I predatori: trailer, trama e cast del film di Pietro Castellitto

Autore: Rina Zamarra ,

I predatori sta per arrivare al cinema. Il 22 ottobre 2020 il film d’esordio alla regia di Pietro Castellitto arriva nelle sale cinematografiche italiane. 

In realtà, I predatori vede il giovane Pietro sia nelle vesti di regista che in quelle di sceneggiatore e attore. Il film ha stupito e diviso la critica in quel di Venezia, dove è stato presentato durante l’ultimo festival nella sezione Orizzonti. 

I predatori: la trama

Pietro Castellitto ha descritto #I predatori come un film corale incentrato sulle storie di due famiglie agli antipodi. Si tratta dei Vismara e dei Pavone. I primi sono una famiglia proletaria, vivono a Ostia e sono fascisti. Il capofamiglia è Claudio, gestore di un’armeria di uno zio. Claudio passa il tuo tempo a insegnare al figlio piccolo a sparare con un fucile e a giocare con il fratello a ping pong. La sua vita si svolge in uno spazio di campagna tappezzato con le foto di Mussolini. 

01 Distribution
I predatori - Giorgio Montanini alias Claudio Vismara
Giorgio Montanini alias Claudio Vismara

La famiglia Pavone, invece, vive a Roma, sono borghesi e fanno gli intellettuali. La famiglia è composta dalla regista di cinema Ludovica e dal marito Pierpaolo, un chirurgo di una clinica privata dove si fa allegramente uso di cocaina. I Pavone hanno un figlio: Federico, studente di antropologia. 

01 Distribution
I predatori  - Federico Pavone alias Pietro Castellitto
Federico Pavone alias Pietro Castellitto

Le due famiglie vivono separatamente la loro vita, fino a quando non si verificano i primi incontri-scontri. Il primo incrocio è quello tra la madre di Claudio e Pierpaolo, mentre il secondo è quello tra Federico e Claudio a causa di una compravendita. 

Advertisement
Advertisement

A cosa porteranno questi incroci? Nella sinossi del film si legge: 

Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma. Un banale incidente farà collidere quei due poli. E la follia di un ragazzo di 25 anni scoprirà le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti predatori.

Nel descrivere il film, Pietro Castellitto ha dichiarato che si tratta di una storia in cui c’è un pezzo della sua vita personale. Il personaggio di Federico, infatti, è autobiografico e non ha caso ha il suo volto anche nel film: 

Advertisement

…in Federico ho catalizzato il sentimento che anche negli ambienti più “illuminati” ci siano quelle prerogative di alienazione e tristezza che possono portare un giovane ad armarsi. Non che io abbia mai pensato di mettere una bomba da qualche parte, mi riferisco piuttosto a quel carico di enorme frustrazione, tipicamente giovanile, che nasce dalla differenza che c’è tra quello che sei e quello che gli altri pensano tu sia.

01Distribution
Il film I predatori arriva al cinema

I predatori: il cast

Pietro Castellitto ha diretto un film con un cast davvero d’eccezione: 

Advertisement
  • Massimo Popolizio alias Pierpaolo Pavone
  • Manuela Mandracchia alias Ludovica Pensa
  • Giorgio Montanini alias Claudio Vismara
  • Pietro Castellitto alias Federico Pavone
  • Dario Cassini alias Bruno
  • Anita Caprioli alias Gaia
  • Marzia Ubaldi alias Signora Ines
  • Giulia Petrini alias Teresa
  • Liliana Fiorelli alias Paola
  • Caludio Camilli alias Carlo Vismara
  • Nando Paone alias Nicola Fiorillo
  • Antonio Gerardi alias Flavio Vismara
  • Vinicio Marchioni alias venditore di orologi

01 Distribution
I predatori - Massimo Popolizio alias Pierpaolo Pavone
Massimo Popolizio alias Pierpaolo Pavone

Segnatevi la data di uscita al cinema del film: 22 ottobre 2020

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...