Chi sono i personaggi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Autore: Francesca Musolino ,
Copertina di Chi sono i personaggi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la serie TV tratta dai romanzi di J.R.R. Tolkien, arriva su Prime Video dal 2 settembre 2022 in contemporanea con gli Stati Uniti. Si tratta della prima serie televisiva dedicata a Il Signore degli Anelli che andrà ad approfondire la storia della Seconda Era, raccontando in maniera più dettagliata gli eventi che hanno portato a determinati epiloghi, come la forgiatura dei Nove Anelli e l'ascesa di Sauron.

Gli Anelli del Potere non è un prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli, nonostante racconta gli eventi che sono avvenuti migliaia di anni prima di quelli narrati nei romanzi de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Si può definire una nuova storia a sé, in quanto prende le basi dai romanzi e porta sullo schermo contenuti inediti e rielaborati. Di conseguenza alcuni dei personaggi storici visti nella trilogia de Il Signore degli Anelli, per forza di cose nella serie de Gli Anelli del Potere sono stati interpretati da attori più giovani trattandosi di due opere basate comunque su due ere differenti.

Advertisement

Nella serie de Gli Anelli del Potere sono stati anche introdotti nuovi personaggi inediti, creati appositamente la serie e non presenti nei libri di Tolkien. Ecco una breve anteprima proprio su due delle new entry della serie, pubblicata da Prime Video nel proprio profilo ufficiale Twitter, il 30 agosto 2022:

 

Di seguito è possibile invece visionare l'elenco dei protagonisti principali presenti nella serie TV Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

Galadriel

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Galadriel
 

Galadriel è un personaggio noto già apparso nei film de Il Signore degli Anelli e ne Lo Hobbit, interpretato in tali pellicole dall'attrice Cate Blanchett, mentre ne Gli Anelli del Potere, è interpretata dall'attrice Morfydd Clark. Galadriel è un'Elfa Noldor e Comandante degli Eserciti del Nord: dopo aver visto i tragici avvenimenti della Prima Era, cerca di portare la pace nella Seconda Era. In un breve video del dietro le quinte de Gli Anelli del Potere, Morfydd Clark ha spiegato che il suo personaggio è in missione nella Terra di Mezzo, perché sente che una grande minaccia è in arrivo ed è determinata a fermarla prima che sia troppo tardi.

Finrod Felagund

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Finrod
 

È un Elfo Noldor della Casa di Finarfin e fratello di Galadriel. Viene chiamato Felagund dal popolo dei Nani e Nóm da quello degli uomini. È interpretato dall'attore Will Fletcher.

Elrond

Advertisement
Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Elrond
 

Elrond è uno dei personaggi noti già comparsi nei film de Il Signore degli Anelli e in Lo Hobbit dove è stato interpretato dall'attore Hugo Weaving. È un Mezzelfo Noldor, Signore di Gran Burrone e uno degli Elfi più potenti dei Tempi Antichi della Terza Era. Nella serie de Gli Anelli del Potere, Elrond sarà un giovane che ne deve ancora fare di strada prima di diventare il signore di Gran Burrone. È interpretato dall'attore Robert Aramayo

Gil-Galad

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Gil-Galad
 

Gil-Galad è un Elfo Noldor della Casa di Finarfin e ultimo Sommo Re di Lindon nella Terra di Mezzo. Gil-Galad con l'aiuto di Elrond fonda il regno di Lindon e sceglie di rimanervi alla fine della Prima Era, invece di viaggiare verso le Terre Immortali. Il personaggio di Gil-Galad è comparso nel film Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello dove è stato interpretato dall'attore Mark Ferguson, mentre nella serie TV Gli Anelli del Potere è interpretato dall'attore Benjamin Walker.

Elendil

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Elendil
 

Elendil è un uomo di razza umana di stirpe Dúnedain, Primo Re di Arnor e Gondor e nobile Númenóreano della Casa di Elros. È diretto antenato di Aragorn e padre di Isildur e di Anárion (quest'ultimo non apparirà nella prima stagione e non è noto quale attore lo intepreterà). Elendil è conosciuto anche come Elendil l'Alto per via della sua altezza imponente e Elendil il Glorioso. Nella trilogia de Il Signore degli Anelli è stato interpretato dall'attore Peter McKenzie, mentre nella serie Gli Anelli del Potere è interpretato dall'attore Lloyd Owen.

