L'affetto dei fan travolge Re Viserys di House of the Dragon (e lui ringrazia)

Autore: Francesca Musolino ,

L'ottavo episodio di House of the Dragon è stato considerato dal fandom uno dei più emozionanti della prima stagione soprattutto per una scena in particolare, ma anche per la notevole interpretazione di Paddy Considine, il Re Viserys della serie. Tanti commenti di elogio sono arrivati all'attore da parte dei suoi fan e dalla stessa troupe di House of the Dragon. Lo stesso George R.R. Martin che di recente ha parlato di vari argomenti nel suo blog, in tale contesto ha espresso il desiderio che venga dato un Emmy a Paddy Considine. Perché ritiene che l'attore è riuscito a portare sullo schermo un Viserys migliore di quello dei suoi libri; tanto che Martin ha ironicamente dichiarato che se potesse strapperebbe le pagine dei suoi libri per riscrivere da capo la storia del Re Targaryen.

Dopo tutto questo affetto che è giunto da ogni direzione, Paddy si è sentito in dovere di replicare a tutti i messaggi di gratificazione che ha ricevuto, attraverso un post nel suo profilo ufficiale Instagram. La didascalia riporta quanto segue:

Advertisement

Grazie per le belle parole. Non riesco a rispondere a tutti i commenti, ma voglio che sappiate che non vengono ignorati da me. È stata un'incredibile avventura grazie alla quale ho instaurato nuove amicizie, che saranno durature per il resto della mia vita. Voglio ringraziare i creatori per avermi dato la liberà di interpretare Viserys a modo mio, non ho mai amato così tanto un personaggio.

Il lungo messaggio di Considine continua con un ringraziamento speciale all'attrice Sian Brooke, che in House of the Dragon ha interpretato la prima moglie di Viserys, la Regina Aemma Arryn:

Voglio ringraziare con immenso affetto Sian Brooke, con la quale ho lavorato solo per pochi giorni, ma che è riuscita a cambiare il corso del mio personaggio attraverso la sua brillante interpretazione e il suo impegno nel lavoro. L'impatto che ha lasciato mi ha accompagnato fino alle mie battute finali, perché ha fatto in modo di indicarmi il giusto percorso, che mi ha permesso di chiudere il cerchio della storia.

Nel primo episodio di House of the Dragon, una scena in cui era coinvolto Viserys era stata criticata da parte del pubblico e da alcune associazioni, per il modo tragico e di forte impatto visivo in cui era stata realizzata. Mentre la Regina Aemma è in travaglio, sorgono delle complicazioni e a quel punto i Maestri di Corte propongono a Viserys una drastica soluzione: un parto cesareo che avrebbe inevitabilmente ucciso la donna, ma almeno avrebbe salvato la vita al bambino. Viserys è molto combattuto; e consapevole che in caso contrario sarebbero comunque morti entrambi, sceglie suo figlio condannando implicitamente a morte sua moglie.

A questo proposito Paddy Considine, sempre nel suo messaggio su Instagram, ha rivelato che Viserys non ha mai superato quella scelta dolorosa e ha patito volontariamente le pene inflitte dalla sua malattia, per punirsi:

Advertisement

Quando Aemma muore, muore anche Viserys. La loro era una storia d'amore. Questo è il segreto che ha portato per sempre con sé: per quanto stesse male, non chiedeva mai delle cure e accetta con remissione la sua sofferenza. Non si era mai perdonato, per aver sottoposto sua moglie a delle terribili torture nei suoi ultimi attimi di vita. Viserys è stato un regalo, sono davvero onorato di averlo ricevuto. 

Durante gli episodi della serie, viene mostrato Viserys che bacia l'anello di sua moglie Aemma che porta sempre al dito, nonostante sia ormai sposato da tanti anni con Alicent e dalla quale ha avuto anche dei figli. Mentre in un'altra occasione confonde il nome di quest'ultima e la chiama Aemma. È vero che la malattia stava facendo il suo corso e che Viserys iniziava a perdere di lucidità, ma ciò che è rimasto intatto nel tempo, è stato il suo amore per Aemma. 

House of the Dragon è visibile su Sky Atlantic con un episodio a settimana, come da calendario delle uscite di House of the Dragon.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...