I migliori documentari sullo sport, da Free Solo a This is Football

Autore: Pasquale Oliva ,

Lo sport non è solo la partita della domenica, lo straordinario faccia a faccia sul ring trasmesso in mondovinsione o quella schiacciata a canestro che fa alzare tutti in piedi, anche chi guarda lo spettacolo da casa.

I documentari elencati di seguito raccontano cosa significhi scrivere la storia di una disciplina (che non significa obbligatoriamente conquistare un titolo), diventare il simbolo di una comunità o di un intero paese, rialzare la testa dopo una retrocessione o un grave infortunio.

Advertisement

Cosa c'è allora dietro i grandi eventi che conquistano milioni di persone ad ogni appuntamento? Cosa spinge il singolo o la squadra a superare il proprio limite? La risposta a queste ed altre domande nei migliori documentari a tema sportivo mai realizzati (poi date uno sguardo anche a quelli disponibili nel catalogo di Netflix).

All or Nothing

Se cercate documentari sportivi su Amazon Prime Video la vostra prima scelta non può che essere #All or Nothing. Si tratta di una serie originale che porta gli spettatori negli spogliatoi delle più amate squadre del globo, come il #Manchester City, gli #All Blacks e la nazionale di calcio brasiliana. Durante la visione vi capiterà anche di incontrare qualche volto noto del grande schermo, tifosi d'eccezione come Ben Kingsley (#Iron Man 3) e Taika Waititi (#Thor: Ragnarok, #Jojo Rabbit).

Dogtown and Z-Boys

Il documentario del 2001 (che ha posto poi le basi per la realizzazione del film #Lords of Dogtown) pone i riflettori sulla crew degli Z-Boys. Formato da alcuni giovani surfisti di Los Angeles, il gruppo riuscì negli anni '70 a portare nuovamente l'attenzione sullo skateboard, prima considerato solo poco più di un giocattolo. Il titolo richiama la zona di West Los Angeles, dove nacquero appunto gli Z-Boys.

Free Solo

Free Solo - Sfida estrema Free Solo - Sfida estrema Segui Alex Honnold mentre prova a diventare la prima persona ad aver mai scalato in solitaria la parete di oltre 900 metri di El Capitan, da molti ritenuto impossibile. Senza ... Apri scheda

Il documentario firmato Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi racconta la più emozionante scalata in free solo (da cui il titolo) di Alex Honnold. Nel giugno del 2017, la parete della montagna di El Capitan nel Parco nazionale di Yosemite (California) è stata 'conquistata' dell'arrampicatore statunitense. Ovviamente senza corde.

Doin' It in the Park: Pick-up Basketball, NYC

La storia e l'impatto sociale dei campetti da basket in cemento o asfalto della Grande Mela. Considerata la patria di questo sport, New York City ospita oltre 700 'arene' da strada, luoghi di aggregazione, divertimento ma anche rivalità. Diretto e prodotto da Bobbito Garcia (DJ nonché streetballer) e Kevin Kouliau, il documentario cerca di raccontare il 'vero' basket dei newyorkesi, anche grazie alle testimonianze di leggende della NBA come Julius Erving e Kenny Smith.

Quando eravamo re

Filmati ed interviste raccontano i giorni precedenti al The Rumble in the Jungle, lo storico incontro del 1974 tra Muhammad Ali e George Foreman.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ma Alì-Cassius Clay non è stato solo un campione del pugilato. 'Quando eravamo re' mostra anche un altro lato dell'atleta scomparso nel 2016, diventato il simbolo del riscatto del popolo afroamericano. Una brillante testimonianza firmata Leon Gast accompagnata dalle musiche di Lauryn Hill.

Grand Prix Driver

I segreti del mondo della Formula 1 in questa serie originale disponibile su Amazon Prime Video. Al centro del #documentario la pre-season del 2017 della scuderia McLaren, in vista del debutto a Melbourne. E c'è anche Michael Douglas.

Cristiano Ronaldo

Juventus Football Club S.p.A.
Cristiano Ronaldo in maglia bianconera
Cristiano Ronaldo, dal 2018 in Serie A con la maglia della Juventus

Nonostante sia del 2007 (quindi mancano all'appello gli ultimi anni alla Juventus, ad esempio), il documentario su uno dei più forti giocatori al mondo non può mancare nell'elenco 'da vedere' di qualsiasi appassionato di sport. Dagli esordi di Cristiano Ronaldo in Portogallo, fino ai grandi numeri con le maglie del Manchester United e Real Madrid e alla conquista dell'ambito Pallone d'Oro.

