House of the Dragon, cosa succede nell'episodio 8

Autore: Francesca Musolino ,

Mancano soltanto due episodi al finale della prima stagione di House of the Dragon, la serie TV prequel de Il Trono di Spade che racconta le origini della famiglia Targaryen e della loro guerra civile per il legittimo erede al Trono. Nei libri di George R.R. Martin la trama narra in dettaglio anche tutte le vicende antecedenti a tale guerra, mentre nella trasposizione televisiva sono stati necessari diversi salti temporali, per giungere quanto prima al momento che segna l'inizio della battaglia. 

Per questo motivo anche nell'ottavo episodio di House of the Dragon, uscito in data odierna 10 ottobre 2022, la storia viene di nuovo proiettata avanti di alcuni anni.

Advertisement

Il settimo episodio della serie si conclude con il matrimonio tra Rhaenyra e Daemon dopo che entrambi insieme a Ser Qarl e Laenor, inscenano la morte di quest'ultimo. Nell'ottavo episodio di House of the Dragon sono passati altri sei anni da questi eventi, nel corso dei quali ci sono stati nuovi risvolti.

Abbonati a NOW Premium

L'erede al Trono di Legno di Driftmark

La sorte di Corlys Velaryon

Lord Corlys Velaryon, capostipite della famiglia Velaryon e padre di Laenor, pur sapendo che i figli di Rhaenyra non sono i suoi veri nipoti, decide di nominare come suo erede al Trono di Legno il giovane Lucerys che porta comunque il cognome della loro casata. Nel corso degli ultimi sei anni Corlys si trova di nuovo a combattere alle isole Stepstones perché la Triarchia, comandata in precedenza da Craghas Drahar, si è riformata.

Advertisement

Durante la battaglia Corlys è vittima di un agguato in cui viene ferito al collo da una lama e precipita in mare: nonostante il salvataggio, l'uomo ha perso molto sangue e in seguito inizia ad avere una forte febbre che lo sta consumando; le speranze di sopravvivenza sono poche e la famiglia si prepara a riceverlo a casa, con la consapevolezza che già durante il viaggio potrebbe non farcela.

Il fratello di Corlys reclama il suo trono

In vista della possibile morte del fratello Corlys, Vaemond Velaryon inizia ad accampare pretese per il Trono di Legno in qualità di primo erede di sangue diretto, a differenza dei figli di Rhaenyra. In tali circostanze Rhaenys, la moglie di Corlys, fa presente al cognato quali sono le volontà di suo marito, di cui lei fa le veci in sua assenza; ma l'uomo non vuole sentire ragioni e decide quindi di presentarsi al cospetto di Re Viserys per far valere quelli che ritiene essere i suoi diritti.

Rhaenyra chiede aiuto a Rhaenys

I figli di Rhaenyra e Daemon

La Principessa e il Principe Targaryen attualmente risiedono a Roccia del Drago, luogo in cui Rhaenyra era andata a stare in precedenza con i figli avuti da Harwin Strong e con l'ex marito Laenor, prima che quest'ultimo fuggisse con il suo amante. Negli ultimi sei anni Rhaenyra non era più stata ad Approdo del Re, ma quando viene messa al corrente delle intenzioni di Vaemond, decide di andare anche lei alla Fortezza Rossa per risolvere la situazione.

Advertisement

Durante questa evenienza, vengono mostrati Aegon III e Viserys II, figli di Daemon e Rhaenyra la quale è in attesa di un terzo bambino. Inoltre viene rivelato che Rhaena, una delle due gemelle che Daemon ha avuto con la sua seconda moglie Laena, è rimasta a vivere con loro dopo la morte della madre, mentre Baela è stata presa sotto l'ala di sua nonna Rhaenys e risiede con lei a Driftmark.

Rhaenyra cerca alleati

Proprio per via del legame che unisce la sua famiglia e quella dei Velaryon, Rhaenyra per ottenere l'appoggio di Rhaenys affinché suo figlio Lucerys sia l'erede del Trono di Legno, propone alla donna di far sposare quest'ultimo con Rhaela che diventerà la regina di Driftmark e Jacaerys con Baela, che invece sarà la regina dei Setti Regni. Rhaenys però deve prima pensare a proteggere la sua famiglia e sé stessa, in quanto sa bene che la Principessa ha molti nemici. Per questo ritiene che al momento una loro alleanza, non farebbe alcuna differenza.

Prodotto Consigliato

Funko POP! House of the Dragon - Rhaenyra Targaryen

Per tutti i fan de Il Trono di Spade e del suo nuovo spin-off House of the Dragon, questo meraviglioso Funko della futura regina dei Sette Regni Rhaenyra Targaryen è un oggetto che non può mancare nella propria collezione. Soprattutto per c...

La lunga agonia di Re Viserys

Viserys e il decorso della sua malattia

Nei precedenti episodi di House of the Dragon viene mostrato che a causa delle continue ferite indotte dal Trono di Spade, Viserys viene colpito da una grave infezione che i Maestri del Regno riescono a tenere a bada in qualche modo, almeno inizialmente. Con il passare del tempo e con la vecchiaia che inizia a farsi sentire, la malattia prosegue inesorabilmente il suo corso; tanto che a un certo punto, a Viserys viene amputato un braccio.

Advertisement
Advertisement

Da quel periodo sono passati altri sei anni (come viene mostrato nell'ottavo episodio) e Viserys è ormai quasi irriconoscibile: la malattia lo ha privato anche di un occhio, di alcuni denti, ha perso molto peso e oltre a essere ampiamente debole e debilitato, è anche confuso e fatica a riconoscere le persone o a distinguere il passato dal presente.

