I Dinosauri: la sit-com col finale più shockante di sempre

Autore: Giacinta Carnevale ,

Era il lontano 1994 quando sul network americano ABC veniva trasmesso uno dei finali più scioccanti e inattesi della storia del piccolo schermo. Chi come me è cresciuto negli anni '90 ricorderà quasi sicuramente la serie televisiva de I Dinosauri, ideata da Michael Jacobs con Bob Young e prodotta da Jim Henson Company, la casa di produzione che ha dato vita a cult come I Muppets.

Ambientata nell'Era Mesozoica nel supercontinente Pangea, la sit-com televisiva vedeva protagonista i Sinclair, una famiglia di dinosauri che viveva in un mondo modernizzato, simile al nostro, dove hanno TV, frigoriferi e vari elettrodomestici. Il nucleo familiare era composto dal padre Earl, che lavorava in una ditta di produzione di legname e si occupava di abbattere gli alberi, sua moglie Fran, i figli Charlene e Robbie e il piccolo e pestifero Baby. Quest'ultimo, in particolare, è diventato uno dei personaggi più iconici dello show.

Advertisement

Quando la serie è stata lanciata per la prima volta nel 1991, ha ottenuto fin da subito un enorme successo di pubblico. Nonostante fosse uno show per ragazzi, nel corso delle quattro stagioni sono state affrontate diverse tematiche serie e importanti come il razzismo, l'abuso di stupefacenti, i diritti delle donne, l'omosessualità e molto altro ancora. 

ABC
La locandina de I Dinosauri

La sit-com è stata poi rilasciata anche in videocassetta e successivamente, solo per il mercato statunitense, sono state pubblicate 3 edizioni in DVD. Inoltre, visto il grande successo, la serie è stata adattata a fumetti in due edizioni distribuite negli Stati Uniti nel 1992 e nel 1993. Sfortunatamente gli elevati costi di produzione hanno spinto il network americano a cancellare la sit-com dopo quattro stagioni e un totale di 65 episodi della durata di 25 minuti circa.

Gli autori hanno saputo della cancellazione con largo anticipo e per questo hanno deciso di chiudere la serie con un finale a dir poco sorprendente, tanto da diventare uno dei più traumatici e tristi di sempre ed ha segnato l'infanzia di molti. Ma scopriamo nel dettaglio come si è conclusa la quarta e ultima stagione de #I Dinosauri.

I dinosauri I dinosauri La serie è ambientata nell'era mesozoica, nel supercontinente Pangea. È incentrata sulla famiglia Sinclair: Earl, Fran e i loro figli Robbie, Charlene e Baby. Earl si occupa di abbattere alberi ... Apri scheda

Il finale shock de I Dinosauri

L'episodio conclusivo della sit-com I Dinosauri, intitolato "Changing Nature", è stato trasmesso negli USA il 20 luglio 1994 e inizia con la famiglia Sinclair riunita per un pic-nic per assistere insieme alla tradizionale migrazione dei coleotteri, insetti che svolgono un ruolo molto importante nell'ecosistema del pianeta nutrendosi di un tipo di vite rampicante.

Advertisement

Tuttavia stavolta non si fanno vedere, con grande delusione della famiglia. Il motivo per cui i coleotteri non sono stati avvistati è perché la ditta dove lavora Earl, la WESAYSO, ha pavimentato il loro terreno di allevamento e ci ha costruito sopra una fabbrica di frutta di plastica. Senza questi insetti, le viti hanno iniziato a crescere senza alcun controllo, ostacolando i lavori della ditta WESAYSO. 

Advertisement

Il capo di Earl, B.P. Richfield, decide così di creare una task force ambientale, guidata proprio da Sinclair, per riuscire a risolvere il problema degli alberi di vite. La soluzione che trovano è quella di spruzzare sul pianeta un defoliante ma, così facendo, finiscono per distruggere tutta la vegetazione su Pangaea. Tuttavia Richfield è convinto che le piante ricresceranno con la pioggia e incarica la task force di sganciare bombe nei vulcani così da favorire, grazie alle eruzioni, la creazione delle nuvole.

ABC
Tutti i componenti della famiglia Sinclair
La famiglia Sinclair

Le cose però non vanno come previsto e, invece della pioggia, le nuvole portano la neve causando il raffreddamento globale e di conseguenza l'inizio di una vera e propria era glaciale. Nella scena conclusiva vediamo la famiglia Sinclair che si ritrova nella loro casa davanti alla TV per cercare di restare uniti e al caldo.

Advertisement

Consapevole che la vita su Pangaea sta per volgere al termine a causa sua e dell'azienda in cui lavora, Earl si scusa con i suoi familiari e ammette che avrebbero dovuto avere più rispetto per la natura e non darla per scontata. La scena forse più toccante è quella in cui Earl è costretto a spiegare al piccolo Baby Sinclair quello che sta per accadere a tutti loro.

L'ultima puntata de I Dinosauri si chiude, come possiamo vedere nel filmato in lingua originale che trovate a seguire, con l'anchorman della televisione locale, Howard Handupme, che afferma che l'era glaciale durerà in eterno per poi salutare gli spettatori e mandare il segnale della fine delle trasmissioni.

Il finale della sit-com degli anni '90 ha letteralmente sconvolto e lasciato senza parole il pubblico, ma gli spettatori non sono stati gli unici ad essere sorpresi da come si è conclusa la serie. Quando gli autori hanno deciso di far morire tutti i protagonisti, i vertici di ABC non erano felici di questa scelta e Ted Harbet, presidente del network, ha contattato Michael Jacobs. Ecco il racconto dell'ideatore de I Dinosauri, riportato dal sito Vulture, che spiega anche i motivi di questo finale tragico:

Advertisement

Ted mi ha chiamato e mi ha detto: 'Ma come ti è venuta in menta l'dea di distruggere l'intero cast nell'ultimo episodio?'. Io ho replicato affermando che non era il cast che stavamo uccidendo, ma il mondo intero e la mia fonte era la storia. Così ci ha pensato un attimo su e poi mi ha risposto con un semplice 'Ok'. Quando realizzi uno show sui dinosauri, ti puoi sempre giocare la carta dell'estinzione e noi volevamo usarla. 

L'epilogo de I Dinosauri, oltre a lasciare un po' di tristezza, ci offre un'importante lezione sul progresso e sul nostro modo di vivere: la mancanza di rispetto e la totale noncuranza che l'uomo ha nei confronti della natura, sta portando sempre più alla distruzione del nostro mondo. Purtroppo ciò che sorprende e fa riflettere è che una morale lanciata da una sit-com degli anni '90, è ancora più attuale adesso che siamo nel 2020.

E voi ricordavate questo shockante finale de I Dinosauri? 

Dove è possibile vedere in streaming I Dinosauri?

Attualmente la sit-com non è disponibile in streaming, ma nei mesi scorsi era stato annunciato l'arrivo de I Dinosauri su Disney+ negli USA. Al momento non sappiamo se sarà distribuita anche in Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...