Heist movies: le rapine più spettacolari di cinema e TV

Autore: Redazione NoSpoiler ,

La rapina è uno dei temi più amati e trattati da film e serie televisive, forse perché rappresenta un momento di suspense adatto agli schermi: c’è un compito da portare a termine, che può essere il furto di denaro o altro; l’organizzazione tra le persone che dovranno compiere il colpo e il momento della rapina in sé, con tutto quello che questo comporta. Il significato di “heist movie” è proprio questo: si tratta dei cosiddetti “film del colpo grosso”, thriller con una banda di criminali che organizza e compie un grande furto in modo accurato e, oggi, ne sono esempio anche le serie TV come la recente La Casa di Carta su Netflix. Da Ocean’s Eleven a Gangster Story – con Bonnie e Clyde – scopriamo gli heist movie e le rapine più spettacolari di cinema e TV.

Ocean’s Eleven

Warner Bros
Matt Damon e George Clooney in una scena di Ocean's Eleven

Ocean’s Eleven è un heist film del 2001, remake di Colpo Grosso del 1960. Di Steven Soderbergh e con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Andy García, Julia Roberts e altri, la trama racconta del piano di Danny Ocean (George Clooney), il quale riesce a comporre una squadra di criminali per mettere a punto il colpo del secolo: rubare 150 milioni di dollari dal Mirage, il Bellagio e l’MGM Grand, ovvero tre dei più noti casinò a Las Vegas e tutti proprietà di Terry Benedict (Andy García).

Advertisement

Il film vanta due sequel e uno spin-off al femminile: Ocean’s Twelve del 2004, Ocean’s Thirteen del 2007 e Ocean’s 8, in uscita a giugno 2018.

Gangster Story

Warner Bros
Faye Dunaway e Warren Beatty in una scena di Gangster Story

Gangster Story segue le avventure della coppia di rapinatori più famosi di sempre: Bonnie e Clyde. In originale Bonnie and Clyde, questo è un cult del 1967 diretto da Arthur Penn, che ha raccontato con maestria la vera storia della coppia di criminali che ha portato a termine diversi colpi, negli Stati Uniti, dal 1930 al 1934.

Advertisement

Bonnie Parker (Faye Dunaway) è una cameriera annoiata che vorrebbe un cambiamento. Quest’ultimo arriva quando incontra Clyde Barrow (Warren Beatty) e scocca la scintilla, portando i due a condividere una vita da fuorilegge: i due delinquono spostandosi tra Oklahoma e Texas, rapinando banche e negozi e cambiando targhe e auto per far perdere le tracce. Le loro imprese non tardano ad arrivare sui giornali e, presto, i due diventano famosi. La situazione sfugge, però, di mano e la coppia uccide poliziotti e persone che si trovano sulla loro strada. Le autorità di diversi Stati li vogliono uccidere e Bonnie diventa consapevole di ciò che sarà il loro destino…

La Casa di Carta

Vancouver Media, Atresmedia
Una scena de La Casa di Carta

La Casa di Carta – La Casa de Papel, in lingua originale – è una serie televisiva spagnola che sta riscuotendo particolare successo su Netflix. Ideata da Álex Pina e trasmessa da Antena 3, la serie è stata distribuita da Netflix a livello mondiale: la piattaforma di streaming online ha modificato la durata e, di conseguenza, il numero degli episodi, passando dai 15 originali di 70-75 minuti ai 22 da 40-50 minuti. Sebbene La Casa di Carta fosse nata come serie TV a finale chiuso, Netflix ne ha ordinato una seconda stagione.

Advertisement

I nomi segreti dei rapinatori della serie si rifanno ad alcune città del mondo, come Mosca (Paco Tous), Rio (Miguel Herrán), Berlino (Pedro Alonso), Nairobi (Alba Flores), Tokyo (Úrsula Corberó), Denver (Jaime Lorente) e Helsinki (Darko Peric). La gang ha intenzione di entrare nella storia, rubando alla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre. Caratteristica che li accomuna – e che, generalmente, ritroviamo in molti script – è di non avere nulla da perdere e, per questa ragione, essere pronti a tutto per raggiungere l’obiettivo finale. La serie TV ci mostra i mesi di preparazione fino all’entrata nella Zecca spagnola…

Now You See Me

K/O Paper Products, Summit Entertainment
Una scena del film Now You See Me

Now You See Me è una pellicola cinematografica del 2013 diretta da Louis Leterrier, in cui troviamo una banda di quattro famosi prestigiatori che si adoperano per segnare colpi apparentemente impossibili e davvero scenografici, sfruttando proprio i trucchi di magia: questo rientra tra i film di rapine in banca e, nel cast, ritroviamo Isla Fisher, Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Jesse Eisenberg, Woody Harrelson e Dave Franco.

Advertisement

La pellicola ha avuto un sequel, Now You See Me 2, nel 2016, con la regia di Jon. M. Chu.

