I Simpson: come è nato Grattachecca & Fichetto

Autore: Antonio Preziosi ,

Simpsoniani e Tagliapietre a rapporto!

Insieme alla nascita dei #Simpson, Matt Groening e soci hanno sondato terreno fertile anche per un'altra serie animata che sicuramente ricorderete, Grattachecca & Fichetto. Di genere ultraviolento, The Itchy & Scratchy Show nasce come parodia degli iconici cartoon Tom & Jerry (un gatto e un topo che combattono tra loro ogni giorno), Herman & Katnip e di Titti e Gatto Silvestro. Il nome prende ispirazione invece da Pixie, Dixie e Mr Jinks.

Advertisement

Di grande ispirazione per i personaggi è stato il fumetto Squeak the Mouse, le cui strisce sono apparse su Frigidaire, rivista culturale italiana nella quale ha esordito anche un giovanissimo Andrea Pazienza.

Il cartone animato nasce come spin-off dei Simpson e venne trasmesso per la prima volta durante il The Tracey Ullman Show, esattamente nell'episodio The Bart Simpson Show, quando i Simpson erano soltanto una serie di cortometraggi. 

Nel 1989 FOX rende i Simpson uno show a sé e con la scissione dal The Tracey Ullman Show viene commissionata la prima stagione del serial e nel quarto episodio, intitolato Amara casa mia, esordiscono Grattachecca & Fichetto. Il cartoon viene guardato dai cittadini di Springfield ed è un contenuto all'interno di un altro programma televisivo guardato sempre dai Simpson, il The #Krusty the Clown Show.

L'idea di avere uno show dentro allo show è stata ripresa anche da MTV per realizzare il contenitore trash di Daria, Questo triste mondo malato. Gli ideatori del cartone animato splatter Happy Tree Friends ha preso diretta ispirazione per i personaggi della serie da Grattachecca e Fichetto. 

Advertisement

Nell'episodio Grattachecca e Fighetto contro Marge, il gatto e il topo diventano un mezzo diretto per gli ideatori dei Simpson di trattare il tema della censura. Marge, stanca della cattiva influenza che il cartoon ha sia sui suoi figli che su Homer, decide di scrivere una lettera di protesta ai produttori, la Itchy & Scratchy International. Il capo della I&SI, Roger Meyers Jr, la ritiene semplicemente una rompiballe che non ha nulla di meglio da fare che protestare contro un cartone animato e successivamente, a causa della voglia di rivalsa di Marge, la situazione prenderà dei risvolti molto drammatici per il network. 

Nel 18esimo episodio della settima stagione, Il giorno che morì la violenza, vengono spiegate le origini del cartoon. Un senzatetto di nome Chester J. Lampwich rivela a Bart di essere il vero creatore di Grattachecca & Fichetto e che tutte le sue idee furono state rubate dal sopracitato Roger Meyers Jr. Come unica prova, Chester ha una pellicola su cui è impressa la prima idea dei personaggi.

Da quel momento, Bart e Lisa si schierano con il senzatetto affinché gli vengano attribuiti i diritti di creazione dell'opera.

Nella puntata Grattachecca & Fichetto: il film, si scopre che i personaggi inizialmente erano parte di due mondi separati. Il gatto fu il protagonista del cortometraggio Quel gatto felice, mentre Fichetto il topo della parodia di Steamboat Willie, ovvero Vaporetto Fichetto.

Advertisement

Per chi non ne fosse a conoscenza, Steamboat Willie è il terzo cortometraggio della serie animata Mickey Mouse e con protagonista principale Topolino.

Nel corso degli anni è stato anche valutato da Matt Groening di creare uno spin-off su Grattachecca & Fichetto, Krusty il Clown e Ned Flanders, almeno per ora, nessuna delle ipotetiche tre serie collaterali è stata mai confermata.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...