I migliori videogiochi mobile da scaricare a Natale 2018

Autore: Andrea Guerriero ,

Ormai lo avrete capito un po' tutti, qui su NoSpoiler siamo grandissimi appassionati di gaming in mobilità.

Innamorati delle grandi produzioni poligonali su PC e sulle principali console in commercio, siamo comunque soliti goderci - e subito dopo elogiare - quei titoli che negli anni hanno reso grande l'universo videoludico anche sui dispositivi mobile, che siano iOS o Android. Dispositivi che hanno saputo catturare l'attenzione dei principali attori dell'industria, ritagliandosi in alcuni casi riedizioni ad hoc di classici intramontabili - da Super Mario a The Sims, tanto per citarne alcuni.

Advertisement

E se è vero che Natale è praticamente dietro l'angolo, abbiamo allora pensato di confezionare un piccolo regalo per quanti coltivano questa nostra stessa passione: una selezione di 10 titoli - attuali o dal passato, gratuiti o a pagamento - che possono andare ad animare i vostri schermi touch durante le festività.

Siete pronti a scoprire di quali si tratta?

I migliori videogame iOS e Android di Natale 2018

1 - Command & Conquer: Rivals

Command & Conquer: Rivals è un nuovo strategico della storica serie di RTS da parte di Electronic Arts, da fare vostro tramite Google Play o App Store.

Advertisement

Si tratta di uno strategico in tempo reale ad ambientazione fanta-bellica, ambientato in un imprecisato futuro. Riprendendo un po' il lore tipico della serie, Command & Conquer: Rivals propone diverse fazioni in lotta fra loro per il controllo della mappa e delle risorse, utilizzando veicoli, strutture e unità decisamente avanzate. Non solo, rappresenta un ottimo antipasto in attesa dell'uscita dei remaster dei primi due capitoli, annunciati di recente dal colosso di Redwood City.

2 - Super Mario Run

In questa classifica non poteva di certo mancare Super Mario Run. Approdata prima su iPhone e iPad in esclusiva temporale, l'avventura dell'idraulico di origini italiane offre gli stessi elementi dei capitoli per console fisse o portatili, con comandi semplificati per rendere l'esperienza godibile anche su touch screen. Insomma, si tratta di un gioco di Mario che possiamo affrontare con una sola mano

Advertisement

Super Mario Run può essere scaricato gratuitamente su App Store e Google Play, ma per mettere alla prova le nostre abilità in tutti i mondi dovremo pagare - una sola volta - una cifra pari a circa 10 euro. Tre le modalità disponibili da subito, vale a dire Giro dei Mondi, Sfide Toad e Regno, tra pianure, caverne, case infestate da spettri, velieri volanti, castelli... e molto altro!

3 - SimCity BuildIt

Tutti - o quasi - conoscono SimCity, ma forse non sono a conoscenza dell'esistenza di una versione mobile del celebre simulatore di casa Electronic Arts.

Advertisement

Anche in SimCity BuildIt ci improvviseremo sindaci della nostra città, progettando e creando una fantastica metropoli piena di vita proprio come accade su PC e console. Dovremo naturalmente ingegnarci e usare la testa per prendere cruciali decisioni, così da far felici i nostri cittadini man mano che il nostro centro urbano diventa più grande e stratificato. 

Grazie all'update più recente, potremo anche combattere in battaglie PvP in tempo reale con le Guerre dei Club, dove dovremo pianificare la nostra strategia con i membri del nostro club di sindaci e dichiarare guerra alle altre città.

SimCity BuildIt è disponibile per il download gratuito sia su App Store che su Google Play.

4 - Nonstop Chuck Norris

L'inossidabile Chuck Norris torna a combattere, e questa volta il suo calcio rotante colpisce gli schermi di smartphone e tablet. 

Advertisement

Infrangiamoli con Nonstop Chuck Norris, un gioco d'azione in cui controlleremo con la pressione delle dita tutta la forza del celebre attore e sportivo marziale. Approvato da Chuck Norris al 110% , il videogame mobile ci permette quindi di prendere a sberle una quantità infinita di nemici, utilizzando anche potenziamenti come motoseghe e bastoni per selfie. 

Il tutto sbloccando compagni alleati ispirati ai meme di internet. 

Nonstop Chuck Norris è completamente gratuito su App Store e Google Play, ma alcuni oggetti di gioco potrebbero costare denaro reale.

5 - Animal Crossing: Pocket Camp

Dopo il coloratissimo Super Mario Run, un altro franchise di Nintendo particolarmente amato è sbarcato su tablet e smartphone.

Gratuito su App Store e Google Play, Animal Crossing: Pocket Camp riprende le meccaniche e gli spiccati aspetti ''social'' degli altri episodi della serie, trasportandoli su touch screen. E trasformandoli, di fatto, in un fenomeno tattile mainstream.

