I Goonies: il cast del film cult di Richard Donner, ieri e oggi

Autore: Alice Grisa ,

Cult anni ’80 di Richard Donner (prodotto da Steven Spielberg e scritto da Chris Columbus), i Goonies ha determinato la crescita e la formazione di tanti bambini e ragazzi. 

Chunck, Data, Mickey, Mouth: impossibile dimenticare i loro volti, ma oggi sono tutti adulti e qualcuno di loro ha intrapreso una carriera di successo nel mondo dello spettacolo, mentre qualcun altro ha cambiato completamente strada.

Advertisement

Tra gli attori c’è anche qualcuno che purtroppo è scomparso, come Anne Ramsey, Mary Ellen Trainor, Lupe Ontiveros e il “gigante buono” Sloth, John Matuszak.

I Goonies I Goonies I ragazzini di Goon Docks, detti Goonies, sono in allarme perchè i maggiorenti del locale club del golf hanno dato lo sfratto ai loro genitori. Durante l'ultimo e un po' ... Apri scheda

Sean Astin - Mikey Walsh

Warner Bros.
Mikey Walsh in primo piano
Sean Astin è Mikey Walsh

Leader carismatico del gruppo, vive ad Astoria, e per tutto il film indossa jeans e un giubbetto di jeans, una camicia grigia e sneakers bianche.

Advertisement

Classe 1971, di Santa Monica, Sean Astin aveva dato il volto a Mikey Walsh, uno dei protagonisti del film. Sean è un figlio d’arte: i suoi genitori erano un’attrice e un intrattenitore televisivo. I Goonies ha rappresentato il suo debutto davanti alla macchina da presa, dopo il quale lo abbiamo visto e rivisto in serie TV e cortometraggi, fino alla consacrazione: il ruolo di Sam, l’amico di Frodo, ne Il signore degli anelli.

Sean Astin parallelamente ha intrapreso la professione di attore e si è interessato al mondo dell’atletica e a quello delle maratone. 

Advertisement

Josh Brolin - Brandon "Brand" Walsh

Warner Bros.
Brand Walsh in una scena de I Goonies
Josh Brolin è Brand Walsh

Brandon è il fratello maggiore di Mikey. Sportivo, muscoloso e con la sua iconica bandana rossa, è coinvolto nell’avventura del fratello e dei suoi amici. L’attore Josh Brolin ha avuto una sfolgorante carriera nel mondo dello spettacolo.

Advertisement

Classe 1968, ha recitato in diversi film e con diversi registi, dai fratelli Coen a Gus Van Sant, da Oliver Stone a Ridley Scott.

Lo ricordiamo soprattutto per Milk, di Van Sant, che gli è valso la nomination all’Oscar, ma anche per il ruolo di Thanos nei film degli Avengers.

Jeff Cohen - Lawrence "Chunk" Cohen

Warner Bros.
Chunk in una scena dei Goonies
Jeff Cohen è Chunk

L’irresistibile Chunk è uno dei più indimenticabili del cast.

Advertisement

Dopo I Goonies ha recitato ancora in commedie family, ma nel 1991 ha lasciato il mondo dello spettacolo (o almeno la carriera attoriale) per laurearsi in Giurisprudenza.

Attualmente Cohen è avvocato e si è specializzato in diritto dello spettacolo, per cui segue sempre lo star system, ma da un altro punto di vista. 

No Instagram parameter url defined

Corey Feldman - Clark "Mouth" Devereaux

Warner Bros.
Mouth in una scena de I Goonies
Corey Feldman è Mouth

Di Chatsworth, classe 1971, Corey Feldman, interprete di “Mouth”, ha sfruttato il sorriso sornione che lo contraddistingueva per prendere parte ad altre serie o film, tra cui citiamo e ricordiamo Stand by me. Si è sposato tre volte, la prima delle quali a 18 anni, e si è interessato al mondo della musica, parallelamente a quello della recitazione. Pare fosse molto amico di Michael Jackson.

Dopo telefilm, film e videoclip, ultimamente la sua carriera ha subito una battuta d’arresto, ma è noto anche per aver denunciato le molestie subite in passato e per un documentario sugli abusi sessuali a Hollywood.

Kerri Green - Andy Carmichael

Warner Bros.
Andy in una scena de I Goonies
Kerri Green è Andy

Andy, 16 anni, è una cheerleader della scuola e ha un flirt con Brand.

Kerri Green, classe 1967, ha recitato ancora in serie e film negli anni ’80 per poi apparire sporadicamente in serie e telefilm come #La signora in giallo, #E.R. - Medici in prima linea e #Law & Order. Ha fondato anche una casa di produzione indipendente.

ABC
Kerri Green in una serie ABC
Kerri Green continua a lavorare come attrice

Martha Plimpton - Stef Steinbrenner

Warner Bros.
Stef in una scena dei Goonies
Matha Plimpton è Stef

Stef è l’amica del cuore di Andy, alta, bionda, con gli occhiali e perennemente intenta a masticare un chewing gum.

