Howard: la vita, le parole arriva su Disney+: il documentario sul paroliere Disney

Autore: Biagio Petronaci ,
Disney+
1' 47''

Disney+ ha recentemente annunciato che il catalogo sarà arricchito con Howard: la vita, le parole. Il documentario originale – precedentemente presentato durante il Tribeca Film Festival nel 2018 – segue la vita e la carriera di Howard Ashman, l’autore di alcune canzoni presenti in alcuni film Disney.

Il documentario è stato diretto da Don Hahn, il produttore de #Il Re Leone e #La Bella e la Bestia. Per la prima volta è stata raccontata la storia di Howard Ashman, un paroliere che ha conquistato diverse generazioni grazie alle sue canzoni presenti in alcuni classici Disney, tra cui La bella e la bestia, La Sirenetta e Aladdin. L'artista ha vinto due premi Oscar: uno nel 1990 per Under the Sea e un secondo (postumo) nel 1992 per Beauty and the Beast. Ricordiamo Ashman anche per essere stato lo sceneggiatore, oltre che essersi occupato dei testi delle canzoni, del musical La piccola bottega degli orrori (la versione del 1986).

Advertisement

Advertisement
Disney+
Howard: ecco il poster ufficiale

Howard: la vita, le parole segue la vita del paroliere – dall’infanzia a Baltimora fino alla prematura morte avvenuta nel 1991 – e la sua ricca carriera. Attraverso interviste e materiale esclusivo, sarà anche esplorato il processo creativo di un’icona della musica dei film. Don Hahn, il regista, ha dichiarato:

Potresti non conoscere il suo nome, ma sicuramente conoscerai la musica di Howard Ashman. È uno dei più grandi narratori del ventesimo secolo che ha contribuito a rivitalizzare il musical americano e a dare nuova energia all'animazione Disney. Ci ha lasciato canzoni che vivono ancora dentro di noi oggi, eppure la sua storia personale non era mai stata raccontata fino ad ora.

Nel documentario troviamo anche diverse interviste rilasciate da alcune persone vicine ad Howard, tra cui Alan Menken (il collaboratore musicale di lunga data di Ashman), Bill Lauch (partner di Ashman), Jodi Benson (che ha prestato la voce ad Ariel ne La Sirenetta), Paige O'Hara (la doppiatrice di Belle ne La Bella e la Bestia), Sarah Gillespie (la sorella di Ashman) e tante altre persone. Howard: la vita, le parole sarà disponibile su Disney+ a partire dal prossimo 7 agosto.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar: storia e retroscena

Dallo schiaffo in diretta TV a Chris Rock al bando decennale dall'Academy: la ricostruzione di tutto lo scandalo che ha travolto Will Smith, continuamente aggiornato.
Autore: Elisa Giudici ,
Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar: storia e retroscena

Una macchia che non si cancellerà mai dalla reputazione dell'attore Will Smith: la schiaffo dato a Chris Rock in diretta televisiva durante la cerimonia di consegna degli Oscar 2022 è stato questo. Da qui fino ai necrologi lui dedicati, Smith dovrà gestire la pesantissima eredità di un gesto (e del conseguente comportamento tenuto nei giorni successivi) per molto, molto tempo.

Lo scoppio d'ira di Will Smith è costato caro a tanti altri e ha avuto l'effetto in un terremoto per l'Academy, Netflix, la comunità afroamericana e il mondo del cinema in generale. Le discussioni su quanto fatto da Smith hanno tenuto banco per giorni, le reazioni si sono susseguite a settimane di distanza, fino alla storica decisione ufficiale di bandire Will Smith dall'Academy per un decennio e non ufficiale di mettere in stop tutti i progetti a cui stava lavorando, a data da destinarsi.

Sto cercando altri articoli per te...