La causa dello stato confusionale di Viserys

Quando Rhaenyra si presenta al cospetto del padre, nonostante l'uomo sia molto affaticato riesce a dire qualche breve parola. Daemon si accorge che al Re stanno somministrando del latte di papavero, un forte oppiaceo che può alleviare i dolori insopportabili ma che genera anche uno stato confusionale; inoltre l'assunzione prolungata causa emicranie e sonnolenza e viene utilizzato proprio per accompagnare dolcemente alla morte i malati in fase terminale.

Di conseguenza a Daemon e Rhaenyra anche se non lo dicono apertamente, sorge il dubbio che il Re sia stato lentamente avvelenato in modo da velocizzare la procedura per il futuro erede al Trono. Ma al momento si trovano in visita per risolvere un grosso problema e quindi per fare buon viso a cattivo gioco, i due coniugi evitano di creare altre tensioni.

Durante la notte Rhaenyra va di nuovo a trovare suo padre, perché ha bisogno del suo appoggio per confermare il suo titolo di futura regina e quello di re del suo primogenito. Viserys è ancora più debilitato di prima e non riesce a prestare alla figlia l'attenzione che le serve, ma emette solo dei lamenti e ha bisogno di riposare.

L'istanza di Vaemond Velaryon

Vaemond giunge alla Fortezza Rossa

La mattina seguente giunge alla Fortezza Rossa anche Vaemond, che si unisce a tutti gli altri nella sala del Trono e viene invitato da Otto Hightower, che fa le veci del Re, a esporre la sua causa. L'uomo solleva la stessa questione che in precedenza ha fatto presente alla cognata Rhaenys e nel mentre interviene Rhaenyra, che contesta le sue pretese e ribadisce che il Trono di Legno spetta a suo figlio Lucerys.

Viserys siede per l'ultima volta sul Trono di Spade

Tra lo stupore generale improvvisamente sopraggiunge Viserys, che si regge in piedi a malapena ma riesce lo stesso ad arrivare sul Trono di Spade e adempiere al suo dovere di Re. Viserys riconferma come sua legittima erede la figlia Rhaenyra e il nipote Lucerys come erede di Driftmark: durante la notte anche se sembrava in stato confusionale, il Re aveva ascoltato le parole di sua figlia e così fa un ultimo sforzo per darle supporto; ma anche per ricordare a tutti che nonostante il suo stato, è ancora lui il sovrano e colui che prende determinate decisioni.

L'alleanza di Rhaenys e la morte di Vaemond

Dopo l'appoggio del Re, Rhaenys decide di accettare la proposta di Rhaenyra e fa presente davanti a tutti che le sue nipoti sposeranno i figli della Principessa. A questo punto Vaemond che resta fermo nelle sue posizioni, si ribella al suo stesso Re al quale rivolge accuse sul suo operato e offende pesantemente Rhaenyra e i suoi figli; dopo tale affronto Viserys chiede di avere la sua lingua per punirlo e Daemon interviene all'istante decapitando il ribelle.

La cena della famiglia Targaryen

Il discorso di Viserys alla sua famiglia

Viserys dopo molto tempo ha tutta la sua famiglia riunita e per questo ordina una cena per passare con le persone care il poco tempo che gli resta. Al tavolo presenziano Rhaenyra e Daemon con i rispettivi figli avuti dai precedenti matrimoni, Alicent con i suoi figli e suo padre Otto e Rhaenys che oltre a essere nonna delle gemelle Baela e Rhaena, è anche la cugina di Viserys e Daemon. Il Re fa un brindisi rivolto a tutti i commensali e un lungo discorso molto commovente, dove invita i presenti a essere tutti dalla stessa parte come una vera famiglia e a riporre l'ascia di guerra.

Dopo di lui, la prima ad alzare un altro calice è Rhaenyra che mette da parte le sue ostilità verso Alicent e quest'ultima poco dopo fa lo stesso nei suoi confronti. In seguito anche Jacaerys fa un brindisi ai figli di Alicent, nonché suoi zii e successivamente chiede a Helaena di ballare: in tale occasione viene rivelato che nel salto temporale di sei anni è diventata la moglie del fratello Aegon, il quale però non le presta attenzioni e per questo Jake cerca di sdrammatizzare la situazione.

Aemond riaccende i dissapori in famiglia

La famiglia passa un'allegra serata e tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Viserys si accascia perché si è stancato più del dovuto e viene quindi portato nelle sue stanze. Mentre anche gli altri iniziano a congedarsi, Aemond fa un brindisi con cui deride i figli di Rhaenyra sempre in merito al discorso della loro paternità e la situazione sta per sfuggire di mano, ma intervengono subito Daemon e le guardie per ripristinare l'ordine.

La profezia di Aegon il Conquistatore

Più tardi Alicent va a fare visita a Viserys e quest'ultimo di nuovo in stato confusionale, la scambia per sua figlia Rhaenyra e risponde a una domanda che la Principessa gli aveva fatto la notte precedente: il Re conferma che la profezia di Aegon il Conquistatore è vera e che solo lei può tenere unito il Regno. Alicent che alla cena aveva riallacciato i rapporti con Rhaenyra, dopo quanto ha appena preso si mostra visibilmente scossa perché probabilmente crede che la Principessa stia tramando alle sue spalle e che il brindisi fatto in suo onore fosse soltanto una farsa. Rimasto da solo, Viserys emette i suoi ultimi respiri.

House of the Dragon è visibile su Sky Atlantic con un episodio a settimana, come da calendario delle uscite di Sky e NOW TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...