Hellboy: The Golden Army, cast e personaggi del secondo film con Ron Perlman

Autore: Danilo Abate ,

Hellboy: The Golden Army (2008) è una pellicola d’azione diretta dal Premio Oscar Guillermo del Toro e con protagonista Ron Perlman, sequel di Hellboy (2004).

Nel film è presente anche Doug Jones, che tutti ricorderanno per l’essersi calato recentemente nei panni dell’uomo anfibio de La forma dell'acqua - The Shape of Water (2017), sempre diretto da del Toro.

Advertisement

In Hellboy: The Golden Army vediamo inizialmente Hellboy da bambino, completamente assorto in un racconto del padre adottivo, il professor Trevor Bruttenholm, riguardo una guerra fra umani ed Elfi. Grazie anche al benestare del Re degli Elfi, Balor, viene stabilita una sorta di pace fra le due fazioni. Lo spietato principe Nuada, figlio di Balor, non è però della stessa opinione di suo padre ed è deciso a dichiarare guerra all’umanità, forte di un’antica e inarrestabile armata, la “Golden Army”, messa a punto dai Goblin per gli Elfi.

Ma per scagliare la Golden Army contro gli umani, Nuada deve riuscire a ricomporre la corona reale, l’unico oggetto che, se indossato, consente al suo possessore di controllare il leggendario esercito dorato. Ed è qui che entra in gioco il gruppo di eroi di Hellboy, il cui compito sarà quello di fermare i piani di distruzione di Nuada.

Eccovi dunque i personaggi del film con i rispettivi interpreti.

  • Hellboy "Red" / Anung Un Rama - Ron Perlman
  • Elizabeth "Liz" Sherman - Selma Blair
  • Abraham "Abe" Sapien / Angelo della Morte / Ciambellano - Doug Jones
  • Johann Krauss / Goblin - John Alexander
  • Principe Nuada - Luke Goss
  • Principessa Nuala - Anna Walton
  • Trevor "Broom" Bruttenholm - John Hurt
  • Tom Manning - Jeffrey Tambor
  • Troll / Mr. Wink / venditore di mappe ("Cathedral Head") / Fragglewump - Brian Steele
  • Re Balor - Roy Dotrice
  • Hellboy da bambino - Montse Ribé

Hellboy "Red" / Anung Un Rama - Ron Perlman

Universal Pictures
Ron Perlman nel film
Hellboy

Hellboy è una creatura umanoide dalla pelle rossa, dotata di una imponente mano destra, immune alle fiamme e con delle corna tronche che Hellboy lima continuamente, in modo da assomigliare il più possibile a un uomo normale. Il nostro eroe può vantare una forza sovrumana, che gli permette di sollevare gigantesche statue e alberi senza sforzo, un efficiente fattore rigenerante e un invecchiamento più lento rispetto agli umani, essendo un demone. All’anagrafe infatti dovrebbe avere più di sessant’anni ma ne dimostra una trentina.

Advertisement
Advertisement

Ma non è tutto, perché Hellboy è anche abile nell’uso di qualsiasi arma, e al suo personaggio è spesso associato un devastante revolver a quattro colpi chiamato “Buon Samaritano”. Hellboy può contare inoltre sull’utilizzo di reliquie sante letali per i demoni che incontra sul suo cammino, ed è in grado di parlare con i defunti.

Elizabeth "Liz" Sherman - Selma Blair

Universal Pictures
Selma Blair nel film
Elizabeth

Liz Sherman ha capacità pirocinetiche. Presa in custodia dal BPRD (Bureau of Paranormal Research and Defense) quand’era ancora ragazzina, attrae terribilmente Hellboy. La nostra Liz è in grado dunque di generare fiamme con il pensiero, un ottimo partito per il protagonista.

Abraham "Abe" Sapien / Angelo della Morte / Ciambellano - Doug Jones

Universal Pictures
Doug Jones nel film
L'Angelo della Morte

L’uomo anfibio Abe Sapien è il migliore amico e collega del protagonista della serie. Venne trovato in una cisterna d’acqua di un edificio abbandonato, nel giorno in cui fu assassinato Abramo Lincoln, e da ciò deriva il suo nome. Abe è dotato di forza, resistenza e agilità sovrumane, abilità natatorie e respiratorie fuori dal normale, telepatia ed eccellenti capacità di pistolero e nel combattimento corpo a corpo. Doug Jones interpreta nel film anche altri due personaggi, fra cui l’Angelo della Morte, che nel film rimuove dal costato di Hellboy la lancia conficcata dal perfido Nuada.

Johann Krauss / Goblin - John Alexander

Universal Pictures
John Alexander nel film
Il Goblin

John Alexander interpreta ben due personaggi nella pellicola: uno dei Goblin che ha creato la Golden Army e il dottor Johann Krauss, uno spirito disincarnato capace di mantenere una forma fisica grazie a un abito di contenimento.

Principe Nuada - Luke Goss

Universal Pictures
Luke Goss nel film
Il Principe Nuada

Il figlio di Re Balor, lo spietato principe Nuada. Darà filo da torcere a Hellboy e ai suoi amici.

Principessa Nuala - Anna Walton

Universal Pictures
Anna Walton nel film
Principessa Nuala

La sorella gemella del principe, la principessa Nuala, che si rivelerà di tutt’altra pasta rispetto al perfido fratello.

Trevor "Broom" Bruttenholm - John Hurt

Universal Pictures
John Hurt nel film
Trevor

Bruttenholm è un grande esperto del paranormale, fondatore del BPRD. Quando Hellboy viene al mondo, evocato dallo stregone russo Rasputin, adotta la creatura rossastra e la educa per trasformarla nel miglior detective del BPRD.

Tom Manning - Jeffrey Tambor

Universal Pictures
Jeffrey Tambor nel film
Tom Manning

Jeffrey Tambor interpreta l’agente Tom Manning, direttore del BPRD.

Troll / Mr. Wink / venditore di mappe ("Cathedral Head") / Fragglewump - Brian Steele

Universal Pictures
Brian Steele nel film
Il venditore di mappe (

Brian Steele interpreta anch’egli diversi personaggi nel film: il feroce Mr. Wink, il suggestivo venditore di mappe ("Cathedral Head") e Fragglewump. Fragglewump è un tipo di troll scozzese grigiastro e dall’aspetto poco gradevole, che tende a nascondere le proprie reali sembianze. I Fragglewump hanno paura dei canarini.

Re Balor - Roy Dotrice

Universal Pictures
Roy Dotrice nel film
Re Balor

Il Re degli Elfi, Balor, padre di Nuada e Nuala. Vuole la pace per il suo regno ma dovrà fare i conti con suo figlio, di tutt’altro avviso.

Hellboy da bambino - Montse Ribé

Universal Pictures
Montse Ribé nel film
Hellboy da bambino

Hellboy da ragazzino è interpretato dalla truccatrice e attrice Premio Oscar Montse Ribé, insignita nel 2007 del Premio Oscar al miglior trucco per il film Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro.

Advertisement
Advertisement

E voi che ne pensate? Qual è il vostro personaggio preferito di Hellboy: The Golden Army?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...