I tatuaggi cover-up su sfondo nero di Esther Garcia

Autore: Giulia Vitellaro ,

La tattoo art ha raggiunto una grandissima popolarità e grandi artisti hanno scelto come proprio mezzo d'espressione la pelle dei propri clienti. È il caso di Esther Garcia.
La tatuatrice, specializzata in tatuaggi di medie e grandi dimensioni, decora i corpi dei propri clienti con meravigliose e complicate composizioni floreali.

È possibile trovarla nel suo tattoo shop tutto al femminile, Butterfat, situato vicino Logan Square a Chicago; i suoi soggetti preferiti sono rose da giardino, peonie, cicerchie e in generale tutta la flora che potete immaginarvi emergere da un fondo scuro. 
I disegni da lei creati, infatti, hanno questa particolarità: sono tutte composizioni botaniche e geometriche spesso circondate da farfalle, insetti o uccelli. Il tutto emerge da un fondo di un nero intenso creando un forte contrasto; una tecnica che rievoca le atmosfere pittoriche del Rinascimento di Caravaggio.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Sono opere complicate e che richiedono una certa dimestichezza con i colori e con la pulizia delle linee: tuttavia, l'artista ammette di avere iniziato a creare questi tatuaggi come cover-up. Cover-up è una tecnica utilizzata dai tatuatori per "coprire" un tatuaggio (non più voluto o semplicemente rovinato dal tempo) con uno nuovo. Infatti, quale cover-up migliore di uno sfondo completamente nero?

No Instagram parameter url defined

Malgrado questo esordio particolare, oggi i suoi lavori sono richiestissimi e l'artista ha una lunga lista d'attesa. Non accetta richieste da clienti ma propone loro le proprie idee, per conservare la propria identità artistica.

"In genere propongo alle persone dei miei progetti personali e lascio scegliere quelli. Il vantaggio è che così lavoro principalmente con clienti che sono già a conoscenza del mio processo creativo e del mio metodo. Se non sono persone con molta esperienza coi tatuaggi, hanno fatto delle ricerche a riguardo e sono contenti di affidarsi a me", ha affermato.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Garcia ha imparato a tatuare quasi completamente da sola e ad oggi ha accumulato un'esperienza ventennale. È lei stessa ad ammettere di essere principalmente conosciuta per i suoi accurati disegni botanici usati come cover-up.  Rispetto ad altri design, la scelta di stile di Garcia potrebbe sembrare semplice a prima vista; dietro invece, c'è un attento studio della tradizione pittorica e illustrativa olandese del diciassettesimo secolo.

No Instagram parameter url defined

Dopo il suo lungo periodo nello studio Butterfat di Chicago, Garcia oggi si sta dedicando a progetti non esclusivamente su pelle, e sta collaborando con artisti e illustratori del calibro di Kyle Letendre a un progetto di design, Flower Thieves, dove userà anche tessuti.

Advertisement

Tra i suoi progetti futuri c'è anche quello di un workshop itinerante, mirato ad educare e ispirare i giovani artisti a costruire il proprio stile e creare un business sostenibile. 

Esther Garcia aggiunge gli aggiornamenti sulle proprie attività sul sito ufficiale dello studio e sul proprio profilo Instagram.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...