I migliori film comici di Natale

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Le festività natalizie non sono solo sinonimo di calore e sentimenti profondi, ma anche di risate contagiose che scaldano il cuore. Gli amanti dell'umorismo sanno bene che il periodo natalizio offre un terreno fertile per film comici che sanno unire il divertimento alla magia delle festività. In questo articolo esploreremo i migliori film comici di Natale, unendo il carattere festoso delle vacanze con il potere irresistibile della risata. Dai classici intramontabili alle commedie più recenti, preparatevi a immergervi in un mondo di umorismo natalizio che renderà le vostre festività ancora più allegre e spensierate.

Per “film comico” si intende un film capace di far divertire lo spettatore, attraverso azioni, frasi e situazioni paradossali.

Advertisement

E cosa c'è di meglio del buonumore durante le feste natalizie?

Babbo Bastardo (2003)

Willie (interpretato da Billy Bob Thornton) e Marcus (impersonato da Tony Cox) sono due criminali che, dopo tante rapine, decidono di non commettere più violazioni. Un anno dopo i misfatti si ripetono: Marcus, un uomo affetto da nanismo, propone a Willie un altro succulento colpo.

Advertisement

La procedura per commettere questi reati è semplice: Marcus proporrà sé stesso a un grande magazzino, come elfo, mentre Willie proverà a divenire un “Babbo Natale”. Willie, ormai sempre più logorato da fumo, alcool, relazioni passeggere, inizia ad avere non pochi problemi. Un simpatico bambino grassottello cercherà, involontariamente, di riportare Willie nella giusta via. Una serie di battute che vi faranno sbellicare dalle risate e, allo stesso tempo, vi faranno riflettere.

Quello di Billy Bob Thornton è un Babbo Natale non convenzionale che, sicuramente, ha stravolto tutti gli stereotipi che solitamente accompagnano i personaggi natalizi.

Prodotto da Joel ed Ethan Coen, già una garanzia, Babbo Bastardo (o Bad Santa) è un film diretto da Terry Zwigoff nel 2003 che ha ispirato anche un sequel (che, ahimè, non è all’altezza del primo).

Dialoghi caustici e irriverenti, una volgarità gratuita e senza freni e alcune azioni inusuali per un film natalizio faranno nascere una serie di ciniche risate. In fin dei conti, il mondo aveva bisogno di un Babbo Natale così.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

S.O.S. fantasmi (1988)

Il soggetto più utilizzato e parodiato durante il periodo natalizio è Canto di Natale, novella scritta nel 1843 dallo scrittore britannico Charles Dickens.

Advertisement

Francis Xavier Cross (interpretato dal grande attore statunitense Bill Murray) è uno sprezzante ed egoista uomo d’affari. Dopo aver allontanato tutti gli amici e i parenti, l’uomo decide di mettere in scena la novella di Charles Dickens Canto di Natale. Odiato da tutti i dipendenti, ricercato dai figli, abbandonato dalla fidanzata e apprezzato solo dalla segretaria, vedova con cinque figli (di cui uno affetto da mutismo): Francis è il perfetto personaggio ispirato al perfido Ebenezer Scrooge prodotto dalla penna di Dickens.

Francis Xavier Cross verrà avvicinato dal fantasma del suo defunto vecchio capo, che cercherà di convincerlo a cambiare. L’uomo, tenace nelle proprie scelte, deciderà di non seguire i consigli del fantasma. La notte successiva Francis riceverà in sogno tre fantasmi: quello del natale passato, quello del natale presente e quello del natale futuro che gli mostreranno le varie fasi della sua vita.

Advertisement

Un Bill Murray che ha già combattuto i fantasmi (e che ha letteralmente conquistato i numerosi fan) nel celebre Ghostbusters – Acchiappafantasmi (del 1984) accompagnerà il telespettatore in una divertente avventura natalizia ispirata all’opera più conosciuta di Dickens.

Una poltrona per due (1983)

Che natale sarebbe senza Dan Aykroyd e Eddie Murphy?

