Il bellissimo hotel-biblioteca che ti permette di dormire tra i libri

Autore: Guido Chierchia ,

Una biblioteca residenziale nel Galles realizza finalmente il sogno di scrittori, letterati e di milioni di appassionati di lettura di tutto il mondo: trascorrere un’intera notte circondato dai libri, in un ambiente silenzioso e immerso nel verde.

Stiamo parlando della Gladstone Library Hotel di Hawarden, nel Flintshire, un magnifico edificio neogotico costruito dal Primo ministro inglese William Ewart Gladstone nel XIX secolo. L'imponente struttura ospita una biblioteca dove sono contenuti più di 250mila libri di vario genere come teologia, storia, letteratura inglese, poesia e politica. 

Advertisement

Dal 2013 questo luogo maestoso offre la possibilità, a chi lo desidera, di trascorrere una notte tra le sue maestose sale, prenotando una delle 26 camere disponibili e distribuite tra il piano terra e il primo piano della biblioteca.

A partire da 90 sterline a notte, i visitatori hanno accesso alla biblioteca al di fuori degli orari di apertura per il pubblico, possono usufruire delle tre sale relax o della sala conferenza per leggere, ammirare alcuni antichi ritratti presenti nella sala principale e la fantastica architettura del luogo. In alcune sale, inoltre, è anche possibile giocare a scacchi o leggere vecchi giornali inglesi.

Le camere al pian terreno sono dedicate per lo più agli ospiti con disabilità, mentre le camere al piano superiore offrono una vista mozzafiato sul paesaggio dove sorge la struttura. Tutte le camere sono luminose e arredate con cura: ci sono lampade da tavolo Anglepoise, radio retrò e scrivanie di legno, mentre le testate del letto sono trompe l'oeil raffiguranti un "piano biblioteca", per favorire la lettura dei propri ospiti.

Ogni camera, inoltre, è dotata di WI-FI ma ovviamente non hanno la TV: "Non ci sono televisori nelle camere da letto per preservare l'etica dello studio e della riflessione - si legge in una nota della struttura sul sito web -  ma abbiamo una sala TV al piano terra che è disponibile per tutti i nostri ospiti".

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il pernottamento di una notte offre ai propri ospiti una ricca colazione, servita in una delle sale più eleganti della struttura. All'interno del Gladstone Library Hotel è presente anche un bar dove è possibile ordinare sia il pranzo che la cena a base di cibi biologici e locali.

No X.com parameter url defined

La domenica e durante i giorni festivi, inoltre, è anche possibile usufruire di un altro servizio gratuito: tè e biscotti serviti direttamente in camera da letto.

Advertisement

Il Gladstone Library Hotel si candida ad essere un must per tutti gli amanti della lettura e per tutti coloro che desiderano trascorrere un weekend rilassante tra il verde e il silenzio della campagna gallese.

No X.com parameter url defined

Pronti a trascorrere un weekend alternativo in questa incredibile struttura e dormire tra i vostri libri preferiti?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...