Da l'Uomo che Fuma a Sidney: i personaggi misteriosi delle Serie TV

Autore: Chiara Poli ,

Burattinai. Io li chiamo così. Perché di personaggi misteriosi, le Serie TV sono pieni. Fin dalla loro comparsa sul piccolo schermo.

Ma i Burattinai sono tutta un'altra storia: non sono solo personaggi misteriosi, il cui passato è oscuro, ma sono anche coloro che muovono i fili. Pensiamo al misteriosissimo Uomo senza un braccio de Il fuggitivo: le sue azioni e le sue tracce, oltre alla volontà di scoprirne l'identità, sono il vero motore dell'azione per il protagonista.

Advertisement

I Burattinai sono uomini e donne potenti, rispettati e temuti. Hanno appoggi importanti, risorse infinite e raramente li vediamo mentre pianificano le loro mosse. Sono personaggi che agiscono nell'ombra, o sotto copertura, senza mostrarci i loro veri intenti e le loro manovre. E spesso senza rivelarci la loro vera identità.

L'esempio più lampante è l'#Uomo che Fuma di #X-Files: conosciamo poco del suo passato, non lo vediamo mai mentre complotta, ma sappiamo che c'è sempre lui, dietro gli sviluppi narrativi. Sappiamo che ostacola o favorisce #Mulder e #Scully in base alle proprie esigenze. E che li indirizza esattamente dove vuole che arrivino.

Ma anche molte altre serie TV ci hanno regalato memorabili personaggi Burattinai. Pensiamo a Jacob di #Lost (ricchissimo di personaggi misteriosi - lo sono quasi tutti - e del Burattinaio avversario di Jacob: l'Uomo in Nero).

O a Moriarty, in nemico giurato di #Sherlock Holmes: in Sherlock perseguita il protagonista perfino dopo la sua morte. In #Elementary, addirittura, lo seduce per poi perseguitarlo come un fantasma. Il fantasma di un Burattinaio donna fra i più affascinanti mai visti in TV. Sempre in Elementary, c'è un altro Burattinaio molto interessante e determinante per la vita e le scelte del protagonista: suo padre, Morland Holmes. Che, guarda caso, è interpretato dal grande John Noble, che veste i panni di un altro memorabile Burattinaio, Walter Bishop in Fringe.

I Burattinai, però, non sono necessariamente personaggi negativi: pensiamo a Charlie Townsend. Le Charlie's Angels vengono indirizzate da lui, misterioso quanto il Robin Masters di Magnum P.I. e con la stessa funzione: combattere il crimine.

Advertisement

Noi, naturalmente, preferiamo i Burattinai "cattivi": quelli che orchestrano complotti, attentati, persecuzioni. Perché vogliamo vedere gli eroi mentre li sconfiggono. E perché, come tutti i cattivi, sono personaggi affascinanti.

La misteriosa creatura che perseguita Vanessa Ives per tutta la vita, esce allo scoperto nella terza stagione di Penny Dreadful, indossando i panni di una delle figure letterarie e cinematografiche più celebrate di sempre. Il grande antagonista di Walter White (che diventa un Burattinaio in prima persona, con il nome di Heisenberg) in Breaking Bad è Gus Fring: imprenditore amato dalla società e dai mass media, in realtà a capo di una potente organizzazione criminale. Un Burattinaio coi fiocchi.

E ancora: il terrificante (ho avuto gli incubi per decenni) Bob de I segreti di Twin Peaks è il vero motore della narrazione. Spinge Laura Palmer verso il baratro in cui precipita, e rimane misterioso fino all'ultimo episodio della serie.

Advertisement

Il trono di spade ci regala la figura di un Burattinaio meraviglioso (e non cattivo!), Jaqen H'gar, la cui sola presenza indirizza (consapevolmente: egli vuole che sia così) Arya Stark verso il proprio destino.

John il Rosso e le sue azioni sono la ragione per cui Patrick Jane, protagonista di The Mentalist, si alza ogni mattina e continua a lavorare, nella speranza di catturarlo e scoprire di chi si tratta. E perché ha distrutto la sua vita.

Travelers basa la sua intera storia su decisioni prese dal misterioso Direttore (la cui identità viene svelata nel corso della prima stagione), a capo delle missioni condotte dagli uomini del futuro che arrivano nel mondo di oggi. Trasferendo le proprie coscienze nei corpi di persone destinate a morire.

Advertisement

Il rapitore di The OA è fra i Burattinai più interessanti degli ultimi anni: le sue ragioni rimangono oscure per gran parte della storia, finché i suoi intenti e la sua storia ci vengono svelati. Senza però togliergli il potere di condizionare il destino di tutti i personaggi che hanno avuto a che fare con lui.

Ma per me, il Burattinao d.o.c. fra le serie più recenti, direttamente dall'omonimo fumetto di #Robert Kirkman, è uno solo: #Sidney di #Outcast.

Advertisement

#Brent Spiner, che i trekker non dimenticheranno mai nel ruolo di Data in Star Trek: The Next Generation, interpreta un uomo misterioso, apparentemente "normale" e gentile, capace di farsi benvolere e di risultare estraneo alle azioni di cui viene accusato.

Per il #reverendo Anderson è addirittura il Diavolo in persona. Io non credo che sia così, ma una cosa è certa: il grande piano per la trasformazione di Rome in una succursale dell'inferno è opera sua. E #Kyle Barnes ha un ruolo preciso in questo piano. Un piano che forse scopriremo nella seconda stagione, in arrivo lunedì su FOX in prima assoluta e in contemporanea mondiale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...