Isildur

Advertisement
Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Isildur
 

Isildur è un uomo di razza umana di stirpe Dúnedain, figlio di Elendil e fratello di Eärien e Anárion. È l'eroe che è riuscito a sottrarre dalla mano di Sauron l’Unico Anello grazie ai frammenti della spada di suo padre. È un personaggio noto che compare nel primo film de Il Signore degli Anelli dove viene interpretato dall'attore Harry Sinclair. Nella serie de Gli Anelli del Potere sarà un personaggio molto più vulnerabile e meno esperto dell'uomo conosciuto nel film della trilogia. Ne Gli Anelli del Potere Isildur è interpretato dall'attore Maxim Baldry

Eärien

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Eärien
 

Eärien è una giovane di razza umana di Númenórean, figlia di Lord Elendil e sorella di Isildur e Anárion. Il suo nome significa "figlia del mare" anche se tuttavia ha un ruolo più materno nei confronti del fratello Isildur, in quanto cerca anche di aiutarlo con la politica del regno di Númenor. Il suo personaggio non esiste nei romanzi di J.R.R. Tolkien ed è stato creato appositamente per la serie de Gli Anelli del Potere. E' interpretata dall'attrice Ema Horvath.

Celebrimbor

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Celebrimbor
 

Celebrimbor è un Elfo Noldor e Signore dell'Eregion, un Regno Elfico della Terra di Mezzo vicino a Khazad-Dûm. Nonostante sia un personaggio chiave nella storia de Il Signore degli Anelli, nei romanzi di J.R.R. Tolkien viene solo brevemente menzionato. Nella serie de Gli Anelli del Potere viene approfondito il suo personaggio che è interpretato dall'attore Charles Edwards. Celebrimbor è il fabbro che ha forgiato gli Anelli del Potere attraverso le conoscenze di Sauron. 

Durin IV

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Durin IV
 

Durin IV è un Principe di Khazad-dûm, figlio di Re Durin III e compagno di Disa. È nato alla fine della Seconda Era, appartiene alla razza dei Nani ed è di cultura Lungobarba. Viene riconosciuto come la quarta reincarnazione di Durin il Senzamorte, in quanto nella loro cultura i Nani credono che ogni nuovo Durin che nasce, è la reincarnazione del suo predecessore. Durin ha ereditato dai suoi antenati un Anello del Potere. Per via della credenza sulla reincarnazione da un sovrano all'altro, non è possibile che esistano due Durin nello stesso arco di tempo: tuttavia tra i personaggi de Gli Anelli del Potere sono presenti sia Durin III che Durin IV, interpretati rispettivamente dagli attori Peter Mullan e Owain Arthur.

Disa

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Disa
 

Disa è una Principessa ed è la moglie del Principe Durin IV. Come quest'ultimo anche lei è di razza Nanica ed è nata verso la fine della Seconda Era. È una madre e una donna al comando con gli stessi titoli del marito: entrambi hanno un ruolo fondamentale negli eventi della storia legati alla città di Khazad-dûm. Disa è un personaggio che non è presente nei romanzi di J.R.R. Tolkien ed è stato appositamente creato per la serie de Gli Anelli del Potere. È interpretata dall'attrice Sophia Nomvete, che è la prima donna di colore a interpretare un personaggio di razza Nanica in qualsiasi opera relativa a Il Signore degli Anelli.

Arondir

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Arondir
 

Arondir è un Elfo Silvano e un cacciatore. Non si trova a suo agio con i suoi simili ma si innamora di Bronwyn, una donna umana, dando così vita a una relazione proibita. Arondir è un personaggio che non esiste nei romanzi di J.R.R. Tolkien ed è stato creato appositamente per la serie TV Gli Anelli del Potere. È interpretato dall'attore Ismael Cruz Cordova, il quale è la prima persona di colore a interpretare un Elfo in qualsiasi opera relativa a Il Signore degli Anelli.

