I giochi da tavolo da regalare (e da giocare!) a Natale

Autore: Chiara Poli ,

Edizioni limitate, riedizioni da anniversario, occasioni, novità e titoli classici che vanno per la maggiore: ecco i suggerimenti per i regali di Natale 2019 agli appassionati di giochi da tavolo.

Una sola espansione, la versione che comprende l'Italia di Ticket to Ride, necessita del gioco tradizionale: quindi o lo regalate a qualcuno che ha già Ticket to Ride, o vi tocca un doppio regalo...

Advertisement

Fra i titoli più in voga del momento, e fra i miei preferiti, sicuramente ci sono Villainous, Blood Rage, Mysterium, Disney Song Challenge, Assalto imperiale e Risiko: Game of Thrones.

Visto che si tratta di giochi da regalare e da giocare durante il periodo natalizio, ho selezionato anche in base al numero dei giocatori, scegliendo molti giochi che ne prevedono diversi, e in base all'età, inserendo titoli adatti ai più piccoli, per giocare in famiglia.

Per tutte le età e per tutti i gusti, particolarmente indicati per trascorrere insieme le feste divertendosi!

  • Blood Rage
  • Escape Room
  • Assalto imperiale
  • Sherlock Holmes consulente investigativo
  • Jumanji
  • Risiko: Game of Thrones
  • Alta tensione
  • Carcassonne - Star Wars
  • Stone Age - 10° anniversario
  • Disney Song Challenge
  • Villainous
  • Ticke to Ride - Espasione Italia + Giappone
  • Cluedo - Harry Potter
  • Monopoly: Avengers
  • Scotland Yard
  • Il trono di spade: gioco a quiz
  • Trivial Pursuit 2000
  • Frozen
  • Dixit Odyssey
  • Mysterium
  • Uno - Mario Bros.

Blood Rage

Asmodee
Blood Rage
Blood Rage: uno dei titoli più in voga del momento

Comincio da qui perché è uno dei titoli più in voga del momento. Suggerito per 2-4 giocatori dai 14 anni in su, mette uno contro l’altro il Clan Vichingo di ciascun partecipante. Perfino il grande Odino non ha potuto impedire l’avvento del Ragnarok e ora, mentre la distruzione minaccia il mondo intero, gli unici degni di continuare a conquistare e saccheggiare all’alba dell’apocalisse sono i Vichinghi. Ma quale Clan riuscirà a prevalere su tutti gli altri?

Advertisement

Un gioco che attraversa tre diverse Ere e racconta una guerra nella quale perfino morire, per un Vichingo, rappresenta un onore…

Escape Room

Cranio Creations srl
Escape Room: il gioco
Escape Room: il gioco da tavolo

Il gioco da tavolo ispirato alle escape room, le stanze a tema nelle quali si viene rinchiusi e si esce risolvendo enigmi di vari livelli. Grande successo per questa edizione, disponibile anche in altre varianti tematiche, grazie soprattutto alla possibilità di giocare in molti. La chiave per la riuscita è la cooperazione: come nelle escape room dal vivo, il tempo sarà il fattore determinante.

Advertisement

Un’ora di tempo per risolvere i miseri e trovare gli indizi che portano all’uscita. 

Dotato di Chrono Decoder che scandisce il trascorrere dei minuti con un conto alla rovescia pronto a mettervi sotto pressione, ma anche a stimolarvi. 

Advertisement

Una novità da regalare a Natale agli appassionati di enigmi e di giochi cooperativi.

Assalto imperiale

Asmodee
Assalto imperiale, il gioco
Assalto imperiale, il gioco da tavolo di Star Wars

Ovviamente è particolarmente indicato per i fan di Star Wars, ma la particolarità è che non è necessario esserlo per apprezzare questo gioco. Si va da un minimo di 2 a un massimo di 5 giocatori, dai 14 anni in su.

Advertisement

Ciascuna partita può durare da una a due ore e racconta l’affronta dell’esercito imperiale e dei cacciatori di taglie ai Ribelli, gli eroi che l’Impero vuole schiacciare a ogni costo. I personaggi più amati della saga cinematografica di George Lucas vi accompagneranno in un gioco tattico, ricco di missioni sempre diverse fino all’inevitabile scontro finale fra il bene e il male…

Sherlock Holmes consulente investigativo

Asterios Ystari Games
Sherlock Holmes consulente investigativo, il gioco
Sherlock Holmes consulente investigativo, il gioco da tavolo

Si tratta di un titolo di grandissimo successo, per il quale sono disponibili anche diverse espansioni per eventuali approfondimenti (e regali!) futuri.

