I segreti dello S.H.I.E.L.D.: cosa lega il Darkhold a Doctor Strange?

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Con la pellicola dedicata a Doctor Strange, la Marvel ha introdotto in modo concreto all'interno del suo universo cinematografico l'elemento magico, assente o solamente accennato nei precedenti lungometraggi ispirati ai personaggi della Casa delle Idee.

L'arrivo di questo elemento ha influito moltissimo anche sul corso della quarta stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., che si è tinta di soprannaturale prima con l'esordio di Ghost Rider e poi con la comparsa del Darkhold, un antico artefatto tra i più potenti del mondo di Captain America e Co.

Advertisement

Lo show sta mano a mano svelando la storia di questo magico tomo, conosciuto nei fumetti anche con il nome di Libro dei Peccati, mostrandoci come nel corso dei decenni sia stato bramato dai più grandi cattivi della Terra - uno su tutti, Teschio Rosso - ma anche da agenti del bene come Nick Fury.

Prima di finire nella mani degli scienziati del Momentum, attraverso un poster del Quentin Carnival la serie ci ha suggerito che il Darkhold potesse essere appartenuto a Johnny Blaze, il Ghost Rider motociclista che ha passato lo Spirito della Vendetta a Robbie.

Image not found

Quello che Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. non ci ha ancora detto è che il Darkhold rappresenta la più stretta connessione tra lo show e il lungometraggio dedicato allo Stregone Supremo, essendo esso la controparte oscura del Libro dei Vishanti.

Contenete le più potenti magie bianche conosciute, quest'ultimo è l'artefatto con cui Strange, nella film, apprende in solitaria i rudimenti delle principali arti mistiche difensive.

Advertisement

Se avete aguzzato bene la vista, in una delle scene ambientate nella biblioteca di Wong si può notare uno spazio vuoto vicino al Libro del Vishanti; è facile ipotizzare che quello spazio fosse destinato a contenere il Darkhold, con cui il villain Kaecilius potrebbe aver appreso il modo di infrangere la barriera tra le varie dimensioni.

Con l'oscuro tomo tra i punti focali della quarta stagione, non ci sarebbe da sorprendersi se Wong o lo Stregone Supremo decidessero prossimamente di fare una capatina nello show per dare una mano a Coulson e ai suoi, anche solo per rientrare in possesso del magico artefatto e riportarlo al Sanctum Sanctorum.

© Disney/Marvel Studios
Il Libro dei Vishanti nel film di Doctor Strange

Per scoprire come si evolveranno le vicende legate al Darkhold dovremmo però aspettare un po': Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. è infatti entrato in pausa e tornerà in prima visione su FOX nel 2017.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...