Lo trovate su Amazon Prime Video.

Andy Murray: Resurfacing

Quanto può un infortunio incidere nella carriera di uno sportivo? Tra il 2017 e il 2019 il tennista Andy Murray, star britannica della racchetta, ha dovuto affrontare un nemico che ha rischiato di allontanarlo definitivamente dal campo.

Una produzione originale Amazon per chi ama il tennis e il vincitore di tre tornei del Grande Slam e di due medaglie d'oro olimpiche.

Pistorius

Pistorius Pistorius Apri scheda

Quattro episodi per il #documentario sul velocista paralimpico e olimpico che ha fatto parlare di sé non solo per gli strabilianti risultati sulla pista. Nel 2017, infatti, Oscar Pistorius è stato condannato a tredici anni di carcere per l'omicidio commesso quattro anni prima. La vittima? La sua fidanzata, Reeva Steenkamp.

Il profeta del Gol: il Calcio Totale di Johan Cruijff

'Calcio totale' e tre Palloni d'Oro. Parliamo di una delle più grandi star del calcio che il mondo abbia mai conosciuto. Johan Cruijff - ribattezzato il Pelé bianco da Gianni Brera - è stato un pilastro della nazionale olandese negli anni settanta e ha regalato gioie ai tifosi di Ajax, Feyenoord e Barcellona per citare alcune squadre in cui ha militato. È lui il protagonista del film-documentario realizzato nel 1976 dal nostro Sandro Ciotti.

O. J.: Made in America

Suddiviso in cinque parti, il documentario di Ezra Edelman (vincitore del Premio Oscar) catapulta lo spettatore in un caso di cronaca nera che sconvolse gli Stati Uniti d'America nel 1994. In quell'anno furono ritrovati i cadaveri di Nicole Brown e Ronald Lyle Goldman, rispettivamente ex moglie ed amico di O. J. Simspon, asso del football americano.

Hoop Dreams

William Gates e Arthur Agree sono due adolescenti afroamericani della periferia di Chicago entrati a far parte della squadra di basket della St. Joseph High School, scuola prevalentemente bianca di Westchester (Illinois). Sport, problemi raziali, economici e sociali si incontrano in questo documentario del 1994 diretto Steve James e considerato un capostipite del genere. Non a caso è conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America.

Take us Home: Leeds United

Il viaggio del Leeds United per tornare in Premier League, il massimo campionato di calcio in Inghilterra. Per centrare l'obiettivo il nuovo presidente - l'italiano Andrea Radrizzani - ha scelto di affidarsi all'esperto allenatore Marcelo Bielsa, anche noto come 'El Loco'.

Se il calcio inglese è la vostra passione, non resta che fiondarvi su Amazon Prime Video.

Take Us Home: Leeds United Take Us Home: Leeds United Apri scheda

Una meravigliosa stagione fallimentare

Titolo dal sapore amaro per il docu-film su La Bari, squadra di calcio del capoluogo pugliese. La stagione 2013-2014 è entrata nella storia, e con merito: un'incredibile rimonta in classifica, l'autofinanziamento dei calciatori, la passione di una città intera. Il tutto racchiuso in una cornice terribile: il fallimento della società sportiva.

This is Football

Sei puntate (o parti, se volete) raccontano la storia dello sport più emozionante e seguito al mondo. Dal Ruanda postbellico al grande palcoscenico della Champions League. Il calcio supera ogni barriera, unisce, ispira. Ha un potere salvifico.

This is Football è su Amazon Prime Video. E non abbiamo dubbi, vi catturerà in men che non si dica.

This Is Football This Is Football Un documentario in sei parti carico di emozioni, che esplora lo straordinario impatto del calcio sul mondo. Dalle strade di Delhi ai campi del Ruanda del dopoguerra ai campi della ... Apri scheda

I documentari non riescono a saziare la vostra fame di sport? Allora è il caso di optare per qualche film (qui quelli sul calcio, su Netflix).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...