Tutto su Heartstopper: trama, cast e curiosità sulla serie Netflix tratta dai libri di Alice Olseman

Autore: Elisa Giudici ,

La storia di amicizia e amore tra Nick e Charlie arriva su Netflix. Dopo essere diventato un fenomeno editoriale prima online con il webcomic scritto e disegnato da Alice Oseman, poi nelle librerie con la pubblicazione cartacea, Heartstopper arriva su Netflix: dal 22 aprile 2022 vedremo la prima stagione della serie, ambientata nel liceo di Truham, nella regione del Kent inglese.

Qui diventeranno compagni di banco due alunni molto differenti: Charlie, uno dei pochi studenti apertamente gay della scuola, e Nick, l’idolo del club di rugby. L’assegnazione del posto a sedere voluta dall’insegnante cambierà per sempre le loro vite.

Advertisement

Curiosi di scoprire tutte le informazioni utili e le curiosità relative alla serie Netflix Heartstopper? Ecco la nostra guida dedicata.

Tutto quello che devi sapere su Heartstopper:

  • La trama

  • I personaggi

  • Il cast

  • Il titolo

  • Il trailer

  • I libri

  • La prima stagione

  • La seconda stagione

  • Le tematiche affrontate dalla serie

  • La recensione

Heartstopper Heartstopper Charlie, un iperpensatore molto nervoso e apertamente gay, e Nick, un allegro giocatore di rugby dal cuore tenero, si incontrano in una scuola elementare britannica per soli ragazzi. L'amicizia sboccia ... Apri scheda

Di cosa parla Heartstopper

Heartstopper è una serie scolastica a sfondo sentimentale che ha al centro la relazione tra due ragazzi delle superiori di una scuola maschile nel Kent. I due protagonisti sono Charlie Spring e Nick Nelson, che all’inizio della serie hanno rispettivamente 14 e 16 anni.

Advertisement

Charlie è uno dei pochi studenti apertamente gay dell’accademia Truham e per questo in passato ha subito seri atti di bullismo. La sua corporatura esile e la sua bassa statura l’hanno reso un bersaglio di scherzi anche crudeli. Nick al contrario è un ragazzo dal fisico muscoloso e sviluppato, il più dotato della squadra di rugby della scuola.

Dopo le vacanze di Natale i due si ritrovano a sedersi vicini durante uno dei corsi che frequentano insieme. Nick aiuta Charlie quando questi viene preso di mira da Ben, un ragazzo con cui ha avuto una relazione segreta. La gentilizza di Nick, che invita Charlie al club di rugby, fa breccia nel suo cuore. Charlie e Nick diventano amici, nonostante appartengano a “circoli sociali” ben differenti.

Image not found

Advertisement

Charlie s’innamora di Nick, nonostante tutti i suoi amici gli dicano che non esista ragazzo più etero di lui. Il comportamento di Nick però suggerisce a Charlie che potrebbe esserci qualche spiraglio per lui. A scuola però la vita è dura per tutti gli studenti “diversi” e per quanti li frequentano, perciò il timida storia tra i due protagonisti incontra sin da subito molte difficoltà.

Di cosa parla Heartstopper?

Heartstopper racconta la storia di amicizia e d’amore tra Nick e Charlie, due ragazzi d’aspetto e interessi molto differenti, che frequentano l’accademia Truham nel Kent inglese.

Dove vedere Heartstopper?

La prima stagione di Heartstopper è su Netflix

I personaggi di Heartstopper

Image not found

Advertisement

I personaggi principali di Heartstopper sono i due protagonisti e i loro compagni di scuola:

  • Charlie Spring - un ragazzo esile che ha fatto coming out nella sua scuola e per questo è stato oggetto di bullismo. Prima di conoscere Nick e innamorarsi di lui, i suoi amici sono Tao e Isaac, assieme a cui forma un trio di studenti poco popolari. Ha avuto una relazione segreta con Ben, che finisce all’inizio della serie. Ha molti talenti (è bravo a scuola, corre velocemente) ma è cronicamente insicuro: pensa sempre di essere un peso per le persone intorno a lui.

  • Nick Nelson - Nick è l’asso della squadra di rugby dell’Accademia Truham e per questo è molto popolare. Fisico muscoloso e ciuffo di capelli ramato, è ritenuto “il ragazzo più etero della scuola”. Nel corso della prima stagione, grazie al rapporto con Charlie, avrà modo di capire meglio sé stesso e smetterà di comportarsi come gli altri si aspettano lui faccia. Ha una cagnolina di nome Nellie.

