Heat - La Sfida, Michael Mann lavora al prequel del film con De Niro

Autore: Emanuele Zambon ,

"Mi ci vedi a rapinare un negozio di liquori con scritto in fronte: arrestatemi, sono un perdente?". Non è mai tornato in prigione Neil McCauley, il criminale poco attratto da barbecue e football impersonato da Robert De Niro nel celebre thriller Heat - La Sfida.

Il film del 1995 rappresenta una delle vette del cinema di Michael Mann, a cui va (anche) il merito di aver riunito per la prima volta sul grande schermo due mostri sacri come De Niro e Al Pacino, rispettivamente nei panni del gangster e del detective di Los Angeles.

Advertisement

Il regista di Collateral ha annunciato, in occasione del lancio della casa editrice Michael Mann Books, il suo nuovo progetto: un prequel di Heat - La Sfida, uno dei più clamorosi successi commerciali del 1995.

Advertisement

Mann, che dirigerà il biopic su Enzo Ferrari, ha fatto sapere che, assieme ad un team di scrittori, si occuperà di libri ispirati alle proprie pellicole (ma non solo). Le opere verranno successivamente adattate per il piccolo e grande schermo. 

La priorità verrà data, appunto, ad un prequel di Heat - La Sfida. Il progetto, oltre ad occuparsi del passato del tenente Vincent Hanna (Al Pacino) e del criminale Neil McCauley (Robert De Niro), verterà sui personaggi secondari del film: da Chris Shiherlis (Val Kilmer) a Nate (Jon Voight).

Warner Bros
Robert De Niro in azione durante la rapina

Un prequel di Heat - La Sfida permetterà a Michael Mann di sfruttare le proprie doti di abile narratore di storie di gangster. L'originale del 1995 è un valido esempio del virtuosismo del "papà" della serie Miami Vice: una regia solida, strizzate d'occhio al noir francese anni '60 e sequenze action che hanno fatto scuola, come quella della rapina, omaggiata da Chris Nolan nell'incipit de Il Cavaliere Oscuro (ma anche da Stefano Sollima in Suburra).

Mann ha raccolto negli anni moltissimo materiale per il film: basti pensare che già nel 1989 aveva diretto per la TV il film Sei solo, agente Vincent, di cui Heat - La Sfida è stato una sorta di remake. Le vicende del gangster McCauly e del detective Hanna si basavano su fatti realmente accaduti, così come reale era il personaggio di Waingro (Kevin Gage), criminale di Chicago il cui cadavere fu ritrovato in Messico.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Pluto TV, tutte le novità di febbraio 2023

Leggi per sapere quali sono tutte le uscite gratuite da vedere in streaming sul servizio Pluto TV a febbraio 2023.
Autore: Francesca Musolino ,
Pluto TV, tutte le novità di febbraio 2023

Per il mese di febbraio 2023 su Pluto TV sono in uscita diverse novità tra nuovi canali a tema, film per San Valentino. A partire dal 30 gennaio 2023 si accende il canale Pluto TV Western con alcuni grandi classici del passato, in continua uscita anche nel mese a seguire. Proprio a febbraio, in streaming su Pluto TV si aggiunge il canale Pluto TV Film Commedia che porta su schermo film tratti da opere letterarie per il ciclo Dal libro al film.

Ma febbraio è anche il mese degli innamorati. Pluto TV dedica una selezione speciale di pellicole sentimentali da vedere in streaming a partire da mercoledì 1. Per l'occasione il canale Pluto TV Film Romantici già presente sulla piattaforma, diventa Pluto TV in Love per festeggiare l'amore in tutte le sue forme.

Sto cercando altri articoli per te...