I Am the Night, la nuova mini-serie dedicata all'omicidio della Dalia Nera

Autore: Claudio Rugiero ,

L'omicidio più famoso negli Stati Uniti è al centro di una nuova mini-serie TV in sei episodi. Quest'ultima si intitola I Am the Night e arriverà sulla rete americana TNT il prossimo 28 gennaio. Non si conosce invece la data di rilascio sugli schermi italiani.

Come possiamo vedere nel trailer ufficiale all'inizio del presente articolo, al centro di questi sei episodi ci sarà una protagonista giovane e ingenua (interpretata da India Eisley) alle prese con un mistero più grande della sua piccola esistenza: quello dell'omicidio della Dalia Nera.

Studio T e TNT
India Eisley e Chris Pine nel poster di I Am the Night

Pur utilizzando una formula narrativa classica, I Am the Night sembra offrire molto sul piano della suspense, e questo grazie all'intrecciarsi di due vicende così disparate. Indubbiamente ci sono buoni presupposti che questa mini-serie possa eguagliare il successo di Feud e di #American Crime Story.

Trama e cast

Basato su una storia vera, I Am the Night prende spunto dall'omicidio irrisolto di Elizabeth Short, meglio nota come la Dalia Nera, il cui corpo fu ritrovato mutilato il 15 gennaio 1947.

Advertisement

La mini-serie sarà però incentrata su Fauna Hodel, una giovane ragazza adottata alla ricerca della sua vera identità. Il viaggio di questa improvvisata detective la porterà alla scoperta di una possibile connessione con uno dei misteri criminali più noti della storia.

Studio T e TNT
India Eisler in una scena di I Am the Night
India Eisler (Fauna Hodel)

Il cast di I Am the Night comprende, oltre alla Einsley, Chris Pine, Connie Nielsen, Jefferson Mays, Yul Vazquez e Leland Orser. Registi della mini-serie sono invece Patty Jenkins (nota per Wonder Woman), Carl Franklin e Victoria Mahoney.

Chi ha ucciso la Dalia Nera?

Secondo quanto si legge sul sito dell'FBI, a rinvenire il corpo della vittima il mattino del 15 gennaio 1947 fu un'ignara madre a passeggio con il suo bambino. Il corpo era a pochi metri dal marciapiede e disposto in modo tale da indurre la donna a supporre a prima vista che si trattasse di un manichino. La vittima era stata uccisa e mutilata in un luogo diverso da quello del ritrovamento.

Advertisement
Advertisement

Le successive indagini condotte dall'FBI hanno quindi portato a riconoscere nel corpo le sembianze di Elizabeth Short, successivamente soprannominata dalla stampa la "Dalia Nera". La polizia dell'FBI ha poi controllato i potenziali sospettati conducendo interrogatori in tutta la nazione. Ma l'assassino non è mai stato trovato e la mancata risoluzione ha di certo contribuito a far sì che l'omicidio lasciasse un'impronta indelebile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...