Helen Mirren sarà Caterina la Grande per la miniserie di HBO

Autore: Cristina Migliaccio ,

Helen Mirren, oltre ad essere una stella del grande schermo, molto presto si calerà in abiti colti e regali per interpretare Caterina la Grande nella nuovissima miniserie HBO.

Come riportato da Variety, l'attrice si cimenterà nel prestigioso ruolo della monarca russa che nel diciottesimo secolo diede un significativo contributo all'impero russo.

Advertisement

La miniserie sarà composta da quattro episodi, che verranno scritti da Nigel Williams (Elizabeth I, Sea Wolf - Lupo di Mare) e diretti da Philip Martin (The Crown), e si concentrerà sugli ultimi anni del regno di Caterina la Grande e sulla sua relazione con Grigorij Potemkin. 

Quest'ultimo fu colui che con molta probabilità aiutò Caterina nell'attuare il colpo di Stato che l'avrebbe poi condotta al trono, dimostrandosi un uomo dalle importanti doti amministrative, militari e politiche. 

Dopo aver recitato in Ella & John, e attesa in La vedova Winchester e Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, Helen Mirren torna a ricoprire un ruolo regale, poiché nel 2006 ha interpretato la Regina Elisabetta II in The Queen - La Regina, film che le ha permesso di vincere il premio Oscar per la categoria di miglior attrice protagonista.

Sono davvero emozionata all'idea di poter incarnare una donna della storia che ha conquistato e poi esercitato un grande potere. Ha riscritto le regole per governare in qualità di donna ed è riuscita ad accostare la parola "grande" al suo nome, Caterina la Grande.

Advertisement

La miniserie verrà prodotta da Origin Pictures e New Pictures e vedrà David M. Thompson, Charlie Pattinson e la stessa Helen Mirren come produttori esecutivi.

La Mirren in realtà aveva interpretato anche la regina Elisabetta I in casa HBO nella miniserie Elizabeth I (grazie alla quale vinse un Emmy e un Golden Globe).

Helen Mirren nelle vesti di Elizabeth I
Helen Mirren nel ruolo di Elizabeth I

Caterina la Grande sarà la terza produzione in collaborazione tra HBO e Sky, poiché in precedenza sono state commissionate Chernobyl con Jared Harris (The Crown) e Gangs of London.

Advertisement

Le riprese di Caterina la Grande inizieranno quest’anno (nonostante non sia stata ancora comunicata una data ufficiale) e andrà in onda su HBO negli Stati Uniti, mentre approderà su Sky Atlantic per il Regno Unito ed Europa.

Cosa ne pensate di questa nuova miniserie storica? La inserirete nella vostra lista?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...