I ponti di Madison County: le frasi del libro e del film

Autore: Alice Grisa ,

I ponti di Madison County è un classico film d’amore del 1995, tratto dal libro omonimo del 1992 di Robert James Waller.

Il film sentimentale narra della storia d’amore extraconiugale tra la casalinga Francesca e il fotografo Robert, arrivato nella contea di Madison, nello Iowa, per fotografare i suoi magnifici ponti. Francesca conosce il freelance quando il marito e i figli sono fuori città per qualche giorno. Tra i due esplode la passione, ma la donna non riesce a compiere una scelta netta abbandonando la sua vita precedente per stare con lui.

Advertisement

Sia il libro che il film offrono frasi e citazioni struggenti e strappalacrime di questo melò d'amore old school. Ecco quelle più indimenticabili.

Le frasi di Francesca

Warner Bros.
Francesca in una scena de I ponti di Madison County
L'insofferenza di Francesca

Francesca è una donna di 45 anni dalle origini italiane, con un radicato senso della famiglia. Per la prima volta in vita sua, con Robert, proverà emozioni travolgenti e un sentimento inaspettato.

Advertisement

La vicenda è raccontata a posteriori grazie ai diari della donna. Questo approccio intimista descrive tutte le sue sensazioni e la metamorfosi del proprio punto di vista nei confronti del mondo esterno al nucleo familiare.
Ecco le citazioni più interessanti di I ponti di Madison County.

"Noi siamo le nostre scelte"

"Siate felici, nella vita ci sono tante cose belle!"

"E improvvisamente mi accorsi che ero immersa nell'acqua nella quale pochi minuti prima c'era stato lui... non volevo ammetterlo ma tutto di Robert Kincaid cominciava a sembrarmi molto erotico"

Advertisement

"Facevo dei pensieri su di lui che non riuscivo a controllare e lui li seguiva tutti. Qualunque cosa provassi, qualunque cosa volessi, lui mi seguiva"

"Mi rendevo conto che l'amore non obbedisce alle nostre aspettative, è mistero puro e semplice"

"Mi comportavo come un'altra donna, eppure ero più me stessa di quanto non fossi mai stata"

"Se le va un'altra cena quando volano le falene, venga stasera dopo il lavoro qualsiasi ora andrà bene"

Advertisement

"Per molti più anni di quanti non ne abbia vissuti, ho continuato a precipitare dall'orlo di un luogo immenso e altissimo. E in tutti questi anni, precipitavo verso di te"

"Per un momento non seppi dove mi trovavo...e per una frazione di secondo mi passò per la mente che lui non mi volesse,che fosse facile andarsene via"

"Alla mia famiglia ho dato tutta me stessa.... a Robert voglio dare quello che resta di me"

"Voglio mantenerlo per sempre. Voglio amarti come ti amo ora per il resto della mia vita. Non capisci...lo perderemo se ce ne andiamo. Non posso far scomparire un'intera vita per iniziarne un'altra di nuova. Tutto quello che posso fare è cercare di mantenerle entrambe. Aiutami. Aiutami a non smettere di amarti"

Advertisement

"Lei non può capire... Una donna quando si sposa ed ha dei figli ferma la sua vita per dedicarsi completamente alla famiglia, poi i figli crescono se ne vanno e tu ti trovi sola a cercare di ricominciare la tua vita ma non ne sei più capace, è passato troppo tempo!"

Le frasi di Robert

Warner Bros.
Il fotografo Robert in una scena de I ponti di Madison County
Robert, l'affascinante fotografo

Robert è un fotografo freelance che ha girato il mondo ed è pronto a ribaltare la visione di Francesca della vita. La donna è immediatamente conquistata dal fascino malinconico del professionista e si fa travolgere da una girandola di emozioni inedite. Lui, arguto e sensibile, la guida nella scoperta del vero amore.

"Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama 'noi'"

"I vecchi sogni erano bei sogni… Non si sono avverati… comunque li ho avuti"

"Alle antiche sere e alla musica lontana"

"Sei così bella che avrei voglia di urlare"

"Questo tipo di certezze si hanno una sola volta nella vita"

"Le ossessioni non hanno ragioni. Perciò sono ossessioni!"

Dialoghi d’amore

Warner Bros.
Una scena d'amore ne I ponti di Madison County
Colpo di fulmine

Francesca: Ah, ha saputo tutta la storia...
Robert: Già, il cassiere del supermercato è stato molto loquace!
Francesca: Sì, quello è il gazzettino ufficiale della contea!
Robert: Adesso so di più sull'affare Delerine che sul mio matrimonio! Se per lei è un problema venire stasera non deve sentirsi obbligata a farlo. Non sono bravo a capire le reazioni della gente io... Ecco, non vorrei metterla in una situazione compromettente.
Francesca: Sì, sì capisco, è molto gentile a preoccuparsi. Robert, io voglio venire. Ci vediamo al ponte come avevamo stabilito. E non si faccia scrupoli, io non ne ho.

Robert: Se vuoi che mi fermi, dimmelo ora.
Francesca: Nessuno te lo sta chiedendo.

Robert: Non voglio aver bisogno di te.
Francesca: Perché?
Robert: Perché non posso averti.

L’incipit del romanzo

Frassinelli
La copertina de I ponti di Madison County
Il romanzo

"Ci sono canzoni che nascono dall'erba punteggiata d'azzurro, dalla polvere di migliaia di strade di campagna. Questa ne incarna la poesia. È un tardo pomeriggio dell'autunno del 1989, io sono seduto alla mia scrivania, guardando il cursore che ammicca sul video del computer davanti a me, quando squilla il telefono. All'altro capo del filo c'è un ex abitante dell'Iowa, di nome Michael Johnson, che ora vive in Florida. Un amico gli ha inviato uno dei miei libri. Michael Johnson l'ha letto, l'ha letto anche sua sorella Carolyn, e hanno da propormi una storia che credono possa interessarmi"

Quale di queste frasi avete preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...