Hugh Jackman aveva in mente un finale diverso per Logan - The Wolverine

Autore: Alice Grisa ,

Gli ultimi istanti di Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine dopo 17 anni di onorate interpretazioni sono stati poetici e intensi. I fan che hanno già visto Logan, il film di James Mangold attualmente nelle sale, hanno apprezzato l'addio del personaggio. Ma Jackman inizialmente avrebbe preferito un finale diverso.

La morte di Wolverine era davvero l'idea migliore per farlo uscire di scena? Sicuramente è la più efficace sul piano dell'impatto emotivo, ma era davvero l'unica possibile? L'attore avrebbe preferito un finale meno netto, più chiaroscurale e possibilista. Cinema Blend ha riportato le sue dichiarazioni.

Advertisement

È sempre stato nell'aria che Logan potesse morire. Io avevo detto 'Cerchiamo di essere aperti a tutto, perché potrebbe essere più potente se lui non morisse'.

Il finale di Hugh Jackman, di matrice eastwoodiana

La tesi di Hugh Jackman si appoggiava a uno dei suoi film preferiti, Gli Spietati (1992) di Clint Eastwood: secondo l'attore, guardare William Munny tornare alla propria vita normale dopo aver ucciso svariate persone era un finale grandioso e indimenticabile, più efficace che la classica morte finale.

20th Century Fox
Hugh Jackman nei panni di Logan
Cala il sipario su Logan

Rimanere vivo con un peso emotivo di questo genere, secondo Hugh Jackman, sarebbe stata la soluzione migliore.

Advertisement

Invece non è andata così.

James Mangold è rimasto convinto del finale "cinematografico", più d'impatto e meno di sfumature. Il regista non aveva dubbi sulla fine che avrebbe dovuto fare Logan. A Yahoo l'attore ha riportato che ci sono state molte discussioni sul finale del film ma Mangold non si è spostato di un millimetro dalle proprie idee.

La funzione della morte di Logan

Col senno di poi, l'interprete ha ammesso che il regista ha fatto bene a insistere sulla propria visione. La morte per Logan è stata un'esperienza (ovviamente) inedita ma soprattutto una grande rivelazione.

Advertisement

James [Mangold] è sempre stato certo di quel finale e aveva ragione. A differenza di un personaggio umano, ciò che è più toccante per chi è stato pensato come indistruttibile è che muoia dicendo: "Ecco come ci si sente".

Ovviamente non sapremo mai se il finale voluto da Hugh Jackman (che non è mai stato girato) sarebbe stato più efficace di quello che abbiamo visto. Ma di certo vedere la fine di Logan - finalmente abbandonato alle proprie ferite - meravigliosamente vulnerabile e intenso è stato un momento indimenticabile.

Advertisement

Parte del merito è da attribuire all'interpretazione di Hugh Jackman, che ha dato un tocco profondo e delicato al crepuscolo del suo Logan. Probabilmente, con la qualità della performance che ha regalato l'attore protagonista, anche un finale in cui Logan si fosse allontanato camminando verso l'orizzonte avrebbe avuto un impatto sorprendente.

Voi cosa ne pensate? Quale finale avreste preferito vedere?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...