I più bei giochi mobile iOS e Android per iniziare al meglio il 2018

Autore: Andrea Guerriero ,

L'industria del videoludo continua a crescere. Lo dicono i dati, numeri impressionanti che farebbero impallidire anche quelli macinati dal dorato mondo di Hollywood. 

In un settore tanto florido, non stupisce allora che i principali attori siano ancora più spinti ad esplorare nuovi territori, lanciando i propri brand più famosi - o titoli del tutto nuovi - anche su dispositivi mobile. Uscendo così dalla ''comfort zone'' rappresentata da console e personal computer.

Advertisement

E se è vero che i lidi di Google Play e App Store sono ormai affollatissimi, qui su NoSpoiler cercheremo di farvi da ''stella polare'', consigliandovi 5 titoli da scaricare - gratuitamente o a pagamento - su dispositivi Android o Apple, così da iniziare al meglio questo novello 2018.

Siete pronti a questo coloratissimo viaggio? Allora reggetevi forte al... touch screen!

I 5 migliori videogiochi mobile da scaricare a gennaio 2018

1 - Animal Crossing Pocket Camp

Non si sfugge, ormai l'ultima applicazione targata Nintendo è una presenza quasi fissa nelle nostre classifiche. 

Advertisement

Merito di un'esperienza di gioco colorata, divertente ed estremamente social, che ripropone su smartphone e tablet una delle saghe più amate sulle console della ''grande N''.

In Animal Crossing Pocket Camp siamo chiamati a creare il nostro campeggio e a gestirlo per migliorarlo in ogni suo aspetto. Il tutto in compagnia di amici reali e virtuali, così come di tantissimi animali antropomorfi che popolano il titolo giapponese. Non mancano neppure attività da svolgere al chiuso o all'aria aperta, come pescare, collezionare insetti o investire qualche moneta in affollati pomeriggi di shopping. 

Come accade anche per i ''cugini'' Super Mario Run e Pokémon GO, in Pocket Camp è impossibile annoiarsi grazie al lancio di diversi eventi speciali e a tema - l'ultimo ha celebrato naturalmente il Natale -,  mentre il download dell'applicazione è gratuito con acquisti in-game opzionali.

2 - Scribblenauts Remix

Tantissimi conoscono e amano la saga di Scribblenauts. Pochi sanno che la versione remix del titolo originale è disponibile per il download su App Store e Google Play - al costo di appena 74 centesimi.

Advertisement

Al fianco del protagonista Maxwell, ci lanceremo in un'avventura in cui l'unico limite è l'immaginazione. Tratto saliente del franchise è proprio la sua capacità di calare i gamer in un puzzle a scorrimento, in cui per risolvere gi enigmi o attraversare un ostacolo apparentemente insormontabile dovremo sfruttare diversi oggetti, ''evocati'' dalla nostra scrittura. 

Advertisement

Scrivendone il nome, qualsiasi oggetto - o quasi - e personaggio ci venga in mente - ci sono anche Dio e Satana! - può apparire sullo schermo e aiutarci nella soluzione. Insomma, lo spirito è quello del ''se puoi pensarlo, è possibile crearlo''.

3 - Football Manager Mobile 2018

La versione PC sta già facendo faville, e quella per smartphone e tablet pare aver scelto la stessa direzione.

Advertisement

Con Football Manager Mobile 2018 possiamo portare il celebre manageriale di Sports Interactive sempre con noi, nel tentativo di trionfare ovunque andiamo con la nostra squadra preferita. 

Al prezzo di 9,99 euro, il titolo mette a disposizione i team di 17 Paesi, compresi tutti i maggiori campionati europei. Gestiremo il calciomercato, dovremo soddisfare dirigenza, calciatori e tifoseria per massimizzare le prestazioni dei nostri 11 in campo. E magari un giorno decideranno addirittura di inaugurare uno stadio a vostro nome!

4 - Stranger Things: The Game

Disponibile dallo scorso autunno per accompagnare il debutto della seconda stagione omonima, il videogame mobile di Stranger Things è una chicca imperdibile sia per quanti apprezzano le avventure nel Sottosopra dei piccoli protagonisti nati dalla penna dei fratelli Duffer, sia per chi vorrebbe godersi un gioco di ruolo vecchio stampo. 

L'impatto visivo di Stranger Things: The Game è delizioso, e ben si sposa con le sue meccaniche, celebrando in pixel art un glorioso ritorno agli anni '80. Per altro da scaricare in via del tutto gratuita su App Store e Google Play. 

Il titolo realizzato da BonusXP Inc. per conto di Netflix include 7 personaggi giocabili, 6 dungeon da esplorare e più di 30 quest da completare.

Ogni personaggio è dotato di abilità peculiari: Lucas, ad esempio, può colpire qualsiasi bersaglio col suo razzo da polso, mentre Nancy ha un'intera collezione di mazze con cui combattere. I luoghi del telefilm riprodotti nel gioco sono il bosco di Mirkwood, il laboratorio Hawkins e la casa di Jim Hopper, così come altre location tutte da scoprire.

5 - Dragon Ball Z Dokkan Battle

Ora che Dragon Ball FighterZ è finalmente disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC, anche gli utenti su cellulare possono godersi le battaglie in stile anime ambientate nell'universo creato da Akira Toriyama negli anni '80.

Sugli store di Apple e Google è infatti disponibile per il download gratuito Dragon Ball Z Dokkan Battle, un fighting game a squadre in cui controllare il potere del Ki con il nostro tocco a schermo. Non mancano arene ispirate alle ambientazioni più celebri di Dragon Ball, personaggi amati e odiati dai fan e tantissimi power-up con cui scatenare le peculiari abilità di ogni lottatore. 

Anche la storia, per quanto semplice, è del tutto originale, e vede la linea temporale della serie Dragon Ball completamente stravolta.

Siete pronti a combattere?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...