I migliori film di Oscar Isaac da vedere: quali sono e dove vederli

Autore: Elisa Giudici ,
Copertina di I migliori film di Oscar Isaac da vedere: quali sono e dove vederli

Il 2021 è stato l'anno d'oro per Oscar Isaac, interprete poliedrico capace di stupire per l'estrema adattabilità con cui si cala nei ruoli più complessi in film autoritari e nei progetti di stampo più commerciale. Solo al Festival di Venezia era presente con due film in concorso - Dune e il Collezionista di carte - e una miniserie HBO - Storia di un matrimonio.

Nel 2022 il ruolo da protagonista in Moon Knight, eroe dell'universo Marvel Cinematic Universe dalla personalità frammentata, lo ha consacrato presso il grande pubblico, che lo aveva già notato e apprezzato nel ruolo di Poe Dameron negli episodi VII, VIII e IX di Star Wars.

Advertisement

La sua carriera però è costellata di pellicole meno note che meritano la visione e rivelano un Isaac lontano dal personaggio affascinante e ironico che siamo soliti vedergli interpretare.

Warner Bros

Oscar Isaac è il duca Leto
Una delle scene più intense di Dune ha per protagonista il duca Leto

I migliori film di Oscar Isaac da vedere

  • Annientamento

  • A proposito di Davis

  • Dune

  • Ex Machina

  • I due volti di gennaio

  • Il collezionista di carte

  • Star Wars: il risveglio della forza

  • Van Gogh - sulla soglia dell'eternità

A proposito di Davis (2013)

A proposito di Davis A proposito di Davis A proposito di Davis, racconta una settimana nella vita di un giovane cantante folk che si trova davanti a un bivio, mentre cerca faticosamente di farsi strada nel mondo musicale ... Apri scheda

Dopo tante parti da comprimario e piccoli camei, arriva la grande occasione per il giovane Oscar Isaac, fresco di diploma della prestigiosa scuola di recitazione Julliard di New York. I fratelli Coen lo vogliono come protagonista del film biografico dedicato alla sfortunata carriera di Llewyn Davis, un dotatissimo musicista folk che insegue e manca per pochissimo la fama nella New York degli anni '60. Un ruolo difficile in un film malinconico, che fa scoprire agli addetti ai lavori l'enorme talento di Isaac e lancia la sua carriera. Ancor oggi, quella in A proposito di Davis è considerata da molti la miglior performance di Isaac.

Una curiosità: a rendere impegnativa la lavorazione del film è stata la presenza di un gatto - il compagno di viaggio di Davis - presente in quasi tutte le scene.

Al momento A proposito di Davis non è disponibile in nessuno dei principali cataloghi streaming, ma si può noleggiare o acquistare sia in home video sia sulle principali piattaforme.

I due volti di gennaio (2014)

I due volti di gennaio I due volti di gennaio Grecia 1962. Tre esistenze si incrociano in un torbido triangolo: quella di Chester (Viggo Mortensen), elegante e carismatico consulente d’affari americano, di sua moglie Colette (Kirsten Dunst), giovane seducente e ... Apri scheda

Al fianco di Kirsten Dunst e Viggo Mortesen, Oscar Isaac fa parte dell'ambiguo e pericolo triangolo di questa storia ambientata durante una vacanza in Grecia nel 1962. Isaac interpreta Rydal, una guida turistica in fuga dai fantasmi del suo passato che rimane affascinata da una coppia ricca ed elegante di turisti americani in visita al Partenone. Il film è d'adattamento dell'omonimo romanzo di Patricia Highsmith.

Advertisement

Al momento I due volti di gennaio si può noleggiare su Chili.

Ex Machina (2015)

Ex Machina Ex Machina Caleb, un programmatore ventiquattrenne impiegato presso la più grande società informatica del mondo, si aggiudica la possibilità di trascorrere una settimana nel rifugio privato di montagna che appartiene a Nathan, ... Apri scheda

Lo stretto rapporto con il genere fantascientifico e con il regista e sceneggiatore Alex Garland inizia con questo film diventato un cult del genere. Oscar Isaac interpreta Nathan, un multimilionario che vive isolato dal mondo nella sua lussuosa villa, dove è riuscito a mettere a punto un avvenieristico robot umanoide, Eva (Alicia Vikander). La storia è raccontata dal punto di vista di Caleb (Domhnall Gleeson), un programmatore attirato da Nathan nella sua villa isolata per partecipare a un esperimento che testi le reali potenzialità di Eva.

Nei panni del meticoloso, freddo e arrogante Nathan Oscar Isaac da una delle performance migliori della sua carriera.

Ex Machina è disponibile su Netflix, Prime Video e Stars.

Star Wars: il risveglio della forza (2015)

Star Wars: Il risveglio della Forza Star Wars: Il risveglio della Forza Sono trascorsi circa trent'anni dalla caduta dell'Impero. L'indipendente e solitaria Riley (Daisy Ridley), il soldato pentito Finn (John Boyega) e il pilota di caccia Poe (Oscar Isaac), danno inizio a ... Apri scheda

Advertisement

La notorietà presso il grande pubblico arriva con un altro titolo fantascientifico: l'episodio VII (e successivi) di Star Wars. Nella saga dedicata agli Skywalker Isaac conquista il cuore dei fan interpretando il solare e coraggioso pilota di caccia Poe Dameron, uno dei vertici del trio di amici protagonisti insieme a Rey (Daisy Ridley) e Finn (John Boyega).