Il Cavaliere Oscuro

Warner Bros
La scena della rapina ne Il Cavaliere Oscuro

Può sembrare strano vedere in questa lista un film come Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight) - film del 2008 diretto da Christopher Nolan e basato su Batman (Christian Bale), personaggio dei fumetti DC Comics – eppure questo vanta una delle migliori rapine sullo schermo, rientrando nella categoria dei film di rapine in banca con maschere.

Advertisement

La scena è quella di un colpo in banca ad opera di alcuni criminali - che indossano delle maschere da clown, per nascondere la propria identità – che non sanno chi è stato a commissionare il furto e che ricevono l’ordine di fare fuori gli altri a lavoro terminato: tutti finiranno per morire, tranne Joker (Heath Ledger).

La pellicola rappresenta il seguito di Batman Begins del 2005 e il prequel de Il Cavalierie Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises) del 2012, che termina la trilogia firmata da Nolan.

Inside Man

Universal
La rapina di Inside Man

Inside Man è una pellicola del 2006 firmata da Spike Lee, un po’ diversa dalle altre del genere: qui, infatti, l’unica lotta sarà quella intellettuale, tra polizia e banda e, a concludere la storia, sarà uno degli epiloghi più audaci del cinema.

Ci ritroviamo, dunque, durante una rapina in banca capeggiata da Dalton Russell (Clive Owen) e, tra flashforward e altre deviazioni dalla storia principale, lo spettatore è condotto nel vivo delle trattative e delle indagini del detective Frazier (Denzel Washington).

Spike Lee ha avuto il grande merito di stravolgere il solito sistema di sparatorie e inseguimenti che conducono a un gioco complesso di rivelazioni: qui, invece, il tutto viene scandito dai flashforward e dai cambi di scena che svelano di più sulla storia.

Point Break

Warner Bros
Keanu Reeves durante la rapina di Point Break

Il 1991 è l’anno dell’uscita di Point Break, film diretto da Kathryn Bigelow e con Keanu Reeves e Patrick Swayze nel cast. Questa pellicola è divenuta un cult per il modo rivoluzionario di disegnare le rapine nel mondo cinematografico.

Ad essere protagonista è una banda di quattro rapinatori che lavorano nella contea di Los Angeles, portando a termine numerosi colpi in banca. Coprendosi il volto con maschere di ex Presidenti degli Stati Uniti d’America, i criminali in questione sono imprendibili e soltanto con un infiltrato che possa entrare a far parte della banda, la polizia nutre qualche speranza di avere successo. È così che l’agente speciale Utah (Keanu Reeves) fa amicizia con il capo della banda, Bodhi (Patrick Swayze).

In questo film, la banda non è formata da semplici criminali, ma da amici che hanno la passione in comune per il surf - motivo per cui i colpi avvengono soltanto nel periodo invernale, con lo scopo di utilizzare il malloppo per cercare l’onda perfetta, in estate – e che riescono ad entrare e uscire da una banca in meno di 90 secondi.

Le Iene

Eagle
Scena de Le Iene

Le Iene (Reservoir Dogs) è un film del 1992 di Quentin Tarantino, che rappresenta l’esordio cinematografico del famoso regista.

Anche in questo titolo, assistiamo a una rapina. Joe Cabot (Lawrence Tierney) è un criminale che organizza un colpo in banca, insieme alla collaborazione del figlio Eddie (Chris Penn): l’obiettivo è quello di rubare dei preziosi diamanti che saranno in quell’edificio solo per un giorno. Per la rapina, sono reclutate sei persone: Mr. Pink (Steve Buscemi), Mr. White (Harvey Keitel), Mr. Blue (Edward Bunker), Mr. Blonde (Michael Madsen), Mr. Brown (Quentin Tarantino) e Mr. Orange (Tim Roth).

Tramite la frammentazione spazio-temporale, vengono a galla le varie dinamiche della banda. In questo caso, i membri della banda non si conoscono tra loro, per volere di Joe Cabot: in assenza di legami, sarà più difficile che qualcosa vada storto. Le regole delle cosiddette “iene” sono, inoltre, molto semplici: indossare uno smoking, avere il nome di un colore, non dire a nessuno il vero nome o il proprio luogo di nascita, così come dove si è stati in prigione e i colpi ai quali si è preso parte…

Monuments Men

20th Century Fox
George Clooney in Monuments Men

Film del 2014 scritto, prodotto, diretto e interpretato da George Clooney, Monuments Men è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale: la pellicola narra della banda dei “monuments men”, i quali sono decisi a trovare delle opere d’arte di estremo valore sottratte a Hitler nei Paesi occupati dai nazisti.

Il colpo messo in scena in questo film altro non è che la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di Robert M. Edsel del 2009.

Nel cast del film, anche Matt Damon, Cate Blanchett e Bill Murray.

