I Queen al cinema e in TV, tutte le canzoni che sono arrivate sul grande e piccolo schermo

Autore: Simona Vitale ,

Tra le band più celebri della storia della musica uno dei posti di maggior rilievo è sicuramente occupato dai Queen. Nati dal fortunato incontro, avvenuto nel 1970 tra il pianista e cantante Freddie Mercury con il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor (a cui nel 1971 si è aggiunto il bassista John Deacon), i Queen nel corso dei decenni hanno raggiunto un successo planetario, arrivando a vendere centinaia di milioni di copie dei loro album.

I grandi meriti musicali dei Queen sono stati di certo frutto dell'abilità compositiva, del talento nel suonare i rispettivi strumenti e delle grandi performance live di tutti i membri del gruppo, anche se, ovviamente, un gradino al di sopra degli altri si pone e si è sempre posto il frontman Freddie Mercury. Eclettico, geniale e capace di abbagliare il pubblico con la sua voce straordinaria abbinata ad un carisma a dir poco unico, Mercury è entrato di diritto nell'Olimpo della musica come una delle voci rock più belle di tutti i tempi e per essere stato l'autore di successi straordinari come Bohemian Rhapsody, Somebody to Love, We are the Champions e tanti altri.

Advertisement

Canzoni che oggi, a decenni dalla loro uscita, continuano ad essere pietre miliari per vecchie e nuove generazioni di amanti della grande musica.

La grande storia dei Queen, con un occhio più attento alla storia di Mercury, ha ispirato la realizzazione di un film, Bohemian Rhapsody, uscito nel 2018 e diventato, nel giro di poche settimane, il biopic musicale di maggior successo nella storia del cinema con oltre 800 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo. La straordinaria interpretazione che l'attore Rami Malek ha offerto calandosi nei panni di Freddie Mercury gli è valsa, addirittura, sia un Golden Globe che un Oscar, contribuendo ad alimentare un successo, sia per lo stesso Malek che per il film, che sembra non volersi arrestare.

Per coloro che non hanno avuto la fortuna di vedere Bohemian Rhapsody al cinema, o semplicemente hanno voglia di gustarsi nuovamente il film a casa insieme ad amici appassionati dei Queen, ci sono buone notizie. Il film arriva in versione Home Video dal 28 marzo 2019 e sarà disponibile in Blu-ray, 4K Ultra HD e DVD su Amazon e gli altri store digitali.

Advertisement

Se Bohemian Rhapsody è stato il biopic che ha consacrato anche al cinema il mito dei Queen, occorre però ricordare che le canzoni dei Queen hanno fatto da sottofondo musicale a tanti altri film e serie TV che hanno portato Freddie Mercury e il resto della band sul grande e piccolo schermo.

Scopriamoli insieme!

  • I film con le canzoni dei Queen
  • Le serie TV con le canzoni dei Queen

I film con le canzoni dei Queen

Fusi di testa (Wayne's World)

Diretto da Penelope Spheeris nel 1992, Fusi di testa è una simpatica commedia con protagonisti Mike Myers e Dana Carvey. Al successo della pellicola, che ha vinto nel '92 l'MTV Movie Award, ha contribuito anche la sua splendida colonna sonora che ha utilizzato, tra tutti i brani presenti nel film, anche Bohemian Rhapsody deei Queen, in una scena in auto divenuta a dir poco celebre. I protagonisti cantano e si scatenano sulle note del grande brano della band. La pellicola ha consentito al singolo di raggiungere il secondo posto della classifica statunitense, contribuendo a dare nuova popolarità ai Queen in America settentrionale. 

Highlander - L'ultimo immortale

Per la pellicola diretta da Russell Mulcahy nel 1986 e intepretata da Cristopher Lambert e Sean Connery, i Queen hanno realizzato addirittura tutte le canzoni che sono diventate successi celebri della band. Parliamo di brani come Princes of the Universe, Gimme the Prize, One year of Love, Who Wants to Live Forever, Hammer to Fall, Don’t Lose Your Head, A Kind of Magic (per la precisione, quest'ultimo brano fa da colonna sonora alla scena iniziale di Highlander II - Il ritorno). In particolare, c'è da osservare che la splendida Who Wants to Live Forever nel film è cantata interamente da Mercury mentre nella versione studio originale vede anche la partecipazione vocale di Brian May, che è anche l'autore del testo. Alcuni brani dei Queen sono presenti anche nella serie TV che è stata ispirata dal film.

