I Simpson: Hank Azaria non doppierà più Apu

Autore: Antonio Preziosi ,

L'iconico doppiatore dei Simpson Hank Azaria ha annunciato in un'intervista per SlashFilm che non presterà più la voce ad uno dei maggiori personaggi di successo della sit-com: Apu Nahasapeemapetilon.

Questa difficile scelta è derivata dalla polemica sollevata dal comico di origine indiana Hari Kondabolu nel documentario The Problem with Apu, che riteneva Apu un personaggio offensivo per la comunità indiana Americana e mondiale. A detta di alcuni attori di origine indiana - tra cui Priyanka Chopra - Apu è un personaggio poco realistico, arretrato e stereotipato. 

Advertisement

Hank Azaria - che presta anche la voce a Boe, al Commissario Winchester, l'Uomo dei Fumetti, il Professor Frink e Serpe nella versione originale della serie - ha dichiarato: 

Tutto ciò che sappiamo è che io non doppierò più il personaggio. Ciò che [I Simpson] faranno con il personaggio dipende da[i produttori della serie]. Ancora non hanno deciso. Tutto ciò su cui siamo d’accordo è che io non lo doppierò più. Abbiamo preso la decisione insieme. Eravamo tutti d’accordo. Sentivamo che era la cosa giusta da fare.

Azaria aveva già mostrato l'interesse ad allontanarsi dal personaggio di Apu in un'intervista al "The Late Show" di Stephen Colbert, poiché in disaccordo con il modo della sit-com di gestire le critiche: 

L'idea che qualcuno - giovane o vecchio, passato o presente - sia stato vittima di bullismo o presa in giro in base al personaggio di Apu, mi rende davvero triste. Non era certamente mia intenzione, volevo diffondere risate e gioia con questo personaggio, e l'idea che ha portato dolore e sofferenza in qualche modo, che è stato usato per emarginare le persone, è sconvolgente. La cosa più importante è ascoltare le persone del Sud Asia, gli indiani in questo paese quando parlano di ciò che provano e di cosa pensano di questo personaggio.

Nel 2018, il produttore esecutivo dei Simpson, Al Jean, ha totalmente smentito l'idea di una cancellazione di Apu dai Simpson, per cui le dichiarazioni di Azaria potrebbero essere semplicemente legate alla sua scelta personale di non prestare più la voce al personaggio. 

Advertisement

[POLL]

E voi siete favorevoli o contrari alla cancellazione di Apu dai Simpson? Ditecelo tra i commenti o rispondendo al nostro sondaggio!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...