winter (2020) e Radio Silence (2021). Il suo ultimo romanzo s’intitola Loveless.

Advertisement

Come autrice di romanzi per ragazzi Alice Oseman si contraddistingue per storie d’ambientazione scolastica di grande emozione e sensibilità, con un parterre molto diversificato per etnia e orientamento sessuale dei suoi protagonisti. Nei suoi romanzi si affrontano spesso tematiche delicate come disturbi alimentari e psicologici, ma sempre con grande delicatezza, tanto che i suoi libri sono adatti anche ai lettori più giovani (pur avendo conquistato moltissimi adulti)

Image not found

Chi è l'autrice di Heartstopper?

La scrittrice inglese Alice Oseman.


Quali libri di Alice Oseman sono pubblicati in italiano?

Oltre alla saga di Heartstopper è possibile leggere il romanzo Senza nuvole. Gli altri romanzi in cui compaiono Nick e Charlie sono ancora inediti in italiano.


Heartstopper è una lettura adatta ai ragazzi?

Sì, è destinata a un pubblico di giovani lettori.

Da Kickstarter a bestseller: Heartstopper era un webtoon

Nel 2018 Alice Oseman decide di rispolverare la sua passione per il disegno a fumetti. Vuole raccontare la storia di come due dei suoi personaggi più amati - Nick e Charlie - si siano incontrati e innamorati. Lancia così una campagna di raccolta fondi Kickstarter e pubblica autonomamente il primo volume di Heartstopper.

Advertisement

Il successo è travolgente. Anche stavolta le case editrici si contendono i diritti per la pubblicazione cartacea dell’opera, presto tradotta in moltissime lingue. I volumi di Heartstopper da webtoon (fumetti online) diventano graphic novel e superano il milione di copie vendute a livello nazionale.

Image not found

Alice Oseman ha dichiarato di aver ripreso le tavole dei primi capitoli, ridisegnandole perché lo stile agli inizi era molto incerto e i personaggi (in particolare Charlie) non avevano sempre l’aspetto che lei desiderava.

Quanti volumi compongono la serie di Heartstopper?

Attualmente Heartstopper è ancora in corso di pubblicazione. Alice Oseman ha completato 4 dei 5 volumi che dovrebbero completare la storia di Nick e Charlie. Il quinto volume, l’ultimo, è atteso per il 2023.

Advertisement

La pubblicazione da parte di Hachette dei volumi cartacei è cominciata nel 2018.

Heartstopper è concluso?

No. Alice Oseman ha dichiarato che il prossimo volume, il quinto, sarà l'ultimo..


Da quanti volumi è composta la serie di Heartstopper?

Quattro sono già disponibili, l'ultimo, il quinto, uscirà nel 2023


Quando esce il quinto volume di Heartstopper?

Nel 2023


Il quinto volume di Heartstopper sarà l'ultimo?

Sì.

L’edizione italiana e l’ordine di lettura

L’edizione cartacea italiana di Heartstopper è a cura di Mondadori, che dal 2020 ha pubblicato tutti i volumi disponibili della saga. Attualmente quindi i lettori italiani possono leggere 4 volumi di Heartstopper. La traduzione è a cura di Francesco Matteuzzi.

Advertisement

Questo è l’ordine di lettura:

  • Heartstopper - Volume 1

  • Heartstopper - Volume 2

  • Heartstopper - Volume 3

  • Heartstopper - Volume 4

Il volume 5 verrà pubblicato prossimamente. Tutti i volumi hanno un costo di 17 euro e sono disponibili anche le versioni ebook a un prezzo di 10,99 euro.

Heartstopper è pubblicato in italiano?

Sì, l'edizione italiana è a cura di Mondadori.


Quanti volumi di Heartstopper sono pubblicati in italiano?

Tutti e quattro quelli finora pubblicati.


Quando costa un volume di Heartstopper?

L'edizione cartacea di Heartstopper costa 17 euro, l'ebook 10,99 euro.

Le trame dei libri di Heartstopper

Image not found

Heartstopper - Volume 1 Il primo volume copre più o meno la prima parte della prima stagione della serie Netflix, che ne adatta con discreta fedeltà i contenuti. Al centro del volume 1 di Heartstopper c’è l’incontro tra Nick e Charlie che diventano compagni di banco, l’amicizia che nasce tra il popolare giocatore di rugby e uno dei pochi ragazzi apertamente gay della scuola.

Heartstopper - Volume 2

Nel corso del volume due Charlie si prenderà una cotta per Nick, che però manterrà segreta, convinto che l’amico sia eterosessuale. Mentre Charlie affronterà gli strascichi di una relazione tossica e del bullismo subito negli anni precedenti, Nick prenderà consapevolezza della propria bisessualità e dell’attrazione provata per Charlie.

Image not found

Heartstopper - Volume 3

Al centro del terzo volume di Heartstopper c’è la gita scolastica a Parigi. Nick e Charlie ora parlano apertamente della loro relazione, ma hanno ancora molto da imparare sui demoni che ciascuno di loro affronta privatamente.

Nel terzo volume anche Tao e Elle faranno chiarezza sui reciproci sentimenti. Tara e Darcy invece racconteranno gli inizi della loro relazione. Ci sarà anche spazio per qualche rivelazione sugli insegnanti che accompagnano gli studenti.

Heartstopper - Volume 4

La relazione di Nick e Charlie diventa più importante e profonda, ma deve affrontare sfide difficili. Per Nick c’è la prova del coming out con il padre, mentre Charlie manifesta i chiari sintomi di un disturbo alimentare.

Heartstopper - Volume 5

La pubblicazione del volume è prevista nel 2023.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...