I momenti epici di The Walking Dead: il ritorno di Amy

Autore: Chiara Poli ,

La prima stagione di #The Walking Dead, in questo quinto episodio, ci regala una sequenza commovente e terrificante al tempo stesso. Dopo il devastante attacco al campo, che costa la vita a diversi sopravvissuti, Andrea veglia il corpo di sua sorella Amy. Non permette a nessuno di avvicinarsi, minacciando con la pistola chiunque ci provi.

La scena numero 43 della nostra classifica dei momenti epici di TWD è costruita in modo da contrapporsi a quella che abbiamo già analizzato e che ci mostrerà l'aspetto scientifico della trasformazione nel finale di stagione (TS-19).

Advertisement

I primi movimenti di Amy, al contrario di ciò che vedremo accadere in molti altri casi, sono delicati. Sembra quasi che la ragazza si risvegli da un sonno profondo e per un istante, nonostante il velo sui suoi occhi, ci lascia sperare che in quella creatura ci sia ancora lei, la sorellina di Andrea. Che possa riconoscerla, che abbia modo di comprendere le sue parole.

Ma l'illusione dura solo un istante: quella che Andrea accoglie al suo risveglio non è più sua sorella. Siamo di fronte all'unico momento in cui un essere umano s'illude che lo zombie che ha di fronte possa capire ciò che dice, per chiedergli perdono. Da questo momento in poi, ogni personaggio che dovrà fare i conti con la trasformazione di qualcuno che ama, da Carl a Daryl, da Rick a Sasha, non vivrà più il sogno-illusione di Andrea.

Il risveglio di Amy, commovente e drammatico, ha uno scopo preciso: porre lo spettatore di fronte al dolore della morte, del lutto famigliare, dello shock che i protagonisti hanno dovuto e dovranno affrontare più e più volte.

Quando qualcuno che amiamo muore improvvisamente, la cosa più difficile è rendersene conto davvero. Accettare che un solo attimo abbia cambiato per sempre le nostre vite. Superare quello stato di shock in cui, a volte, si resta per giorni. Fare i conti con una realtà che rifiutiamo.

Andrea attende il ritorno di Amy per due ragioni, ed entrambe riguardano la stessa Andrea.

Advertisement

Innanzitutto si sincera che non ci sia via di scampo: chiunque venga morso da uno zombie - o semplicemente muoia, scopriremo in seguito - è destinato a trasformarsi. Non ci sono eccezioni.

E poi, Andrea si alleggerisce la coscienza: sente di non aver protetto la sua sorellina, le chiede scusa per gli errori che ha commesso con lei nel mondo di prima, espia le proprie colpe con quelle lacrime, quelle parole e quel colpo di pistola che dona ad Amy l'eterno riposo.

Chiede scusa ad Amy per perdonare se stessa. In un mondo in cui, senza perdonarsi, non avrebbe la forza di continuare a lottare per vivere.

[QUIZ]

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...