The Italian Job

Universal
Mark Wahlberg in una scena di The Italian Job

The Italian Job, film del 2003 di F. Gary Gray, è il remake dell’omonima pellicola del 1969 con Michael Caine.

La trama racconta di un gruppo di rapinatori, guidato da Charlie Croker (Mark Wahlberg) e John Bridger (Donald Sutherland), che mette a punto un colpo milionario, rubando una cassaforte contenente lingotti d’oro da un palazzo a Venezia: il furto prevede lo svuotamento della stessa sott’acqua, così da evitare le forze dell’ordine. Una volta giunti sulle Alpi, i ladri devono spartirsi l’oro, ma qualcosa non va per il verso giusto…

Nel cast del film, anche Charlize Theron e Seth Green.

Entrapment

Warner Bros
Catherine Zeta-Jones in Entrapment

Entrapment è un film del 1999 di Jon Amiel, che mostra una delle rapine più famose del cinema.

Virgina Baker (Catherine Zeta-Jones) è un’agente assicurativo a New York, che viene incaricata di incastrare un ladro di opere d’arte, Robert MacDougal (Sean Connery). Qualche settimana prima della fine dell’anno, viene rubato un Rembrandt e la donna va in missione per indagare, spacciandosi per ladra: i due, quindi, si alleano e mettono a punto un colpo per entrare in possesso di una maschera cinese da Bedford Palace. A colpo concluso, Virginia viene scoperta, ma la donna sostiene di aver lavorato alle assicurazioni come copertura e di avere in mente il colpo del secolo…

Heat – La Sfida

20th Century Fox
La scena di una sparatoria in Heat

Heat – La Sfida è un film del 1995 diretto da Michael Mann. Ci troviamo a Los Angeles, dove un portavalori blindato che trasporta contanti e obbligazioni al portatore viene speronato da un tir: da qui scende la banda mascherata, che neutralizza le guardie e porta a termine il colpo.

Una banda di amici con a capo Neil McCauley (Robert De Niro), giacca e cravatta come dress code – oltre alle maschere - e un nuovo membro della banda che innesca una sparatoria e costringe tutti a uccidere gli agenti presenti sul furgone, attirando l’attenzione del tenente Vincent Hanna (Al Pacino).

The Town

Warner Bros
La scena di una rapina in The Town

The Town è un film del 2010 diretto e interpretato da Ben Affleck. Siamo in Massachusetts e Doug MacRay (Ben Affleck) è il capo di una banda di ladri, i cui colpi sono commissionati da un fiorista e membro della criminalità di Charlestown.

Doug e la sua banda di amici mettono a segno i colpi nascondendosi dietro a delle maschere. A essere sulle loro tracce è l’agente dell’FBI Adam Frawley (Jon Hamm), che è intenzionato a scoprire di chi sono i volti scoperti.

Un mix tra rapine, amicizia, rancori familiari e amori, per questa pellicola che ha ottenuto un buon riscontro da parte della critica, soprattutto per quanto riguarda le interpretazioni degli attori.

Baby Driver - Il Genio della Fuga

Universal
Una scena di Baby Driver in auto

Baby Driver - Il Genio della Fuga è un film del 2017 sulle rapine, scritto e diretto da Edgar Wright.

Il film racconta di Baby/Miles (Ansel Elgort), un ragazzo apparentemente autistico che alla guida di un’auto è in grado di compiere spericolate manovre. Grazie alla sua abilità, Baby è sfruttato da Doc (Kevin Spacey) per portare a termine diverse rapine: il ragazzo permette, infatti, di compiere fughe incredibili e di avere successo nei vari colpi. Una rivisitazione del genere a cui dare un’occhiata.

Nella tana dei lupi

Koch Media
Una rapina in una scena del film, Nella Tana dei Lupi

Infine, Nella tana dei lupi (Den of Thieves), un film di rapine del 2018 scritto e diretto da Christian Gudegast.

La trama racconta di una banda di rapinatori degli USA, che sta preparando il colpo del secolo: la rapina alla Federal Reserve Bank di Los Angeles, una delle città con il più elevato tasso di rapine al mondo. La gang è capitanata da Ray Merriman (Pablo Schreiber), con al seguito Levi Enson (50 Cent), Bosco Ostroman (Evan Jones) e Donnie Wilson (O'Shea Jackson): non si tratta di ladri comuni, ma di professionisti che pianificano ogni cosa nei minimi dettagli, sfruttando l’addestramento paramilitare e il periodo trascorso in galera. La banda dovrà, però, fare i conti con la squadra speciale anticrimine di Nick O’Brien (Gerard Butler) dai metodi un po’ anticonvenzionali…

Non un film che mette in scena la lotta tra buoni e cattivi, ma tra due gruppi di professionisti del campo, che si affrontano senza risparmiarsi nulla.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...