Perfetto per le riunioni famigliari o un gran numero di amici, visto che accoglie fino a 8 giocatori. L’età suggerita è sempre dai 14 anni in poi.

Scopo del gioco, naturalmente, sarà risolvere casi intricati e misteriosi rispondendo a una serie di quesiti che vi metteranno a confronto con Sherlock Holmes, il più grande investigatore di tutti i tempi.

Dieci misteri ambientati nell’era vittoriana vi aspettano fra furti di quadri, maledizioni di mummie e inspiegabili delitti.

Appassionante e ricco di occasioni per sviluppare la capacità riflessiva.

Jumanji

Spin Master Italia S.R.L
Jumanji: l'edizione in legno
Jumanji: l'edizione in legno del celebre gioco da tavolo

La splendida edizione in legno di un super-classico da tavolo, che molti conoscono grazie agli omonimi film che ne raccontano la storia. Si gioca al massimo in 4 e minimo in 2, e si tratta di un’avventura adatta a tutti, visto che l’età consigliata è dai 5 anni in su.

Scopo del gioco è attraversare la giungla ed evitare gli attacchi degli animali per raggiungere il centro del tabellone, preoccupandosi al tempo stesso di piazzare degli ostacoli che rallentino gli avversari.

Divertente, con regole facili da imparare e perfetto in famiglia.

Risiko - Game of Thrones

Toy Zany
Risiko Game of Thrones
Risiko: l'edizione di Game of Thrones

Nell’anno del finale di Game of Thrones non può mancare per gli appassionati di Risiko l’edizione speciale in cui i territori da conquistare sono quelli dei Sette Regni. Due plance da gioco rappresentano i due continenti, Essos e Westeros, che vedranno ciascun giocatore - di età consigliata dai 18 anni in su - alla guida di una delle celebri Case in lotta per il trono di spade.

Un’edizione da non perdere per i fan di George R.R. Martin e di uno dei giochi da tavolo più popolari e amati di tutti i tempi.

Alta tensione

Giochi Uniti
Alta Tensione il gioco
Il gioco in scatola: Alta Tensione

Dovrete trovare risorse, costruire e scontrarvi (o stabilire) le leggi del mercato dell’energia elettrica per vincere in questo gioco gestionale amatissimo in tutto il mondo.

Disponibili anche in questo caso diverse espansioni, per continuare l’avventura a lungo. Si gioca da 2 a 6, con un’età consigliata a partire dai 12 anni.

Le partite sono piuttosto impegnative, con una durata media di due ore e una grande richiesta di concentrazione per mettere in pratica la strategia vincente.

Consigliato a chi ama immergersi completamente in giochi che mettono alla prova le proprie risorse e quelle dell’avversario.

Carcassonne Star Wars

Giochi Uniti
Carcassonne Star Wars
Carcassonne - Star Wars Edition

Un altro super classico, amatissimo e disponibile in un’edizione speciale dedicata a Star Wars, quindi attualissima. 

Un gioco competitivo quanto basta che coinvolge da 2 a 5 giocatori di età pari o superiore a 8 anni, quindi perfetto anche per la famiglia.

Le regole sono semplici e le partite veloci, intorno alla mezz’ora o di poco superiori: anche per questo si tratta di un gioco così amato da quasi vent’anni.

In sostanza si tratta di ricostruire la città medievale francese che dà il nome al gioco attraverso le 72 tessere a disposizione dei giocatori che uniscono il genere puzzle a quello strategico.

Perfetto per tutti, anche nell’edizione classica.

Date uno sguardo anche alle idee regalo di Natale a tema Star Wars.

Stone Age - 10° anniversario

Giochi Uniti
Stone Age 10° anniversario
Stone Age, l'edizione limitata per il 10° anniversario

L’edizione limitata che celebra il decimo anniversario dell’uscita merita di essere acquistata da chi ancora non conosce questo bel gioco ambientato nella preistoria e intento a impegnare i giocatori, membri di tribù primitive, a evolversi. Si gioca in 2, 3 o 4 con un’età consigliata dai 10 anni per partite che durano all’incirca fra un’ora e un’ora e mezza. 

Disponibile con diverse espansioni, è anche protagonista di un campionato italiano che attira giocatori da tutto il Paese.

Appassionante e coinvolgente, racconta la storia dell’uomo attraverso la storia che noi stessi conosciamo e usiamo per migliorarci.