Tutti e tre i film di Star Wars in cui compare Isaac - Episodio VII, VIII e IX - oltre che al resto della saga cinematografica, sono disponibili su Disney+.

Annientamento (2018)

Annientamento Annientamento Lena, una biologa ed ex soldatessa, prende parte a una missione di sole donne per scoprire cosa è successo a suo marito all'interno dell'Area X, una zona caratterizzata da un ... Apri scheda

Seconda collaborazione con Alex Garland ed ennesimo ritorno alla fantascienza per Oscar Isaac, parte del cast dell'adattamento filmico dell'omonimo romanzo di Jeff VandeerMeer. Annientamento racconta una storia onirica e surreale. Un gruppo di cinque donne, scienziate e militari che tra di loro non si sono mai viste prime, viene incaricato di entrare in una foresta in cui sono scomparse numerose spedizioni precedenti. È l'Area X, luogo che gli umani tentano d'indagare da tempo, scontrandosi con una natura ostile e in grado di piegare le leggi stesse della fisica e della scienza.

Isaac interpreta un piccolo ma cruciale ruolo: quello del marito della protagonista Lena, interpretata da Natalie Portman.

Advertisement

Annientamento è disponibile su Netflix.

Van Gogh - sulla soglia dell'eternità (2018)

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità Il celebre ma tormentato pittore Vincent van Gogh trascorre i suoi ultimi anni a Arles, in Francia, realizzando capolavori ispirati alla natura che lo circonda. Apri scheda

Nel film biografico dedicato alla vita di Van Gogh con protagonista Willem DaFoe Oscar Isaac interpreta l'amico e rivale del pittore, Paul Gauguin. Quello di Julian Schnabel è un adattamento molto suggestivo della vita de dell'opera del pittore, in cui si tenta di riprodurre per immagini la sua visione peculiare del mondo, ricreando la genesi di alcune sue opere, ma anche raccontando i suoi disturbi psicologici.

Van Gogh - sulla soglia dell'eternità è disponibile in streaming su Tim Vision.

Il collezionista di carte (2021)

Il collezionista di carte Il collezionista di carte Il film vede come protagonista William Tell (Oscar Isaac), un ex militare che vive nell'ombra come giocatore d'azzardo di piccolo cabotaggio. La vita meticolosa di Tell viene scossa dall'incontro con ... Apri scheda

Quando era appena neodiplomato alla scuola di recitazione. Oscar Isaac partecipò a un provino per un film di Paul Schrader. Il cineasta lo trovò poco adatto a quel ruolo, ma di fronte all'interesse di quel giovane interprete e alla sua bravura, gli promise che l'avrebbe chiamato quando avrebbe avuto il ruolo giusto per lui.

Un decennio dopo arriva la mail tanto attesa, con la sceneggiatura di Il collezionista di carte, di cui Isaac è assoluto protagonista, ancora una volta al fianco di Willem DaFoe. Isaac interpreta William Tell, un uomo che si guadagna da vivere facendo il giocatore di poker professionista. Dietro la sua vita spartana e quasi ascetica si nascondono le scorie di un passato che non è ancora riuscito a espiare.

Al momento il film non è disponibile in nessuno dei principali cataloghi streaming, ma si può noleggiare o acquistare sia in home video sia sulle principali piattaforme. La recensione del film.

Dune (2021)

Dune Dune In un distante futuro dell'umanità, il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l'unica fonte della sostanza più preziosa dell'universo, "la spezia", ... Apri scheda

Nel primo capitolo della duologia di Denis Villeneuve tratta dal classico della fantascienza scritto da Frank Herbert, Isaac interpreta il Duca Leto Atreides, padre del protagonista Paul. Un ruolo drammatico, shakespeariano e tragico, che Denis Villeneuve ha rielaborato con scene di forte impatto visivo, tra cui spicca anche un nudo quasi integrale.

Dune è disponibile su Sky e Now.

Chi è Oscar Isaac

43enne di origine guatemalteca ma naturalizzato statunitense, Oscar Isaac da sempre ironizza sulla sua particolare etnicità che ha portato Hollywood a dargli una grande varietà di ruoli differenti; dal faraone egizio al padre di Timothée Chalamet.

È sposato con la regista danese Elvira Lind ed è ha due figli.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Moon Knight 2 si farà? Cosa sappiamo della stagione 2

Scopri cosa si sa sulla seconda stagione di Moon Knight: se questa verrà realizzata o meno da Marvel Studios e chi tornerà nel cast.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Moon Knight 2 si farà? Cosa sappiamo della stagione 2

Marvel Studios realizzerà la seconda stagione di Moon Knight? Rivedremo ancora Marc e Steven con il costume da supereroe? Ci sono diversi indizi che fanno pensare alla possibilità concreta che il personaggio di Moon Knight ritorni ancora protagonista sul piccolo schermo. Alla fine del sesto e ultimo episodio non vi è alcun annuncio per una seconda stagione come non c'era in WandaVisione per esempio. Alla fine di Loki invece era già deciso che una seconda stagione sarebbe stata realizzata e quindi Marvel Studios ha inserito una scritta finale, dopo i titoli di coda, utile ad annunciare al pubblico che la serie con il Dio dell'Inganno avrebbe avuto una continuazione su Disney+.

Le parole del regista Mohamed Diab

Iniziamo dalle dichiarazioni del regista, che sono state rilasciate a Deadline. Il giornalista del sito ha chiesto a Mohamed Diab se si aspetta di tornare per una seconda stagione di Moon Knight. Diab ha risposto che non si sa ancora se ci sarà o meno una stagione 2:

Sto cercando altri articoli per te...