Louis (interpretato da Dan Aykroyd) è un ricco e altezzoso agente di cambio, Billy (abilmente interpretato da Eddie Murphy) è invece un truffaldino senzatetto. Il destino dei due, agli antipodi, si incrocia proprio durante la vigilia di Natale: Billy spaventerà a morte Louis che, con estremo stupore da parte del senzatetto, lo farà arrestare. Una serie di colpi di scena causano il ribaltamento delle condizioni economiche dei due.

Candidato per due Golden Globe, come miglior film commedia o musicale e miglior attore in un film commedia o musicale per Eddie Murphy, e per il Premio Oscar, per la miglior colonna sonora (scritta da Elmer Bernstein), Una poltrona per due è indubbiamente la commedia natalizia per antonomasia.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

La banda dei Babbi Natale (2010)

Uno dei terzetti comici italiani più apprezzati di sempre, Aldo, Giovanni e Giacomo, torna con l’ottavo film. Non è di certo la pellicola più significativa dei tre artisti ma, grazie a bellissime battute, il film merita un posto in questa collezione.

Il lungometraggio vede come protagonisti tre Babbi Natale arrestati in seguito a un presunto tentato furto. I tre uomini, proprio a causa del fermo, sono costretti a stare in caserma durante la vigilia di Natale. I Babbi Natale racconteranno tre separate avventure:

Aldo, siciliano di origine, dopo essersi spostato a Milano senza trovare lavoro, ha incontrato il gioco d’azzardo. Questa sua dipendenza dalle scommesse contribuiscono a far perdere e poi riconquistare la compagna Monica.

Giovanni, invece, è un veterinario di Milano sposato e con una figlia. L’uomo conserva un segreto: ha una famiglia segreta in Svizzera. Giovanni si trova quindi a dover viaggiare tra le due famiglie.

Giacomo è vedovo da 12 anni. La moglie continua ad apparire nei suoi sogni e gli impedisce di rifarsi una vita sentimentale. Il minuto Giacomo non fa altro che pensare al viso della donna amata, rifiutando più volte la sua spasimante.

Una commedia senza troppe pretese che vi farà passare 97 minuti spensierati e ricchi di risate in compagnia di tre storici comici italiani. 

Conciati per le feste (2006)

Deck the Halls, il titolo originale del film, richiama un classico canto natalizio. La pellicola vede come protagonisti due vicini di casa: Buddy Hall (interpretato da Danny DeVito) e Steve Finch (interpretato da Matthew Broderick), un appassionato del periodo natalizio. Il primo, non contento che la propria casa non sia visibile dallo spazio, decide di adornare la propria abitazione con una sproporzionata quantità di luci e addobbi, in vista dell’ormai imminente Natale. Steve non sembra essere contento della decisione del proprio vicino e inizia una vera e propria lotta tra le due famiglie. Una serie di eventi porterà le vite dei due a incrociarsi creando uno stretto rapporto.

Un simpatico film che ha totalmente diviso la critica ma che, indubbiamente, riuscirà a regalare qualche sorriso durante il freddo periodo natalizio.

Abbonati a NOW Premium

Io, lei e i suoi bambini (2005)

Nick Persons (interpretato da Ice Cube), proveniente da San Luis, incontra una donna: è amore a prima vista. L’incontro viene rovinato dall’arrivo dei due pestiferi figli della donna.

Suzanne Kingston (Tiziana Avarista), questo è il nome della signora, incontra ugualmente Nick e iniziano una relazione. Tutto sembra filare liscio, fino a un giorno: Suzanne deve recarsi all’aeroporto per partire ma, senza nessun preavviso, il suo ex marito la chiama per comunicare la sua impossibilità di badare ai figli. Nick assicura alla donna di poter accompagnare i figli: il viaggio si rivela una tragedia. Durante questo spostamento, la macchina tanto cara a Nick verrà totalmente distrutta dai ragazzini che causeranno dei veri e propri disastri.

Una simpatica commedia natalizia, vincitrice del Teen Choice Award, che farà ridere di gusto delle disavventure, al limite dall’incredibile, di Nick. 

Copyright Cover 123RF: deagreez

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...