Disney Song Challenge 

Hasbro
Disney Song Challenge
Il gioco musicale dei classici Disney: Disney Song Challenge

Ecco un gioco adatto veramente a tutti e pronto per coinvolgere i giocatori, dall’età di 10 anni, con un quiz musicale ambientato nell’universo della musica Disney. Le colonne sonore più amate saranno oggetto di sfida per indovinare il titolo del pezzo o quello del film, ripercorrendo le tappe della fantastica storia di un mondo pieno di magiche avventure.

Perfetto per i bambini in piena fase “rivedo il film fino a quando non lo so a memoria”.

Villainous

Ravensburger
Villainous, il gioco
Villainous, il gioco in cui puoi diventare un cattivo Disney

Restiamo in casa Disney, ma stavolta passiamo dall’altra parte, dalla parte dei cattivi (amatissimi anche loro). Questo gioco di grandissimo successo ti invita a chiederti che cattivo vuoi impersonare e lavorare per raggiungere l’obiettivo che gli viene assegnato.

Grazie alla Guida del Cattivo imparerai a usare al meglio le caratteristiche e le potenzialità del tuo personaggio e a sbaragliare la concorrenza degli avversari.

Uno dei giochi più in voga del momento, perfetto per tutti i giocatori di età pari o superiore a 10 anni per partite che coinvolgono da 2 a 6 cattivi alla volta. 

Un vero must del Natale 2019, per i grandi e per i più giovani. Date uno sguardo anche alle idee di Natale per i fan Disney.

Ticket To Ride Italia + Giappone (espansione)

Days of Wonder
Italia + Giappone di Ticket to Ride
Italia + Giappone: l'espansione di Ticket to Ride

Per uno dei giochi da tavolo più amati in tutto il mondo, ecco l’espansione con la doppia plancia di gioco per Italia e Giappone.

Per conoscere il Belpaese e le destinazioni giapponesi in un colpo solo.

Adatto per giocatori dagli 8 anni in su, in numero da 2 a 5, questa estensione - lo ribadisco perché richiede il set base di Ticket to Ride per giocare - spinge i partecipanti al viaggio e a controllare le linee speciali. 

Da regalare a chi è già appassionato del gioco e già possiede il set base, oppure da acquistare insieme alla versione originale, per un doppio regalo e un doppio divertimento.

Cluedo - Harry Potter

Winning Moves
Cluedo Harry Potter
L'edizione di Cluedo dedicata a Harry Potter

Siamo di fronte a un altro classico dei classici, un gioco che non stanca mai e che, in questa edizione ambientata nel magico universo di Harry Potter, piacerà ancora di più a chi ama Cluedo.

Rispetto al gioco tradizionale presenta alcune variazioni, che renderanno ancora più interessante la novità.

Si gioca minimo in 3 e massimo in 5 con partite veloci che mettono alla prova la capacità deduttiva degli investigatori ma anche la loro fortuna, grazie alla presenza degli Eventi Oscuri che possono rimettere tutto in discussione mentre i protagonisti cercano uno studente di Hogwarts misteriosamente scomparso…

Se amate Harry Potter, Cluedo o entrambi, questo è il gioco che fa per voi.

Date uno sguardo anche alle idee regalo di Natale per i fan di Harry Potter.

Monopoly Avengers

Hasbro
Monopoly Avengers
Monopoly: Avengers Edition

Tabellone tondo per questa edizione speciale del grande classico Monopoli dedicata agli Avengers.

Con Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Occhio di Falco e Vedova Nera dovrete girare il tabellone raccogliendo potere e sconfiggendo i cattivi. A ogni passaggio dal Via!, anziché denaro riceverete la potenza intatta del vostro personaggio. Una sfida avvincente per scoprire quale sarà l’eroe più forte di tutti.

Adatto a giocatori dagli 8 anni in su, perfetto per i giocatori più giovani.

Date uno sguardo anche alle idee regalo di Natale per i fan Marvel.

Scotland Yard

Ravensburger Italy
Scotland Yard: il gioco
Scotland Yard: il gioco investigativo per le strade di Londra

Anche Scotland Yard metterà alla prova le vostre capacità deduttive e intuitive. 

Consigliato dagli 8 anni in su, coinvolge da 2 a 6 giocatori: gli agenti speciali devono collaborare per riuscire a catturare Mister X, che scorrazza indisturbato per tutta Londra commettendo crimini.

Ravensburger ha rieditato uno dei suoi classici in una veste rinnovata, per conquistare le nuove generazioni. E se regalerete a Natale questo gioco, potete scommetterci, lo farete anche voi.

Apprezzamento garantito.

Il trono di spade: gioco a quiz

Asterion Press s.r.l.
Il trono di spade, il quiz
Il trono di spade: il gioco a quiz

Il 2019, lo ripeto ancora una volta, è stato l’anno di Game of Thrones.

