Il 2018 di Google: i termini più cercati in Italia e nel mondo

Autore: Pasquale Oliva ,

Dopo aver premiato le migliori applicazioni del 2018 sul Play Store, Google ha svelato anche quali sono stati i termini, divisi per categoria, più cercati in Italia nel corso dell'anno. Una tradizione per Big G, che conferma quali sono stati gli argomenti che hanno attirato maggiormente l'attenzione degli utenti.

Non stupisce che molti dei termini più cercati su Google Search siano legati al mondo dello sport. La parola Mondiali è infatti al primo posto sia nella categoria "Parole" che in "Eventi", mentre Cristiano Ronaldo e Davide Astori sono nella Top 5 di "Personaggi".

FIFA
Il logo della FIFA World Cup 2018

Parole

  1. Mondiali
  2. Sergio Marchionne
  3. Cristiano Ronaldo
  4. Frabrizio Frizzi
  5. Grande Fratello

Personaggi

Sergio Marchionne, dirigente d'azienda legato al mondo FIAT deceduto questa estate, è il personaggio più cercato su Google. Figurano nelle varie categorie anche altri nomi di persone purtroppo scomparse nel 2018, come Fabrizio Frizzi e Avicii.

Advertisement
Advertisement
  1. Sergio Marchionne
  2. Cristiano Ronaldo
  3. Fabrizio Frizzi
  4. Avicii
  5. Davide Astori

Eventi

La politica ha invece avuto poco spazio su Google nel 2018, rappresentata solo dalle Elezioni del 4 marzo, al secondo posto nella categoria "Eventi". In quest'ultima, in quarta posizione, troviamo anche la tragedia del Ponte Morandi.

  1. Mondiali
  2. Elezioni 4 marzo
  3. Sanremo
  4. Ponte Morandi
  5. Giro d'Italia

Perché...

Interessante la categoria dei Perché..., ovvero le domande che gli utenti hanno posto a Google. I dubbi che hanno maggiormente attanagliato le menti degli utenti riguardano l'8 marzo e il perché della sua celebrazione, o anche argomenti più leggeri, come il litigio tra Fedez e J-Ax.

Advertisement
  1. Si festeggia l'8 marzo
  2. I giocatori hanno un segno rosso in faccia
  3. Fedez e J-Ax hanno litigato
  4. Ilary Blasi ha la parrucca
  5. Asia Argento non conduce più X-Factor

Mete vacanza

Dal un punto di vista turistico è interessante la classifica delle Mete vacanze, con la Sardegna al primo posto e la Sicilia al terzo. In campo culinario, invece, gli utenti hanno cercato la ricetta perfetta per preparare la pastiera napoletana.

Advertisement
  1. Sardegna
  2. Albania
  3. Sicilia
  4. Grecia
  5. Croazia

Ricetta

  1. Pastiera napoletana
  2. Tiramisu
  3. Carbonara
  4. Colomba pasquale
  5. Casatiello

Il 2018 di Google a livello globale

Anche a livello globale, la parola più cercata in assoluto è World Cup (Mondiali), a testimonianza del fatto che lo sport (e il calcio in particolare) sia l'argomento di maggior interesse per gli utenti che navigano in rete.

Advertisement

A completare la Top 5 dei termini più cercati su Google troviamo Avicii e Mac Miller, due artisti scomparsi prematuramente, Stan Lee, il celebre fumettista che ci ha lasciati a novembre, e Black Panther, da molti giudicato come il miglior film del Marvel Cinematic Universe.

Ricerche

  1. World Cup
  2. Avicii
  3. Mac Miller
  4. Stan Lee
  5. Black Panther

Personaggi

Di particolare interesse è stato anche il matrimonio reale tra l'attrice Meghan Markle e il Principe Harry. La Markle è il personaggio più cercato, il Royal Wedding è invece alla quarta posizione tra le News.

  1. Meghan Markle
  2. Demi Lovato
  3. Sylvester Stallone
  4. Logan Paul
  5. Khloé Kardashian

Notizie

  1. World Cup
  2. Hurricane Florance
  3. Mega Millions Result
  4. Royal Wedding
  5. Election Results

Film

Spicca invece nella categoria Film la presenza di ben quattro pellicole (e nelle prime quattro posizioni) legate all'universo Marvel.

Marvel
Immagine promozionale con molti personaggi del Marvel Cinematic Universe

  1. Black Panther
  2. Deadpool 2
  3. Venom
  4. Avengers: Infinity War
  5. Bohemian Rhapsody

Come giudicate i trend del 2018 su Google? Ci sono termini o argomenti che stupiscono per la presenza (o assenza) nelle rispettive categorie?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...