Flash Gordon

Diretto nel 1980 da Mike Hodges, Flash Gordon è sicuramente considerato un piccolo cult del genere fantascientifico. Per la pellicola, i Queen hanno realizzato l'intera colonna sonora diventata poi un album pubblicato nello stesso anno e con lo stesso titolo del film. Tra i brani, principalmente strumentali, spiccano sicuramente Flash's Theme e The Hero, con l'album che venne etichettato da una parte della critica eccessivo e pacchiano e dall'altra epico quanto straordinario.

Romanzo Criminale

La celebre Another One Bites the Dust fa da colonna sonora ad una delle scene più celebri di Romanzo Criminale, film del 2005 diretto da Michele Placido che ha ispirato l'omonima serie TV in due stagioni di gran successo. In un'altra scena del film, ispirato alle reali vicende della Banda della Magliana, possiamo ascoltare anche la splendida Tie Your Mother Down.

Mouline Rouge!

Musical diretto da Baz Luhrmann nel 2001, Moulin Rouge! ha offerto la straordinaria interpretazione di Nicole Kidman e Ewan McGregor che hanno stupito il mondo intero oltre che con le loro indiscutibili doti recitative anche con una straordinaria abilità canora. Tra i brani cantati nel film c'è anche un celebre pezzo dei Queen: The Show Must Go On, in una versione riarrangiata cantata da Nicole Kidman e Jim Broadbent. 

Il destino di un cavaliere

Film del 2001 ispirato ad un racconto di Geoffrey Chaucer e interpretato dal compianto Heath Ledger, Il destino di un cavaliere presenta tra i brani della colonna sonora due pezzi dei Queen: le celebri We Are the Chapions e We Will Rock You. Il primo brano è cantato da Robbier Williams e dal resto dei Queen, mentre la seconda canzone da Mercury e dal pubblico medievale all'inizio del film

Happy Feet

Nel film d'animazione 3D Happy Feet del 20016, uno dei brani portanti della colonna sonora è la bellissima Somebody to Love dei Queen, cantata per l'occasione da Brittany Murphy. 

Happy Feet 2

Nel sequel di Happy Feet, ovvero Happy Feet 2, diretto come il primo da George Miller vediamo i pinguini alle prese con un'altra straordinaria canzone dei Queen: Under Pressure, scritta da Mercury e da lui cantata insieme ad un altro mito della musica, David Bowie.

Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella

Tornando a Somebody to Love, questo celebre pezzo dei Queen viene cantato anche dalla bellissima Anne Hathaway nel film Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella, adattamento dell'omonimo romanzo di Gail Carson Levine uscito in Italia con il titolo Il dono della fata.

Notte prima degli esami oggi

Commedia italiana del 2007 diretta da Fausto Brizzi e interpretata, fra gli altri, da Nicolas Vaporidis e Giorgio Panariello, Notte prima degli esami oggi vanta come brano della colonna sonora un grandissimo successo dei Queen: la mitica Don't Stop Me Now.

Le canzoni dei Queen nelle serie TV

Ovviamente, alcuni celebri brani dei Queen hanno fatto dei cammei d'eccezione in alcuni episodi di note serie TV. Scopriamo insieme quelli più celebri.

I Simpson

Alcuni brani celebri dei Queen sono stati anche cantati in diversi episodi della celebre sitcom animata I Simpson, che potete vedere nel video montaggio che segue:

I Griffin

La canzone Killer Queen, dell'album News of the World, è presente in un episodio della decima stagione de I Griffin, famosa sitcom statunitense molto amata anche in Italia. Nell'episodio in questione, Steve è letteralmente terrorizzato dal robot presente sulla copertina del citato album dei Queen che contiene la canzone Killer Queen che dà anche il titolo all'episodio stesso.

Scrubs - Medici ai primi ferri

La splendida Under Pressure dei Queen con David Bowie è presente nell'episodio 9 della seconda stagione di #Scrubs, fortunatissima serie TV con Zach Braff e Donald Faison.

Glee

Nella serie TV Glee, nell'episodio intitolato The Rhodes Not Taken, il coro della scuola intona Somebody To Love.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Potremmo continuare all'infinito nell'elencare tutte le serie TV, i film, i programmi televisivi, i musical e persino i videogiochi che hanno, in maniera più o meno consistente, anche solo citato le canzoni dei Queen.

Quel che è certo è che parliamo di brani capaci di farsi ricordare nel tempo e che, in molti casi, dopo decenni sanno imporsi all'attenzione del pubblico facendosi ricordare dai più giovani e meno giovani. Un traguardo straordinario solitamente concesso solo alle più grandi star della musica.
Come i Queen, appunto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...