  • Tao Xu - Spigliato e ironico, Tao è un ragazzo eterosessuale che per il suo stile e i suoi interessi è finito tra gli emarginati della scuola. Amico di Charlie, gli guarda sempre le spalle e non esita a intervenire per proteggerlo. Osteggia la sua relazione con Nick perché teme ne possa uscire ferito. È molto legato a Elle e il suo cambio di scuola lo fa sentire solo: è un amico possessivo e la solitudine è la sua più grande paura. Alle volte fatica a capire i sentimenti delle persone. È un grande appassionato di cinema.

  • Isaac - Silenzioso ma acuto osservatore, Isaac interviene poche volte alzando gli occhi dal libro che ha sempre tra le mani. È un grande lettore e detesta i conflitti: spesso fa da paciere tra Tao e Charlie. È un amico fidato.

  • Elle Argent - Elle è una ragazza transgender che si è iscritta alla scuola femminile Higgs per sfuggire al bullismo degli studenti del Truham. È molto legata a Charlie e ai suoi vecchi amici della Truham, ma il suo legame più forte è quello con Tao, che spesso aiuta a fare chiarezza nei suoi sentimenti. Alla Higgs stringe amicizia con Tara e Nellie.

  • Tara Jones - È la prima studentessa della Higgs a rivolgere parola a Elle e a fare amicizia con lei. È la fidanzata di Darcy Olsson. A differenza di Darcy, Tara ha scoperto solo di recente la sua omosessualità e soffre molto il cambiamento di atteggiamento di alcune persone dopo il suo coming out.

  • Darcy Olsson - È fidanzata con Tara e amica di Elle. È molto sicura di sé e consapevole della sua omosessualità da tempo, tanto da farci dell’ironia. Ha un “gay radar” quasi infallibile: a una prima occhiata ipotizza correttamente che Nick non sia etero.

  • Harry Greene - Il bullo dell’Accademia Truham. In passato ha preso di mira Elle, ma dopo aver notato l’amicizia tra Nick e Charlie, riversa la sua cattiveria su quest’ultimo. Fa parte del gruppo di amici di Nick, che prima fa a botte con lui, poi chiude definitivamente ogni rapporto con lui.

  • Ben Hope - Ben è uno dei ragazzi popolari della scuola. Ha avvicinato Charlie per avere con lui una relazione segreta fatta di baci rubati, abusi psicologici, minacce e gelosia. L’arrivo di Nick permette a Charlie di troncare la relazione tossica. Ben sembra essere attratto dai ragazzi ma è terrorizzato dall’ipotesi di essere omosessuale e sfoga la sua paura mortificando Charlie ad ogni occasione.

  • Imogen - Spigliata e ironica, Imogen fa parte del gruppo dei ragazzi popolari della scuola. Ha da sempre una cotta per Nick, di cui tenta di diventare la ragazza.

  • Tori Spring - La sorella maggiore di Charlie. Silenziosa, appare di sorpresa alle spalle dei fratello sorseggiando con la cannuccia da un bicchiere che ha perennemente in mano. È molto legata al fratello e gli fornisce continuo supporto emotivo.

I libri di Heartstopper

Image not found

Advertisement

La serie Netflix è basata sulla serie di libri a fumetti dell’autrice inglese Alice Oseman. L’autrice ha cominciato a pubblicare i suoi webcomics online e, a fronte dell’incredibile successo ottenuto, è arrivata la pubblicazione in cartaceo.

In Italia i libri della serie sono pubblicati da Mondadori sulla collana Oscar Ink. Al momento sono disponibili 4 volumi. La serie di libri si concluderà nel 2023 con il quinto e ultimo volume. Per saperne di più puoi leggere l’approfondimento dedicato alla serie a fumetti di Heartstopper.

Il cast di Heartstopper

Image not found

I protagonisti di Heartstopper sono per gran parte interpreti di giovane età poco noti o al loro primo lavoro sul set. Gli interpreti sono stati scelti dopo un lungo processo di casting pubblico a cui si sono presentati oltre diecimila aspiranti candidati.

