I libri di John Grisham danno vita a un nuovo universo televisivo

Autore: Cristina Migliaccio ,

John Grisham sta ai thriller giudiziari come Stephen King all’horror. Date queste premesse, Hulu ha deciso di prendere ispirazione dai diversi romanzi di Grisham e portarli sul piccolo schermo.

The Grisham Universe è il titolo che rapprende questo grande progetto televisivo, a cui lavoreranno - in qualità di sceneggiatori -  Michael Seitzman (Code Black), Jason Richman (Detroit 1-8-7) e lo stesso Grisham.

Advertisement

Tra i primi titoli spuntati per l’adattamento figurano L'uomo della pioggia e L’avvocato canaglia.

Mondadori
Le vetrate di un palazzo
L'uomo della pioggia, John Grisham

Il primo risale al 1995 e vede come protagonista un giovane studente di giurisprudenza alle prese con un tirocinio universitario che lo conduce verso un inaspettato e clamoroso caso di frode assicurativa.

Il titolo, L’uomo della pioggia, che in lingua originale è The Rainmaker, richiama il gergo degli studi legali secondo il quale l’uomo della pioggia è l’avvocato che ottiene le cause più remunerative.

L’avvocato canaglia, uscito nel 2015, invece racconta i processi affrontati dall’avvocato Sebastian Rudd, che di tradizionale ha ben poco: spaccia un furgone per il suo studio e difende casi disperati che altri avvocati, nella sua posizione, non aiuterebbero mai.

Mondadori
Un'automobile in copertina
L'avvocato canaglia, John Grisham

Questi due romanzi, portati sul piccolo schermo, diventeranno due serie interconnesse che potranno essere viste come crossover o anche come stand-alone.

Advertisement

Le due serie pensate per lanciare il John Grisham Universe verranno sviluppate in parallelo e ognuna dovrebbe essere composta da otto episodi.

Il progetto di Hulu vuole rivoluzionare l'idea della classica serie televisiva, andando a intrecciare due storie differenti con vari fattori comuni: è possibile che, mentre le trame siano indipendenti l'una all'altra, qualche personaggio invece possa slittare da una serie all'altra, a partire dall'antagonista (la cui identità è super segreta): in sintesi, ogni episodio sarà un crossover.

Advertisement

Così strutturate, le due serie potranno essere guardate sia in modo verticale che orizzontale: nel primo caso, si potranno guardare le due serie indipendentemente l'una dall'altra e avranno comunque una loro trama da seguire; nel secondo caso, le due serie potranno essere concatenate e sarà possibile vedere il primo episodio di una e il primo episodio dell'altra e così via. Il punto di partenza per entrambe le serie sarà l'omicidio e il mistero che ruota attorno ad esso, in modo da rendere i personaggi principali di una serie possibili personaggi secondari di un'altra.

Cosa ne pensate di questo ambizioso progetto di Hulu? Avete letto qualche romanzo di John Grisham?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...