Ecco quindi il perfetto regalo per i fan: l’edizione italiana del quiz dedicato ai guerrieri dei Sette Regni, alla loro storia e a quella delle loro Case. Il numero dei giocatori è potenzialmente infinito, visto che ci si può dividere in squadre. Attenzione, però: la conoscenza non basterà.

Ci vorrà anche strategia per conquistare i territori e sottrarli ai vostri avversari: chi controllerà il maggior numero di territori, infatti, verrà decretato vincitore.

Divertente, con risvolti imprevedibili e perfetto per tutti.

Trivial Pursuit 2000

Hasbro European Trading B.V
Trivial Pursuit 2000
Trivial Pursuit 2000 edition

I millennial forse non sono ancora pronti a rispondere a tutte le domande, ma quasi: l’età consigliata per i giocatori è dai 16 anni in su. E tutti gli altri, più grandi, non avranno che da affiancarli in partite di un super classico per le feste, visto che può consentire partite animate da squadre anche molto numerose ed è perfetto per le grandi riunioni famigliari, come quelle natalizie.

Mettetevi alla prova con l'edizione italiana di questa versione rinnovata del classico Trivial, diviso come sempre in categorie (rinnovate) ma anche arricchito di un nuovo meccanismo di gioco: non basterà rispondere a una semplice domanda per conquistare le lauree e vincere.

Non lasciatevi ingannare dalle scritte sulla confezione in foto: si tratta dell'edizione italiana.

Intramontabile, per tutti. Sempre. 

Frozen

ETS GIOCHI
Frozen: il gioco da tavolo
Frozen: il gioco da tavolo interattivo

Mentre Frozen 2 sbanca i botteghini, arriva il gioco da tavolo in cui Anna e Kristoff hanno bisogno di aiuto per trovare Elsa e salvare il Regno.

Il tradizionale tabellone con le pedine viene arricchito dall’esperienza interattiva che, attraverso smartphone o tablet, permette di accedere anche a contenuti multimediali. 

Perfetto per i più piccoli, con un’età consigliata dai 6 anni in su, dal costo contenuto che permette di metterlo sotto ogni albero di Natale.

Dixit Odyssey

Asterion Press
Dixit Odyssey
Dixit Odyssey, espansione e gioco a sé in un colpo solo!

Dixit è uno dei giochi più popolari e più venduti. In questa espansione, che è di fatto anche una variante perché non necessita del gioco tradizionale per funzionare - insomma non dovrete comprare altro - il meccanismo è lo stesso di sempre.

Si distribuiscono le carte, che ciascuno deve descrivere in maniera non troppo esplicita, con una parola. Gli altri dovranno indovinare.

Prevede la possibilità di giocare in due diverse modalità: in modalità party o a coppie.

Da scoprire, sia per chi già apprezza Dixit che per chi si avvicina per la prima volta al gioco.

Mysterium

Libellud
Mysterium - Il gioco da tavolo
Mysterium - Il gioco da tavolo in edizione italiana

Un altro fra i titoli più popolari del momento, richiestissimo per Natale.

Adatto dai 10 anni in su, coinvolge da 2 a 7 giocatori: uno di loro ha il ruolo del fantasma che infesta la dimora che fa da ambientazione alla storia, mentre tutti gli altri interpretano i medium che devono individuare le circostanze che hanno trasformato una persona in un fantasma e scoprire cosa gli darà la pace.

In pratica si tratta di una sorta di Cluedo dall’aldilà: grazie agli indizi del fantasma, i medium dovranno capire chi l’ha ucciso e perché.

Nessuna atmosfera da inquietante seduta spiritica, quindi, non temete: tutti i medium dovranno interpretare i segnali inviati dal fantasma usando l’intuizione e la deduzione, e dovranno farlo entro un certo lasso di tempo. Avvincente e ricco di colpi di scena.

UNO - Edizione Super Mario 

Mattel Games
UNO: l'edizione dedicata a Super Mario
UNO: l'edizione dedicata a Super Mario del celebre gioco di carte

Non è esattamente un gioco da tavolo, ma vista la splendida edizione dedicata a Mario Bros. e agli altri personaggi del meraviglioso mondo Nintendo ho pensato di fare un’eccezione inserendo anche un gioco di carte.

Divertente, veloce e pronto a sfidarvi per abbinare le carte al colore o al numero di quella in cima al mazzo di scarto. Disegni bellissimi e coloratissimi.

Davvero un’edizione meritevole.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...