Il Caso Spotlight: tutto quello che c'è da sapere sul film Oscar

Autore: Rina Zamarra ,

Il Caso Spotlight diretto da Thomas McCarthy si è aggiudicato l'Oscar 2016 come migliore film e come migliore sceneggiatura originale e una serie di altri premi, tra cui 5 Spirit Awards 2016.

Il film è uscito nelle sale italiane il 18 febbraio. Se non lo avete ancora visto, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Advertisement

Il film racconta l’inchiesta condotta da un gruppo di giornalisti del Boston Globe.
Il team giornalistico, detto Spotlight, indagò nel 2002 su una serie di abusi commessi da preti cattolici su bambini e bambine.

Il lavoro di inchiesta portò alla scoperta di oltre settanta preti pedofili e, soprattutto, alla scoperta di un sistema consolidato di insabbiamento dei casi. A capo del sistema c’era l’arcivescovo di Boston, Bernard Francis Law.

Il Caso Spotlight fa entrare gli spettatori nell’inchiesta, mostrando come i giornalisti investigativi siano riusciti a individuare le vittime e a scoprire i nomi dei preti pedofili, seguendo i loro spostamenti di parrocchia in parrocchia.

Il lavoro di ricostruzione del film è stato molto fedele, come ha sottolineato lo stesso Boston Globe, e i veri giornalisti del team investigativo hanno collaborato alla lavorazione sul set.

Michael Keaton alias Walter "Robby" Robinson, per esempio, ha usufruito dell’aiuto del vero Walter Robinson, il capo del team investigativo.

Advertisement

Oltre a Michael Keaton, il cast include anche Rachel McAdams (candidata agli Oscar come migliore attrice non protagonista), Mark Ruffalo (candidato agli Oscar come migliore attore non protagonista), Stanley Tucci e Liev Schreiber. 

Il cast e i giornalisti del film Il Caso Spotlight
Il cast del film Il Caso Spotlight e i giornalisti del team Spotlight del Boston Globe

Ma cosa è successo dopo la pubblicazione del primo articolo scandalo?

Il vero team Spotlight ha continuato a scrivere, pubblicando oltre 600 articoli sull’argomento. L’inchiesta, vincitrice del premio Pulitzer nel 2003, ha portato all’allontanamento dell’arcivescovo Law.

Advertisement

Non solo, l’arcidiocesi ha pagato 89 milioni di dollari di risarcimento alle vittime e nel 2011 ha pubblicato i nomi di 159 preti accusati di pedofilia.

Allora, andrete a vedere il film? Intanto, potreste iniziare dal trailer qui sotto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...