I miserabili: 5 cose da sapere sulla serie del 2018

Autore: Giulia Greco ,
Copertina di I miserabili: 5 cose da sapere sulla serie del 2018

Nel 2018, la collaborazione tra BBC e la rete americana PBS ha dato vita a un nuovo adattamento de I Miserabili, opera magna di Victor Hugo, nella forma di una miniserie televisiva.

I sei episodi di cui è composta sono stati trasmessi in anteprima nel Regno Unito tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019. In Italia, I miserabili è arrivata solo nel dicembre del 2019, mentre i due episodi finali sono andati in onda il 5 gennaio 2020.

Advertisement

I miserabili I miserabili Francia, 1815. Jean Valjean, un ladro comune, esce di prigione dopo aver vissuto per 19 anni una vita infernale, ma un piccolo errore rimette la legge sulle sue tracce. L'ispettore ... Apri scheda

Non è un musical

Nel Regno Unito, dopo la trasmissione del primo episodio, molti spettatori e giornalisti si sono domandati come mai il nuovo adattamento non fosse un musical. I Miserabili è infatti spesso associato al popolare musical con Hugh Jackman, Russell Crowe e Anne Hathaway invece che al romanzo originale di Hugo pubblicato nel 1862.

La miniserie di Andrew Davies, che già aveva adattato Orgoglio e Pregiudizio per BBC nel 1995 e Guerra e Pace nel 2016, tenta di essere il più fedele possibile al romanzo francese, escludendo quindi numeri cantati e ballati.

Un debole punto di contatto tra la miniserie è il musical è però costituito dalla presenza nel cast di Lily Collins. Nello show di Andrew Davies, l'attrice interpreta la madre di Cosette. Solo qualche anno prima, però, aveva tentato l'audizione per il ruolo di Eponine nel musical di Tom Hooper.

Un cast stellare

BBC/PBS
Il cast completo de I miserabili nel poster promozionale della miniserie
Il cast de I miserabili al completo

Protagonisti della miniserie sono Dominic West, David Oyelowo, Lilly Collins, Ellie Bamber e Josh O'Connor. Fanno parte del cast anche altri nomi noti del cinema e della TV. Su tutti spiccano Derek Iacobi e Olivia Colman.

Iacobi interpreta qui il vescovo Myriel, che fa dono a Valjean della seconda occasione che l'uomo tanto desiderava gli venisse concessa.

Olivia Colman, vincitrice di un premio Oscar per la sua brillante performance ne La favorita, è la terribile e avida Madame Thenardier, in gran parte causa della caduta di Fantine.

Advertisement

Quando I Miserabili incontra The Crown e I Durrell - La mia famiglia e altri animali

Josh O'Connor (Marius Pontmercy), Olivia Colman (Madame Thénardier) ed Erin Doherty (Fabienne) hanno tutti preso parte alla serie televisiva The Crown, prodotta e distribuita da Netflix. I tre attori hanno interpretato rispettivamente il principe Carlo, la regina Elisabetta II e la principessa Anna. Nelle prossime stagioni (la quinta e la sesta) al cast si unirà Dominic West (Jean Valjean) che sarà un principe Carlo più anziano rispetto a quello portato sullo schermo da O'Connor.

Un'altra curiosità? Henry Lloyd-Hughes e Josh O'Connor sono apparsi ne I Durrell - La mia famiglia e altri animali. Nello show del 2016 erano due amici, mentre ne I miserabili sono padre e figlio.

Advertisement

Una miniserie inclusiva

L'ispettore Javert ha il volto dell'attore britannico di origine nigeriana David Oyelowo. La presenza di un attore nero in un period drama ha rappresentato una presa di posizione netta verso un TV più inclusiva verso tutte le minoranze.

Sarebbe facile accusare la miniserie di non essere storicamente accurata, ma bisogna riconoscere che, ancor prima del più conosciuto Hamilton, I miserabili di Andrew Davies ha scelto di mostrare un attore di colore in un ruolo di potere.

La trasformazione di Lily Collins

Quando facciamo la conoscenza di Fantine, scopriamo una ragazza bella e spensierata, che ama trascorrere le sue giornate con le amiche mentre sogna l'amore. Quando incontra Felix, il suo futuro sembra roseo, ma le cose cambiano drasticamente quando la ragazza, incinta, viene abbandonata.

Sola e senza un soldo, si vede costretta a lasciare la figlia, la piccola Cosette, alle cure dei Thénardier mentre cerca disperatamente un lavoro. La fortuna però non le sorride e Fantine, raggirata dai Thénardier che le richiedono somme sempre più ingenti di denaro per mantenere Cosette, è costretta a vendere il proprio corpo e dare letteralmente via parti si sé. Fantine presto si ammala e muore.

Advertisement

Lily Collins è irriconoscibile nei panni della disperata Fantine. Guardate qui sopra la sua trasformazione nelle foto condivise dall'attrice su Instagram.

Quanti episodi de I Miserabili ci sono?

La miniserie del 2018 è composta da sei episodi in totale. I primi tre si focalizzano sulla storia di Jean Valjean e quella di Fantine, i tre conclusivi narravo invece del rapporto tra Valjean e Cosette.

Dove si può vedere I Miserabili (2018) in streaming?

La miniserie è stata trasmessa in chiaro su Rai 3, ma non è al momento disponibile per lo streaming su RaiPlay.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Netflix: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Un'estate ricca: scopri tutti i film e le serie televisive che Netflix ha messo in programmazione per i prossimi mesi di streaming.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Netflix: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Netflix è sempre pronta a stupire i suoi abbonati con nuovi contenuti originali ogni settimana e questo è uno dei più grossi vantaggi della piattaforma di streaming americana. Le uscite sono davvero tante e per tenerne traccia non bastano carta e penna! Ecco quindi la lista completa delle prossime uscite Netflix organizzata per mese. Ti basta cliccare sul mese che vuoi consultare per scoprire l'elenco delle serie TV e dei film in uscita sul servizio streaming della grande N. Le novità originali e i titoli più importanti sono corredati da un link che, se cliccato, ti porterà direttamente a vedere il trailer e leggere la trama di quella serie o quel film.

Si segnala che ad agosto è arriverà la tanto attesa serie tratta dal fumetto di Neil Gaiman The Sandman (10 episodi). Sempre ad agosto si chiude la serie di Locke & Key con la terza e ultima stagione e, per quanto riguarda i film, sarà disponibile il terzo capitolo della saga erotica di 365 giorni. Inoltre, scoprirete che agosto è un mese pieno di cartoni animati e anime. Insomma, in estate non si possono abbandonare serie TV e film vista l'enorme offerta! Se siete in vacanza fuori casa o in un villaggio turistico e volete portare con voi le vostre serie TV preferite potete valutare l'acquisto del miglior tablet sul mercato per vedere Netflix, Disney+, Prime Video e altri servizi streaming.

Sto cercando altri articoli per te...