Bronwyn

Advertisement
Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Bronwyn
 

Bronwyn è una donna di razza umana originaria delle Terre del Sud e una guaritrice del villaggio di Tirharad. Ha una relazione proibita con Arondir, un Elfo Silvano ed è la madre di Theo, un giovane adolescente ribelle. Il suo personaggio non esiste nei romanzi di J.R.R. Tolkien ed è stato creato appositamente per la serie. È interpretata dall'attrice Nazanin Boniadi.

Theo

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Theo
 

È un ragazzo di razza umana figlio della guaritrice Bronwyn e non vede di buon occhio la relazione tra sua madre e l'Elfo Arondir. Il suo personaggio non esiste nei romanzi di J.R.R. Tolkien ed è stato creato appositamente per la serie. È interpretato dall'attore Tyroe Muhafidin.

Halbrand

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Halbrand
 

Halbrand è un uomo di razza umana di cui non sono stati rilasciati ulteriori dettagli in merito, in quanto è un nuovo personaggio creato per la serie de Gli Anelli del Potere e non presente nei romanzi di J.R.R. Tolkien. In uno dei trailer de Gli Anelli del Potere, è possibile vedere alcune delle sue interazioni con Galadriel, da cui si può presupporre che i due personaggi svolgeranno insieme la stessa missione. Halbrand è interpretato dall'attore Charlie Vickers.

Sadoc Burrows

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Sadoc Burrows
 

È il capo del popolo dei Pelopiedi, ovvero una delle tre razze degli Hobbit insieme agli Sturoi e i Paloidi. I Pelopiedi sono la razza più tipica e più numerosa tra gli Hobbit, tanto da essere definiti i loro antenati. Sono un popolo nomade che si sposta di continuo nella Terra di Mezzo, portando sopra dei carri i beni che considerano la loro casa. È un personaggio creato appositamente per la serie e non presente nei romanzi di J.R.R. Tolkien. È interpretato dall'attore Sir Lenny Henry.

Largo Brandyfoot

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Largo Brandyfoot
 

Largo è un Hobbit Pelopiede, marito di Marigold e padre di Elanor e Dilly. È un personaggio creato appositamente per la serie e non presente nei romanzi di J.R.R. Tolkien. È interpretato dall'attore Dylan Smith.

Marigold BrandyFoot

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Marigold Brandyfoot
 

È la matriaca degli Hobbit Pelopiede, moglie di Largo, madre di Elanor e Dilly e mamma adottiva di Poppy Proudfellow. La sua priorità sono i suoi figli ed è preoccupata del modo di fare di Elanor, la quale sembra non condividere del tutto la cultura del popolo Pelopiede. Il suo personaggio non è presente nei romanzi di J.R.R. Tolkien ed è stato creato appositamente per la serie. È interpretata dall'attrice Sara Zwangobani. 

Elanor Brandyfoot 

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Elanor
 

Elanor detta Nori è una giovane Hobbit Pelopiede, figlia di Largo e Marigold e sorella di Dilly. È un personaggio empatico e amichevole, ma anche molto curioso e risoluto che non ha mai paura di rischiare. Elanor non esiste nei romanzi di J.R.R. Tolkien ed è un personaggio creato appositamente per la serie. È interpretata dall'attrice Markella Kavanaugh.

Poppy Proudfellow

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Poppy Proudfoot
 

Poppy è una Hobbit Pelopiede ed è la migliore amica di Elanor Brandyfoot. Al contrario di Elanor, Poppy è più posata e riflessiva e spesso cerca di frenare l'impulsività dell'amica, ma senza riuscirci. Come viene mostrato in uno dei teaser de Gli Anelli del Potere, nella storia si vede la caduta di una meteora: le due amiche hanno un ruolo importante in questa parte, in quanto si imbattono in un uomo misterioso rinvenuto tra la macerie dello schianto. Poppy è un personaggio creato appositamente per la serie e non presente nei romanzi di J.R.R. Tolkien. È interpretata dall'attrice Megan Richards.

Lo straniero

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Lo straniero
 

Si tratta di un personaggio la cui vera identità è sconosciuta, in quanto arriva nella Terra di Mezzo tramite lo schianto di una meteora. Viene trovato da Elanor Brandyfoot e Poppy Proudfellow. È interpretato dall'attore Daniel Weyman.