Ecco il cast della prima stagione di Heartstopper:

  • Charlie Spring - Joe Locke (esordio)

  • Nick Nelson - Kit Connor (Rocketman)

  • Tao Xu - William Gao

  • Isaac - Tobie Donovan

  • Elle Argent - Jasmin Finney

  • Tara Jones - Corinna Brown

  • Darcy Olsson - Kizzy Edgell

  • Harry Greene - Cormac Hyde-Corrin

  • Ben Hope - Sebastian Croft

  • Imogen - Rhea Norwood

  • Tori Spring - Jenny Walser

Cosa vuol dire il titolo di Heartstopper

Image not found

Heartstopper è un termine inglese che indica uno stato di particolare eccitazione per qualcosa di molto emozionante,sia in chiave positiva sia in chiave negativa. Se qualcosa genera molta paura o molta contentezza, tanto da “fermare il cuore” allora quella cosa (o quella persona) è un heartstopper.

Una buona traduzione italiana potrebbe essere mozzafiato.

Cosa vuol dire il titolo di Heartstopper?

È un termine inglese che indica uno stato di particolare eccitazione per qualcosa di molto emozionante che svonvolge e “ferma il cuore”, sia in chiave positiva sia in chiave negativa. In italiano ha un senso simile il termine mozzafiato.

Il trailer di Heartstopper

Ecco di primo trailer di Heartstopper, pubblicato da Netflix:

La prima stagione di Heartstopper: episodi e data di uscita

Image not found

La prima stagione di Heartstopper è composta da 8 episodi, la cui durata si aggira tra i 20 e i 30 minuti l’uno: l’ideale per una binge romantica.

Gli episodi vengono rilasciati tutti in un’unica soluzione, a partire dal 22 aprile 2022.

Ecco i titoli degli episodi, che riprendono in alcuni casi quelli dei capitoli del fumetto:

  • Heartstopper 1 - Meet

  • Heartstopper 2 - Crush

  • Heartstopper 3 - Kiss

  • Heartstopper 4 - Secret

  • Heartstopper 5 - Friends

  • Heartstopper 6 - Girls

  • Heartstopper 7 - Bully

  • Heartstopper 8 - Boyfriend

Quanti episodi ha Heartstopper?

La prima stagione di Heartstopper è composta da 8 episodi.

Quanto durano gli episodi di Heartstopper?

Gli episodi di Heartstopper ha una durata variabile tra i 20 e i 30 minuti

Quanto è uscito Heartstopper?

La prima stagione di Heartstopper è su Netflix dal 22 aprile 2022.

La seconda stagione

La seconda stagione di Heartstopper non è ancora ufficialmente confermata da Netflix, ma data l'ottima risposta del pubblico, è molto probabile che rivedremo Nick e Charlie in una stagione due.

Nel finale della prima stagione vengono anticipati alcuni tempi che potrebbero essere al centro della trama della seconda stagione di Heartstopper: la relazione pubblica tra Nick e Charlie, la storia tra Elle e Tao, i disturbi alimentari di Charlie.

Le tematiche di Heartstopper

Image not found

Heartstopper è una serie ad ambientazione scolastica di sfondo romantico, dedicata al pubblico degli adolescenti ma adatta a tutte le età. La trama ruota attorno alla relazione romantica tra due ragazzi, uno omosessuale e l’altro bisessuale.

La tematica queer è centrale nella storia e non solo per quanto riguarda i protagonisti. Nel corso degli episodi infatti verranno raccontate le storie di una ragazza transgender e di due studentesse lesbiche. Alcuni dei protagonisti convivono con la loro omosessualità apertamente e da tempo, altri hanno preso consapevolezza di sé solo di recente: Heartstopper racconta il difficile processo di accettazione di sé, il coming out con amici, genitori e di fronte alla società.

Nel corso della serie si affrontano tematiche importanti come il bullismo, i disturbi alimentari e psicologici.

Quali sono i temi di Heartstopper?

La prima stagione di Heartstopper affronta il tema dell’essere queer in giovane età, affrontato da più punti di vista e in vari punti del percorso della scoperta della propria sessualità.

Heartstopper è adatta a un pubblico giovane?

Sì. La serie è pensata per un pubblico adolescente.

La recensione

Su NoSpoiler abbiamo dato un voto di 68 su 100 alla prima stagione di Heartstopper, spiegando come "Heartstopper racconta amicizie e amori del liceo di un gruppo di adorabili adolescenti inglesi alle prese con la propria queerness. Intenerisce, emoziona, ma alle volte sembra sin troppo didattico.".

Qui puoi leggere la recensione completa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...