I predatori: trailer, trama e cast del film di Pietro Castellitto

Autore: Rina Zamarra ,
Copertina di I predatori: trailer, trama e cast del film di Pietro Castellitto

I predatori sta per arrivare al cinema. Il 22 ottobre 2020 il film d’esordio alla regia di Pietro Castellitto arriva nelle sale cinematografiche italiane. 

In realtà, I predatori vede il giovane Pietro sia nelle vesti di regista che in quelle di sceneggiatore e attore. Il film ha stupito e diviso la critica in quel di Venezia, dove è stato presentato durante l’ultimo festival nella sezione Orizzonti. 

Advertisement

I predatori: la trama

Pietro Castellitto ha descritto #I predatori come un film corale incentrato sulle storie di due famiglie agli antipodi. Si tratta dei Vismara e dei Pavone. I primi sono una famiglia proletaria, vivono a Ostia e sono fascisti. Il capofamiglia è Claudio, gestore di un’armeria di uno zio. Claudio passa il tuo tempo a insegnare al figlio piccolo a sparare con un fucile e a giocare con il fratello a ping pong. La sua vita si svolge in uno spazio di campagna tappezzato con le foto di Mussolini. 

01 Distribution
I predatori - Giorgio Montanini alias Claudio Vismara
Giorgio Montanini alias Claudio Vismara

La famiglia Pavone, invece, vive a Roma, sono borghesi e fanno gli intellettuali. La famiglia è composta dalla regista di cinema Ludovica e dal marito Pierpaolo, un chirurgo di una clinica privata dove si fa allegramente uso di cocaina. I Pavone hanno un figlio: Federico, studente di antropologia. 

01 Distribution
I predatori  - Federico Pavone alias Pietro Castellitto
Federico Pavone alias Pietro Castellitto

Le due famiglie vivono separatamente la loro vita, fino a quando non si verificano i primi incontri-scontri. Il primo incrocio è quello tra la madre di Claudio e Pierpaolo, mentre il secondo è quello tra Federico e Claudio a causa di una compravendita. 

Advertisement

A cosa porteranno questi incroci? Nella sinossi del film si legge: 

Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma. Un banale incidente farà collidere quei due poli. E la follia di un ragazzo di 25 anni scoprirà le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti predatori.

Nel descrivere il film, Pietro Castellitto ha dichiarato che si tratta di una storia in cui c’è un pezzo della sua vita personale. Il personaggio di Federico, infatti, è autobiografico e non ha caso ha il suo volto anche nel film: 

…in Federico ho catalizzato il sentimento che anche negli ambienti più “illuminati” ci siano quelle prerogative di alienazione e tristezza che possono portare un giovane ad armarsi. Non che io abbia mai pensato di mettere una bomba da qualche parte, mi riferisco piuttosto a quel carico di enorme frustrazione, tipicamente giovanile, che nasce dalla differenza che c’è tra quello che sei e quello che gli altri pensano tu sia.

Advertisement
01Distribution
Il film I predatori arriva al cinema

I predatori: il cast

Pietro Castellitto ha diretto un film con un cast davvero d’eccezione: 

  • Massimo Popolizio alias Pierpaolo Pavone
  • Manuela Mandracchia alias Ludovica Pensa
  • Giorgio Montanini alias Claudio Vismara
  • Pietro Castellitto alias Federico Pavone
  • Dario Cassini alias Bruno
  • Anita Caprioli alias Gaia
  • Marzia Ubaldi alias Signora Ines
  • Giulia Petrini alias Teresa
  • Liliana Fiorelli alias Paola
  • Caludio Camilli alias Carlo Vismara
  • Nando Paone alias Nicola Fiorillo
  • Antonio Gerardi alias Flavio Vismara
  • Vinicio Marchioni alias venditore di orologi

01 Distribution
I predatori - Massimo Popolizio alias Pierpaolo Pavone
Massimo Popolizio alias Pierpaolo Pavone

Segnatevi la data di uscita al cinema del film: 22 ottobre 2020

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...