Horizon Forbidden West su PS5 e PS4: tutto quello che ci dice il primo video gameplay

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
3' 35''

Dopo aver intrattenuto per anni il popolo PlayStation con la saga sparacchina di Killzone, nel 2017 gli sviluppatori olandesi di Guerrilla Games hanno deciso di cambiare le carte in tavola. Stravolgendo il loro approccio all'intero settore. 

Su PS4, il team ha infatti dato vita all'apprezzatissimo Horizon Zero Dawn, avventura open world con elementi ruolistici che ci ha permesso di innamorarci perdutamente della cacciatrice Aloy e di un mondo post apocalittico in cui le macchine e la natura danzano all'unisono. Una magia poligonale - mossa da un impressionante Decima Engine - che si ripeterà anche su PS5, la console next-gen di casa Sony.

Advertisement

Sempre nei panni dell'eroina dalla chioma rosso fuoco, i possessori di entrambe le piattaforme potranno infatti tornare ad impugnare il pad grazie a Horizon Forbidden West, che sbarcherà su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e PlayStation 5 entro la fine del 2021 - a meno di eventuali ritardi.

Un mondo da esplorare

Annunciato nell'estate del 2020, Horizon Forbidden West - da molti chiamato anche Horizon Zero Dawn 2 - vedrà Aloy esplorare l'Ovest Proibito, verso nuovi confini e sterminati orizzonti, con nuovi pericoli da affrontare per mettere fine al predominio delle macchine ribelli a danno dell'umanità. 

E se è vero che già il primo trailer aveva convinto critica e pubblico, ora Guerrilla ha deciso di fare molto di più, dandoci in pasto il primo video di gameplay ufficiale del videogioco, proiettato nel corso di uno State of Play dedicato.

In oltre 14 minuti, i creativi in forze ai PlayStation Studios hanno così messo sul piatto tantissimi nuovi dettagli, mostrando pure un impianto grafico spettacolare e una direzione artistica particolarmente ispirata. L'universo pennellato dal team di sviluppo è ricco di cromatismi, tra il fogliame sgargiante e la purezza dell'oceano, tanto da sembrare depurato da quasi ogni forma di contaminazione. In realtà, si tratta di una terra ormai afflitta da una piaga che si sta diffondendo a macchia d'olio, una tempesta pronta ad abbattersi su ciò che resta dell'umanità. Mentre sullo sfondo tribù di uomini e branchi di bestie meccaniche si scontrano per la supremazia.

Advertisement

Per il momento, per stessa ammissione di Sony, questa è solo la punta dell'iceberg di un impianto narrativo più complesso, ma ci permette di farci una prima idea sulla strada intrapresa dalla trama, fissata sei mesi dopo gli eventi del predecessore. 

Sony/Guerrilla Games
Horizon Forbidden West

In Horizon Forbidden West, Aloy ha inviato il suo fedele amico Erend - già apparso in Horizon Zero Dawn - tra le rovine della San Francisco del futuro per recuperare un potente artefatto. L'Oseram, ben presto, si metterà però nei guai, ritrovandosi faccia a faccia con una fazione ribelle della tribù Tenakth, combattenti feroci che hanno acquisito il potere di effettuare l'override sulle macchine, per poterle così controllare. Di conseguenza, la protagonista è chiamata ad attraversare le rovine e combattere diversi avversari per salvare il suo amico e continuare il suo pericoloso viaggio.

Tante nuove abilità

La stessa clip proiettata nel corso dello State of Play pone luce anche sul combat system e sulle nuove abilità di Aloy. 

Advertisement

Ad esempio, il Pullcaster accelera l'arrampicata della coraggiosa guerriera, per tirarla rapidamente fuori da una situazione troppo concitata. Lo Shieldwing, poi, le consente di scendere in tutta sicurezza da grandi altezze o di sorprendere i nemici dall'alto, mentre grazie alla maschera subacquea è possibile esplorare un vero e proprio mondo marino, per altro di indubbia bellezza. 

Advertisement

Sony/Guerrilla Games
Horizon 2 Forbidden West in uscita su PS4 e PS5

Quando esce Horizon 2 Forbidden West?

Horizon Forbidden West non dispone ancora di una data di uscita ufficiale su PS4 e PS5. Guerrilla Games e Sony assicurano che sarà in vendita entro la fine del 2021.

Advertisement

In fase di combattimento, il secondo capitolo di Horizon pone ancora di più l'accento sulla tattica e sulla varietà di strategie a disposizione. La lancia, già fidata alleata di Aloy, può ora essere modificata per mettere a segno dei colpi speciali e delle letali combo in successione. Non solo, gli archi possono essere equipaggiati con munizioni speciali per rimuovere le armature dalle macchine per esporre i loro punti deboli, mentre le granate adesive possono essere sparate dalle fionde, bloccando temporaneamente i nemici.

Prodotto Consigliato

Horizon Zero Dawn - Complete Edition - PlayStation 4

Non possono poi mancare nuove creature assai aggressive a popolare l'universo di gioco. Tra queste, abbiamo il Sunwing, che ci attaccherà dall'alto, il Clawstrider e il Tremortusks sulla terraferma, e lo Snapmaw e i più piccoli Burrower dai fondali marini.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...