Míriel

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Míriel
 

Míriel è una donna di razza umana della stirpe Reale dei Dúnedain e Regina Reggente di Númenor. Dopo che suo padre si ammala, deve governare il popolo al suo posto impegnandosi per mantenere la pace e la prosperità del regno. Tuttavia iniziano a sorgere dei problemi tra il popolo per via del Divieto dei Valar: si tratta di un accordo secondo il quale i cittadini di Noldor non possono più viaggiare per mare e avvicinarsi al continente di Aman; accordo che in seguito viene esteso anche ai Númenoreani. Nonostante la maggior parte di questi ultimi continua a rispettare il Divieto, altri decidono di opporsi. Míriel è interpretata dall'attrice Cynthia Addai-Robinson.

Pharazôn

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Pharazôn
 

Pharazôn è un uomo di razza umana della stirpe Reale dei Dúnedain come la regina Míriel, di cui oltre a essere cugino, è anche il suo fidato consigliere. È un navigatore e un soldato esperto, che torna in patria per aiutare Míriel a regnare in assenza del di lei padre. Nei romanzi di J.R.R. Tolkien, è Pharazôn che a un certo punto non vuole più sottostare al Divieto dei Valar e incita parte del popolo a perseguire la sua causa. È il padre di Kemen ed è interpretato dall'attore Trystan Gravelle.

Kemen

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Kemen
 

È un giovane di razza umana della stirpe Reale dei Dúnedain e figlio di Pharazôn. Non è un combattente ma un intellettuale. Il suo personaggio non è presente nei romanzi di J.R.R. Tolkien ed è stato creato appositamente per la serie. È interpretato dall'attore Leon Wadham.

Sauron

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Sauron
 

È un essere immortale di razza Ainur che appartiene alla stirpe Maiar di Aulë. È il grande antagonista nella trilogia de Il Signore degli Anelli e nei romanzi di J.R.R. Tolkien, perché dopo essersi convertito al lato oscuro, è diventato il Signore degli Anelli. Nella serie tv Gli Anelli del Potere viene appunto mostrata la sua ascesa al potere, anche se non è noto l'attore che ricopre questo ruolo.

Adar

Amazon Studios
Gli Anelli del Potere personaggio Adar
 

Adar è uno dei antagonisti principali della prima stagione de Gli Anelli del Potere. È un Elfo corrotto acclamato a gran voce dagli Orchi, i quali lo chiamano Adar in segno di rispetto, in quanto questo nome in elfico significa "padre". È un personaggio che non esiste nei romanzi di J.R.R. Tolkien ed è stato creato per la serie. È interpretato dall'attore Joseph Mawle.

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere Migliaia di anni prima degli eventi raccontati ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, durante un periodo di relativa pace, nel corso della Seconda Era della Terra di Mezzo, ... Apri scheda

La prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è disponibile a partire dal 2 settembre 2022 nel catalogo di Prime Video in cui è presente anche la trilogia completa de Il Signore degli Anelli e quella de Lo Hobbit.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Prime Video: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Scopri tutte le novità di Prime Video, tutte le prossime uscite tra film e serie televisive in un unico posto ordinate per data.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Prime Video: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

L'autunno è alle porte e già state pregustando una cioccolata calda sul vostro divano davanti ai nuovi contenuti di Prime Video! Ecco quindi per voi in un unico posto tutte le prossime uscite in streaming del servizio si Amazon. Ad settembre il grande evento è quello de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Preparatevi quindi a tornare nella Terra di Mezzo per una nuova avventura. Questo articolo è aggiornato settimanalmente.

La lista completa delle prossime uscite Prime Video è organizzata per mese. Ti basta cliccare sul mese che vuoi consultare per scoprire l'elenco delle serie TV e dei film in uscita sul servizio streaming di Amazon. Le novità originali (evidenziate in grassetto) e i titoli più importanti sono corredati da un link che, se cliccato, ti porterà direttamente a vedere il trailer e leggere la trama di quella serie o quel film.

Sto cercando altri articoli per te...