Howard il Papero e Lea Thompson presto nel cosmo dei film Marvel?

Autore: Stefania Venturetti ,

Correva il lontano 1986 quando Howard il Papero faceva il suo debutto cinematografico al fianco di una Lea Thompson fresca del successo di Ritorno al Futuro.

Il film, adattato dai fumetti di Steve Gerber e Val Mayerik editi da Marvel Comics, aveva tutte le carte in regola per essere memorabile. Il burbero Howard finisce sulla Terra (e in particolare nella città di Cleveland) a causa di un esperimento per studiare le possibili specie aliene presenti nel cosmo. A Cleveland, il papero incontra la cantante rock Beverly Switzler, con cui instaura una relazione un po' più che platonica, e che lo aiuterà a salvare il mondo da un'invasione extraterrestre.

Advertisement

All'epoca, il flop al botteghino di Howard e il Destino del Mondo non sembrò di buon auspicio al futuro attoriale del papero antropomorfo. Negli anni però, forse proprio grazie alla sua intrinseca bizzarria, il film diretto da Willard Huyck divenne una pellicola di culto.

A sorpresa, nel 2014 Howard fece un'altra apparizione al cinema - e questa volta all'interno dell'universo cinematografico Marvel. È grazie a una scena dopo i titoli di coda in Guardiani della Galassia che ritroviamo Howard sul grande schermo, intento a mischiare cinismo, sarcasmo e alcool alle sue battute ai danni del Collezionista, che lo teneva esposto nella sua galleria di creature rare.

Questa fugace apparizione potrebbe essere solo il primo passo, per Howard, all'interno del più vasto MCU. Lea Thompson, almeno, spera che sia così.

In un'intervista a SYFYWIRE, l'attrice ha recentemente dichiarato di star facendo del suo meglio perché il reboot di Howard e il destino del mondo diventi realtà. L'ex interprete di Beverly ha detto di aver incontrato i vertici dei Marvel Studios per proporre loro un'idea sul personaggio di Howard e sul ruolo che potrebbe ricoprire nei prossimi film del franchise:

Advertisement

Non so [se funzionerà], ma sto cercando di realizzare il film. Ma non saprei... ci sto provando. [...] Quando facemmo Howard e il destino del mondo, non c'era la computer grafica, non c'era un vero copione, non c'era la Macchina Marvel ad aiutarci. E penso che oggi abbiano un certo appetito per il personaggio, visto che l'hanno inserito in Guardiani della Galassia.

Il piano della Thompson prevederebbe anche un suo ritorno al mondo di Howard, ma questa volta dietro la macchina da presa.

Marvel Studios
Rocket Raccon con Baby Groot sulle spalle
Rocket Raccoon e Baby Groot in Guardiani della Galassia Vol. 2

Se l'idea di un papero antropomorfo pare troppo bizzarra di primo acchito, basta ricordarsi dell'esistenza di Rocket Raccoon e delle diverse incarnazioni di Groot per fare subito marcia indietro e capire che, a conti fatti, Howard non sarebbe il personaggio più strambo dell'universo cinematografico Marvel.

Advertisement

E se gli Studi hanno piani fino al 2022 e oltre già delineati, non è davvero da escludere che, prima o poi, Howard ce la faccia davvero a tornare sul grande schermo, specie quando il franchise ha già annunciato di voler espandere i suoi "confini cosmici".

[POLL]

Il papero corrisponde bene alla descrizione dei personaggi semi-sconosciuti che il produttore Kevin Feige e il suo team dicono di voler portare al cinema accanto ai nomi più noti della Casa delle Idee, per sperimentare e offrire sempre qualcosa di nuovo al loro pubblico. Inoltre, il cinismo e il sarcasmo di Howard servirebbero a delineare avventure di stampo "più leggero" à-la Ant-Man and the Wasp, che farebbero però appeal a un pubblico più adulto.

Advertisement

A questo punto rimane solo da vedere se l'idea della Thompson riuscirà a fare breccia nel cuore degli Studi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...