Questa volta lo scenario è quello di un campeggio, tutto da personalizzare e affollare con gli amici animali o le visite degli altri gamer nella vostra lista contatti. Non mancano missioni, fasi esplorative e oggetti da collezionare, senza dimenticare tante attività con cui impiegare il tempo libero, dalla pesca allo shopping. E sì, c'è anche la cattura degli insetti!

6 - Captain Tsubasa: Dream Team

La nostalgia contagia i nostri ''consigli per gli acquisti'' di dicembre con Captain Tsubasa: Dream Team.

Si tratta del videogioco mobile dedicato alle prodezze calcistiche di Holly e Benji, coppia di campioni amatissima da quelli che furono bambini o ragazzini nella seconda metà degli anni '80 e nei primi '90. Calciatori da manga e anime che hanno entusiasmato ben più di una generazione, tra colpi speciali improbabili e infinite falcate su campi evidentemente sproporzionati. 

Captain Tsubasa: Dream Team è una simulazione calcistica con scontri 1 vs. 1, in cui gestire la nostra squadra dei sogni un po' come accade nei giochi di ruolo - con punti esperienza e abilità. La storia, invece, segue da vicino le tappe fondamentali della trama dell'anime, portandoci a vivere tutte le emozioni del campionato delle elementari, fino ai campionati mondiali giovanili. Potete farlo vostro su Google Play Store e App Store.

7 - Naruto x Boruto Ninja Voltage

I ninja nati dalla matita di Masashi Kishimoto sono sbarcati anche su smartphone e tablet con Naruto x Boruto Ninja Voltage, disponibile da una manciata di mesi su Google Play e App Store.

Si tratta di un titolo gratuito con acquisti in app che mescola azione, strategia e gioco di ruolo nei mondi di Naruto e Boruto. Non mancheranno altri personaggi noti ai fan, come Sasuke Uchiha, Kakashi Hatake e Sakura Haruno, con cui creare fortezze ninja e attaccare quelle degli altri giocatori. 

Se siete alla ricerca di furiose battaglie con un pizzico di strategia, questo è il videogame che fa per voi. 

8 - South Park: Phone Destroyer

South Park: Phone Destroyer porta tutta l'irriverente ironia di South Park sui nostri schermi touch.

Dopo aver debuttato su PlayStation 4, Xbox One e PC con South Park: Scontri Di-Retti, la serie animata creata e doppiata da Matt Stone e Trey Parker si fa portatile e si propone come un free-to-play che combina elementi di strategia in tempo reale e carte collezionabili, da fare vostro tramite App Store e Google Play.

Sempre nei panni del Novellino, saremo chiamati a vivere una storia originale, costruendo una squadra con i personaggi di South Park per lanciarci in una divertente esperienza fatta di cowboy, pirati, cyborg e persino onnipotenti divinità. Il tutto condito da più di 80 carte collezionabili. 

9 - Stranger Things: The Game

Disponibile dallo scorso anno per accompagnare il debutto della seconda stagione omonima, il videogame mobile di Stranger Things è una chicca imperdibile sia per quanti apprezzano le avventure nel Sottosopra dei piccoli protagonisti nati dalla penna dei fratelli Duffer, sia per chi vorrebbe godersi un gioco di ruolo vecchio stampo. 

L'impatto visivo di Stranger Things: The Game è delizioso, e ben si sposa con le sue meccaniche, celebrando in pixel art un glorioso ritorno agli anni '80. Per altro da scaricare in via del tutto gratuita su App Store e Google Play. 

Il titolo realizzato da BonusXP Inc. per conto di Netflix include 7 personaggi giocabili, 6 dungeon da esplorare e più di 30 quest da completare - e tornerà in 16-bit per la terza stagione.

Ogni personaggio è dotato di abilità peculiari: Lucas, ad esempio, può colpire qualsiasi bersaglio col suo razzo da polso, mentre Nancy ha un'intera collezione di mazze con cui combattere. I luoghi del telefilm riprodotti nel gioco sono il bosco di Mirkwood, il laboratorio Hawkins e la casa di Jim Hopper, così come altre location tutte da scoprire.

Se non vi spaventano i titoli piuttosto complessi, Yu-Gi-Oh! Duel Links potrebbe essere il gioco di inizio estate che fa per il vostro smartphone e, naturalmente, i vostri polpastrelli.

Nonostante la sua natura gratuita, Duel Links per iOS e Android propone tutte le carte dell'universo di Yu-Gi-Oh, gettandoci in furiose battaglie - anche online. Il tutto gestito con una praticissima interfaccia verticale, particolarmente adatta agli schermi tattili e all'utilizzo con una sola mano. Centinaia di carte da collezionare per creare il proprio deck, campagne singolo giocatore, e, ovviamente, PvP online. Yu-Gi-Oh! Duel Links non si fa mancare davvero nulla, comprese animazioni in 3D nel caso di evocazioni di particolari carte di gioco. Il tutto è poi completamente tradotto in italiano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...