I kimono ispirati alle principesse Disney [GALLERY]

Autore: Federica Lucia ,

Il kimono è uno dei simboli più conosciuti del Giappone e di tutta la sua antica tradizione. Capo complesso e ricco di cerimonie di vestitura, il kimono negli anni ha mantenuto sì la sua aurea solenne, ma ha aperto anche le porte alla cultura occidentale e al turismo più diffuso.

Il tipico capo giapponese è infatti un souvenir molto richiesto in tutto il mondo ed è diventato quindi un ponte tra la tradizione e la modernità, specialmente nella sua versione più accessibile ed estiva, lo yukata.

Advertisement

Un esempio di come si possano unire i due mondi - quello tradizionale d'élite e quello più commerciale e diffuso - ci giunge da Right-on, un sito di e-commerce giapponese che ha da poco lanciato una linea di yukata per bambine a tema Disney.

Proprio così, niente manga o anime tipicamente giapponesi per le fanciulle del Paese del Sol Levante, ma solo le principesse del castello più famoso e statunitense di tutti. 

Right-on
Il kimono di Ariel, la Sirenetta, contornato di conchiglie e stelle marine

Ariel, Jasmine, Rapunzel e la bella Biancaneve sono le protagoniste delle 4 versioni di yukata disponibili sul sito al costo di circa 46 dollari.

I kimono delle principesse

I classici kimono sono costituiti da un unico capo che avvolge il corpo e si stringe in vita mediante una fascia - chiamata obi - e il processo di fasciatura e legatura deve rispettare determinati canoni precisi e complessi. Nel caso dei bambini, ovviamente, rispettare la tradizione risulta cosa ardua ed è per questo che la versione di yukata venduta da Right-on è composta da due pezzi separati.

Right-on
I pezzi che compongono il kimono a marchio Disney

Un vestitino semplice e una giacca con chiusura a kimono rendono l'idea dello yukata tradizionale e anche la fascia, molto più semplice da legare in vita, ricorda il più complesso obi.

Advertisement

Completa la confezione un ornamento floreale che può essere attaccato alla fascia in vita oppure nei capelli rigorosamente legati.

Advertisement

Nelle 4 versioni principesche troviamo alcuni dettagli che fanno riferimento alla fiaba raffigurata sullo yukata, mescolati ad elementi floreali tipici della tradizione giapponese.

Right-on
Kimono ispirati alle Principesse Disney, indossati

La versione di Ariel, protagonista de La Sirenetta, è azzurra come l'oceano ed ha raffigurate conchiglie e stelle marine. Jasmine, vista in abito turchese nel film d'animazione Aladdin, viene raffigurata in mezzo a tanti fiori e il dettaglio che spicca su tutti è la famosa lampada del genio.

Rapunzel ha la sua folta chioma a rappresentarla, mentre la più "anziana" delle principesse è Biancaneve, circondata da mele rosse e fiori gialli.

Advertisement

Insomma, ce n'è per tutti i gusti, e chissà che l'azienda non decida di accontentare anche qualche adulto amante del collezionismo, adattando il tradizionale abito giapponese alle mode del momento. Ad esempio, voi comprereste un verde kimono di Hulk o la versione purpurea di Iron Man?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...