La sua interprete, Martha Plimpton, figlia del compositore Keith Carradine (che ha vinto un Oscar per la sua canzone in Nashville).

Dopo i Goonies l’abbiamo vista Mosquito Coast e Parenti, amici e tanti guai e in Ho sparato a Andy Warhol. Attualmente si alterna tra gli impegni al cinema e in TV.

Jonathan Ke Quan - Richard "Data" Wang

Warner Bros.
Data in una scena de I Goonies
Jonathan Ke Quan è Data

Data ha origini asiatiche ed è il più piccolo dei Goonies.

Lo ricordiamo per i suoi attrezzi e oggetti speciali e il suo grande zaino che contiene invenzioni e strumenti utili.

Il suo interprete, il vietnamita Jonathan Ke Quan, è apparso anche in Indiana Jones e il Tempio maledetto ma successivamente si è laureato alla Scuola di Arti Cinematografiche della University of Southern California e continua a lavorare a Hollywood come insegnante di arti marziali e coreografo.

John Matuszak - Lotney "Sloth" Fratelli

Warner Bros.
Sloth in primo piano ne I Goonies
Jon Matuszak è Sloth

Sloth è il gigante buono dei Goonies, che fa amicizia con il gruppo di ragazzi.

L’attore John Matuszak, classe 1950, sopportò il bullismo a scuola per la sua altezza (era 2 metri) e successivamente si dedicò al mondo dello sport (giocò a football a livello nazionale), e a quello del cinema, interpretando personaggi giganti e sfruttando la sua statura.

Morì nel 1989 per un infarto dovuto all’abuso di alcol, farmaci e sostanze stupefacenti.

No Instagram parameter url defined

Anne Ramsey - Agatha "Mamma" Fratelli

Warner Bros.
La Mamma dei Fratelli ne I Goonies
Anne Ramsey è Mamma

La Mamma è a capo della banda criminale dei Fratelli.

Anne Ramsey diventò famosa con quel ruolo, ma successivamente con Getta la mamma dal treno conquistò una nomination all’Oscar come Miglior attrice non protagonista.

Anne Ramsey è scomparsa nel 1988 per un tumore all’esofago.

MGM
Anne Ramsay in Getta la mamma dal treno, con vestaglia rosa

Robert Davi - Jake Fratelli

Warner Bros.
Jake Fratelli in primo piano
Robert Davi è Jake Fratelli

Jake Fratelli è uno dei due figli di Agatha. Il criminale 33enne è interpretato da Robert Davi, newyorchese con origini siciliane classe 1953. Dopo I Goonies lo abbiamo visto nel ruolo di Hans Zarba nel film comico Il figlio della Pantera Rosa, e poi in Criminal Minds, CSI, The Iceman e I mercenari 3.

Si è sposato 3 volte e ha 6 figli.

Joe Pantoliano - Francis Fratelli

Warner Bros.
Francis Fratelli in una scena de I Goonies
Joe Pantoliano è Francis Fratelli

Il criminale Francis, 31enne, con gli occhiali, collega del fratello Jake e comandato dalla Mamma, è interpretato da Joe Pantoliano, attore di origini italiane figlio di un autista e una sarta.

Dopo I Goonies ha preso parte a diverse pellicole, come Prima di mezzanotte, Il fuggitivo, Bad Boys, Bound - Torbido inganno, Matrix, Memento e Bad Boys II. Nella versione originale del film Come cani e gatti doppia Peek, e ha lavorato come doppiatore anche per #I Simpson.

Nel 2003 si è aggiudicato un Emmy per il ruolo di Ralph Cifaretto ne #I Soprano

Mary Ellen Trainor - Harriet Walsh

Warner Bros.
Harriet Walsh in una scena de I Goonies
Mary Ellen Trainor è Harriet Walsh

La mamma dei Fratelli Walsh è interpretata da Mary Ellen Trainor, che è nota per aver coperto il ruolo della dottoressa Stephanie Woods in Arma letale, Arma letale 2, Arma letale 3 e Arma letale 4, ma la ricordiamo anche per ruoli minori in Ritorno al futuro 2, La morte ti fa bella e altri film.

È stata anche Diane nella serie TV #Roswell tra il 1999 e il 2002. Sposata per 20 anni con Robert Zemeckis, si è separata dal regista nel 2000.

È morta nel 2015 per un tumore al pancreas.

 

Lupe Ontiveros - Rosalita

Warner Bros.
Rosalita nella scena de I Goonies
Lupe Ontiveros è Rosalita

Rosalita è la domestica messicana dei Walsh, che aiuta Harriet con il trasloco. Mouth, che conosce la lingua, si offre di fare da interprete con la madre dell’amico, ma inventa frasi assurde per divertirsi. 

Lupe Ontiveros, messicana classe 1942, ha avuto una lunga carriera nel cinema, interpretando soprattutto domestiche straniere. È morta nel 2012 per un tumore al fegato, all’età di 69 anni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...