Il cameo di Wolverine tagliato dallo Spider-Man di Sam Raimi

Autore: Giuseppe Benincasa ,

L'era moderna dei cinecomic ha una data di origine e si tratta di quel 14 luglio 2000 nel quale uscì nei cinema il primo film degli X-Men diretto da Bryan Singer. Hollywood capì che i fan amavano i film tratti dai fumetti e che i "nerd" erano forse un po' più di quelli che si pensava. Il film corale dei mutanti a fronte di un budget di "soli" 75 milioni di dollari ne ha incassati quasi 300 milioni in tutto il mondo.

Due anni dopo nei cinema arrivava lo Spider-Man di Sam Raimi, che ha rafforzato la leadership dei cinecomic al cinema conquistando critica e pubblico, e portando gli effetti visivi a un livello superiore (ha infatti anche vinto il premio Oscar).

Advertisement

Ebbene, il mutante Wolverine interpretato da Hugh Jackman sarebbe dovuto apparire nello Spider-Man di Sam Raimi con un cameo. La storia è stata raccontata direttamente dall'attore di origini australiane. Ma prima di leggere le parole di Jackman bisogna puntualizzare che l'anello di congiunzione tra il film degli X-Men diretto da Bryan Singer e lo Spider-Man di Sam Raimi è Kevin Feige. Sì, ancora lui, il Re Mida del Marvel Cinematic Universe che nel 2000 era produttore associato di X-Men (film targato 20th Century Fox) e nel 2002 produttore esecutivo di Spider-Man (film targato Sony Pictures).

Feige, Jackman e Raimi erano d'accordo nel far apparire Wolverine in un cameo di Spider-Man. All'epoca, quando ancora non esisteva il Multiverso cinematografico e quando i personaggi Marvel non erano considerati come "miniere d'oro", questi cameo si poteva fare anche con un finale ringraziamento nei titoli di coda.

Hugh Jackman ha raccontato i dettagli di quel cameo e del perché non si è più realizzato:

Nel primo Spider-Man - me lo ha ricordato Kevin Feige tempo fa - abbiamo cercato di inserire Wolverine in scena per fare qualcosa, una semplice gag, o anche solo una passeggiata in fondo all'inquadratura. Il problema è che non riuscivamo a trovare il costume. Era bloccato da qualche parte. Così mentre mi trovavo a New York io ero disponibile ma non avevamo il costume e abbiamo lasciato perdere.

Nella stessa intervista Hugh Jackman ha lodato i fumetti e il fatto che i personaggi si incontrano sempre e gli sarebbe piaciuto fare un film con il suo Wolverine e l'Iron Man di Robert Downey Jr., ma ovviamente ciò non è successo a causa dei diritti dei personaggi, che fino a poco tempo fa erano separat tra 20th Century Fox e The Walt Disney Company.

Advertisement

Oggi, invece, Marvel Studios sta pianificando l'ingresso dei mutanti nel Marvel Cinematic Universe e sta cercando, probabilmente, un sostituto per Logan - The Wolverine.

Via HuffPost

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...