Il calcio fiorentino storico raccontato (in breve) da Netflix

Autore: Silvio Mazzitelli ,
Netflix
1' 49''

Su Netflix ha esordito il 26 giugno scorso Home Game, una nuova serie documentario che si occupa di raccontare alcuni sport tradizionali, curiosi e poco conosciuti che fanno parte del retaggio culturale di alcuni paesi del mondo. Tra questi sport è stato scelto anche il Calcio Storico Fiorentino, a cui è dedicata interamente la prima puntata.

Netflix ha diffuso una clip di poco più di due minuti per fare da trailer a quest’episodio, presentandoci brevemente il funzionamento di questo storico sport del passato. Il video ci illustra le basi del regolamento, che nonostante il nome “calcio” all’interno ha ben poco da spartire con il moderno sport che fa impazzire gli italiani. L’unica similitudine è la presenza di una porta e di una palla con cui segnare: nel calcio fiorentino si possono utilizzare le mani sia per prendere e tirare la palla, in maniera simile al rugby, che per prendere a pugni gli avversari.

Advertisement

Sì, perché in questo sport antico vi è un retaggio appartenente ai giochi dell’Antica Roma. Il calcio fiorentino ricorre anche scontri a mani nude nello stile della boxe per poter fermare gli avversari. Le riprese della puntata sono state girate in occasione del torneo 2019. L'evento solitamente si tiene a giugno e vede la sua conclusione il 24 dello stesso mese, nel giorno dedicato al patrono di Firenze, San Giovanni Battista.

Advertisement

Netflix
Home Game calcio fiorentino

La produzione italiana è stata fatta da Dado Production, che ha intervistato molti testimoni e praticanti di questo storico sport. Oltre i giocatori ci sono anche degli interventi del sindaco della città Dario Nardella e dell’esperto di calcio storico Luciano Artusi.

Home Game è composta in totale da otto episodi. Tra gli altri curiosi sport presenti ci sono:

  • gli Highland Games, evento tenuto in Scozia dedicato a svariate competizioni storiche tra cui il lancio del caber, ovvero un grosso tronco di legno
  • il Roller Derby in Texas, un mix tra pattinaggio e scontri corpo a corpo
  • il wrestling del Congo, che unisce alla spettacolarità degli scontri anche un po’ di misticismo voodoo
  • il Kok Boru del Kirghizistan, lo sport nazionale simile al polo dove al posto della palla si usa una capra morta

Voi avete già visto Home Game su Netflix? Vorreste altre stagioni?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...