I Medici 4, la nuova stagione si farà? Tutte le novità

Autore: Rina Zamarra ,

I Medici 3 si è conclusa con la morte di Lorenzo il Magnifico e con buoni dati di ascolto. Il gradimento del pubblico, infatti, si è mantenuto più o meno costante durante tutte e quattro le serate di messa in onda degli 8 episodi. 

No X.com parameter url defined

Advertisement

Allora, ci sarà una prosecuzione della storia della famiglia Medici? La casa di produzione Lux Vide e la Rai hanno annunciato la fine della serie durante la conferenza stampa di presentazione della terza stagione. 

In quella occasione Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, aveva ribadito che non ci sarebbe stato un quarto capitolo: 

Questa terza stagione chiude la saga. Con Lux Vide siamo alla vigilia di un nuovo racconto internazionale, dedicato a Leonardo Da Vinci. 

La Rai, dunque, non abbandona il Rinascimento italiano, ma ha semplicemente deciso di raccontare quel periodo storico da un altro punto di vista e con un diverso taglio narrativo. In fondo, la morte di Lorenzo non poteva che rappresentare la fine naturale della serie!

Se vi siete persi l’ultimo episodio, potete rivederlo su RayPlay. In realtà, sul servizio streaming della Rai sono visibili tutti gli episodi della serie, dalla prima alla terza stagione. L’intera serie resterà disponibile fino al 14 gennaio del 2020. 

Advertisement

Per quanti vogliono rivedersi con calma gli episodi senza vincoli temporali, è a disposizione anche Amazon Prime Video. #I Medici - Nel nome della famiglia, infatti, sbarcherà su Amazon il 25 dicembre 2019. 

Alcune incongruenze storiche del finale

Il finale de I Medici 3 è dominato dalla morte di Clarice e Lorenzo e la serie ha rivisitato leggermente i fatti storici per esigenze di narrazione. 

Nel finale del settimo episodio, per esempio, Lorenzo appare accanto al letto di morte di Clarice. Fonti storiche, invece, testimoniano che Clarice morì senza il marito e fu assistita dalla figlia Maddalena. Lorenzo non fu presente neppure ai funerali, perché impossibilitato a partecipare a causa della gotta. 

Advertisement

Nel caso della morte di Lorenzo, invece, si vede sempre presente al suo capezzale Bianca de' Medici. Purtroppo, Bianca morì nel 1488, mentre la morte di Lorenzo risale al 1492. Nella realtà, quindi, la sorella di Lorenzo non era al fianco al fratello perché era già morta da quattro anni. 

No X.com parameter url defined

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...