House of the Dragon, cosa succede nel finale dell'episodio 5

Autore: Francesca Musolino ,
Copertina di House of the Dragon, cosa succede nel finale dell'episodio 5

Nei primi quattro episodi andati in onda di House of the Dragon, tra salti temporali e varie dinamiche si è infine giunti al momento del matrimonio della Principessa Rhaenyra Targaryen, la cui cerimonia si è svolta nel quinto episodio della serie. 

Dove eravamo rimasti

Dopo la morte della Regina Aemma e dell'ultimo figlio che la donna ha dato alla luce, Re Viserys decide di proclamare come sua erede al Trono di Spade e futura regina, la figlia Rhaenyra. Più avanti Rhaenyra compie diciotto anni ed è in età da marito, ma non vuole adempiere ai suoi doveri di sovrana. Dopo alcune discussioni con Viserys, alla fine padre e figlia decidono che Rhaenyra può scegliere da sola chi vuole sposare.

Advertisement

In seguito però la futura regina viene circuita da suo zio Daemon che le mostra i piaceri carnali per indurla in tentazione: la ragazza presa dall'eccitazione del momento, finisce per consumare un rapporto sessuale con la sua guardia del corpo, Ser Criston Cole, con il quale perde la cosiddetta virtù (la sua verginità). Viserys per evitare uno scandalo e impedire che le azioni della figlia diventino di dominio pubblico, decide di farla sposare con il cugino Laenor Velaryon; un matrimonio che unisce l'utile al dilettevole portando dei vantaggi anche al Regno e a tutta la casata.

Cosa succede nel quinto episodio

Nel quinto episodio di House of the Dragon, Viserys e Rhaenyra giungono a Driftmark dai Velaryon per combinare le nozze. I futuri sposi passano qualche ora insieme e visto che nessuno dei due è favorevole al matrimonio, decidono di trovare un accordo. Laenor ha una relazione con Ser Joffrey Lonmouth di cui è innamorato, mentre Rhaenyra vuole continuare a fare le sue esperienze senza i vincoli che ruotano attorno ai matrimoni combinati. Successivamente si riuniscono tutti ad Approdo del Re per dare il via ai festeggiamenti che dureranno una settimana: le cose però vanno diversamente, in quanto il rinfresco verrà rovinato da vari fattori, tra cui una tragica morte.

La scoperta di Alicent

Alicent dopo aver parlato con Ser Criston, scopre che Rhaenyra ha perso con lui la sua virtù. In precedenza la Regina e Viserys avevano entrambi creduto alla buona fede di Rhaenyra e non alle voci riportate da Otto, il padre di Alicent. Di conseguenza questo porta a rimuovere l'uomo dal ruolo di Primo Cavaliere del Re con successivo allontanamento dal Regno. 

Amareggiata per la sorte del padre di cui si sente in parte responsabile, Alicent durante il primo banchetto nuziale dei futuri sposi si presenta in ritardo quando tutti gli invitati sono già presenti e con la sua entrata interrompe il discorso del Re. Oltre a questo, arriva vestita di verde, il colore della sua casata che viene indossato quando c'è una dichiarazione di guerra. Questo è un chiaro messaggio di sfida per Rhaenyra ma anche per lo stesso Viserys, che per proteggere la figlia ha allontanato il suo fedele cavaliere Otto che aveva invece detto la verità.

Advertisement

Ser Criston combattuto tra onore e rabbia

Successivamente mentre i festeggiamenti proseguono con dei balli, da alcuni sguardi e atteggiamenti Ser Joffrey riesce a capire che è con Ser Criston che Rhaenyra ha dei rapporti intimi e quindi decide di parlare con il cavaliere per chiarire le loro posizioni. Poco prima Joffrey aveva spiegato a Laenor che lui e Rhaenyra sanno i segreti l'uno dell'altra e quindi a nessuno dei due conviene parlare; altrimenti se affondano, affondano insieme. In seguito Joffrey decide di far capire la stessa cosa a Ser Criston, intimandogli di mantenere a sua volta il segreto in quanto soltanto loro quattro ne sono a conoscenza.

Ser Criston si è rivelato essere un uomo d'onore. La notte passata con Rhaenyra lo fa illudere di poter diventare il compagno della giovane, ma la Principessa non la vede nello stesso modo e preferisce averlo solo come amante. Di conseguenza quando Ser Joffrey gli rivela di sapere tutta la situazione, Ser Criston vive quel momento come un'ennesima mortificazione; così perde la testa per la rabbia e si scaglia sul ragazzo uccidendolo senza pietà.

Viserys e Ser Criston sul punto di morire

Nonostante tutto quello che è successo, i preparativi per il matrimonio devono proseguire e più tardi Rhaenyra e Laenor convolano a nozze: ma proprio in quel momento, Viserys si accascia a terra. Il Re aveva iniziato a stare male da tempo, dopo aver preso una sorta d'infezione a causa dei tagli subiti dal Trono di Spade; una malattia che ha continuato a progredire lentamente ma in modo subdolo e con il lungo viaggio verso Driftmark, il suo fisico già provato si è indebolito ancora di più.

Nei minuti finali Ser Criston decide di suicidarsi perché ha macchiato il suo onore e ha tradito il giuramento fatto come cavaliere, ma proprio in quel momento arriva Alicent che lo chiama e lo distoglie dal suo tentativo. Questa scena in chiusura la dice lunga, perché entrambi sono stati traditi e feriti dalla stessa persona, Rhaenyra; e per proteggerla, hanno finito per far del male ad altri.

Advertisement

Anziché punirlo o giustiziarlo, Alicent ha mantenuto il segreto sul fatto che Ser Criston ha avuto un rapporto sessuale con Rhaenyra. E questo gesto, unito al risentimento verso la Principessa, potrebbe essere l'input per una nuova alleanza tra i due personaggi.

House of the Dragon è disponibile alla visione su Sky e NOW TV con un nuovo episodio ogni lunedì come riporta il calendario di Sky e NOW TV.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

House of the Dragon al buio, HBO risponde ai fan furiosi

Leggi per scoprire come mai i fan di House of the Dragon si sono tanto arrabbiati dopo la messa in onda del settimo episodio.
Autore: Francesca Musolino ,
House of the Dragon al buio, HBO risponde ai fan furiosi

Sembra che stia diventando quasi un vizio di House of the Dragon quello di riportare nella serie non solo i tributi e i riferimenti a Il Trono di Spade, ma anche gli stessi errori. Nel terzo episodio dello spin-off infatti c'era già stata una svista che aveva fatto divertire i fan, perché ricordava proprio lo stesso scenario di quando ne Il Trono di Spade era comparso un bicchiere di Starbucks.

Questa volta invece da ridere c'è ben poco ed è dovuta intervenire la stessa HBO, per calmare le ire dei fan  furiosi per quanto è accaduto nel settimo episodio di House of the Dragon. Durante alcune scene ambientate nella tarda notte, il buio era talmente oscuro da non permettere quasi la visione di ciò che stava accadendo sullo schermo. La stessa situazione che era capitata nell'episodio La Lunga Notte de Il Trono di Spade durante la battaglia contro gli Estranei.

Sto cercando altri articoli per te...