La sigla di Heartstopper cambia ogni volta: tutte le versioni e cosa significano

Autore: Elisa Giudici ,

La sigla di Heartstopper cambia a ogni episodio, perché? In molti si saranno chiesti come mai la breve sigla introduttiva della serie Netflix - in cui il titolo Heartstopper viene animato ogni volta con qualche effetto differente - cambi di volta in volta. Avrete sicuramente notato che ogni sigla fa riferimento ai temi dell’episodio, così come il titolo della puntata, e spesso contiene alcuni easter egg.

Si tratta di una soluzione stilistica per dare più personalità alla serie, che spesso utilizza animazioni o elementi grafici per richiamare le sue origini a fumetti e spiegare per immagini i sentimenti dei protagonisti. Non è la prima serie ad adottare questa soluzione. Era già successo con le sigle sempre diverse della prima stagione di Freud.

Heartstopper Heartstopper Charlie, un iperpensatore molto nervoso e apertamente gay, e Nick, un allegro giocatore di rugby dal cuore tenero, si incontrano in una scuola elementare britannica per soli ragazzi. L'amicizia sboccia ... Apri scheda

Analizziamo insieme le versioni della sigla di Heartstopper e scopriamo cosa nascondono. Se vuoi saperne di più puoi anche leggere la guida dedicata alla serie e ai libri di Heartstopper.

Tutte le versioni della sigla di Heartstopper e il loro significato

Episodio 1 - Incontro

Image not found

Advertisement
Advertisement

La prima versione della sigla vede la scritta di un rosa tenue, percorsa da foglioline. L’episodio s’intitola incontro e fa riferimento al primo momento in cui Charlie e Nick s’incontrano, quando diventano compagni di banco.

Le foglioline simboleggiano sia la stagione in corso, sia l’improvviso manifestarsi di sentimenti d’interesse reciproco tra i due.

Episodio 2 - Cotta/Scontro

Image not found

Advertisement

La sigla del secondo episodio vede la scritta tracciata in bianco su sfondo nero. Il titolo ha un duplice significato: in inglese crush infatti si usa sia per fare riferimento a una cotta amorosa, sia a uno schianto, uno scontro.

Dato il tono cupo della sigla qui si fa riferimento sia alla cotta che Charlie sviluppa per Nick sia al suo scontro con Ben, risolto proprio dall’intervento del compagno di banco.

Episodio 3 - Bacio

Image not found

Advertisement

In questo episodio si parla molto di baci e Nick e Charlie riescono finalmente a scambiarsene uno, cosa che manda in grande agitazione entrambi. Nick in particolare si ritrova per la prima volta a considerare la possibilità di essere gay.

Episodio 4 - Segreto

Image not found

La sigla vede la pioggia rivelare il titolo dell’episodio: Segreto. Nick chiede infatti a Charlie un po’ di tempo per fare chiarezza sui propri sentimenti, cosa che manda Charlie un po’ in crisi, perché lo riporta alla stessa situazione della difficile relazione con Ben.

Advertisement

Il riferimento è ovviamente anche al dialogo che Nick ha con Charlie dopo essere corso a casa sua sotto la pioggia, impaziente di parlare con lui del bacio dell’episodio precedente.

Episodio 5 - Amico

Image not found

Il quinto episodio di Heartstopper ha come sigla un’animazione della parola “Friend” (amico) che viene formata da stelline che emettono i suoni tipici dei videogame anni ‘80 da sala giochi.

Il riferimento è sia al luogo dove Charlie celebrerà il suo compleanno (la sala giochi) sia alla complessa situazione tra lui e Nick (con Charlie che non è certo di potersi considerare più di un amico per quello che vorrebbe fosse il suo ragazzo) e Elle, che si rende conto di essersi innamorata di Tao, che invece insiste sempre nel mettere l’amicizia prima dell’amore.

Episodio 6 - Ragazze

Image not found

Il sesto episodio ha per sigla la scritta in verde e un’animazione di fulmini e note musicali: in questo episodio infatti assistiamo al concerto della scuola. S’intitola “Ragazze” e fa riferimento a due nuclei narrativi della puntata.

La prima è la scoperta di Nick di essere attratto anche dalle ragazze, cioè di non essere omosessuale ma bisessuale. La seconda è la storia d’amore tra Tara e Darcy, a cui viene dedicata buona parte dell’episodio. Tara è una ragazza meno sicura di sé rispetto da Darcy e soffre molto il cambiamento d’atteggiamento che altre persone hanno verso di lei.

Rientra nel gruppo anche Elle, che non vuole dire nulla a Tao della sua cotta per lui.

Episodio 7 - Bullo

Image not found

Il settimo episodio ha come sigla la scritta Heartstopper che s’infrange come uno specchio rotto e perde i suoi colori. S’intitola Bullo e vede Charlie e Nick affrontare una momento difficile per colpa delle angherie di Harry nei confronti di Charlie, che viene preso di mira anche dall’ex Ben, che ha intuito la verità sul suo rapporto con Nick.

Episodio 8 - Spiaggia

Image not found

L’ottavo episodio s’intitola Spiaggia vede un’onda del mare lavare via la scritta. Il riferimento è al finale della serie, in cui Nick porta Charlie a fare una gita al mare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...