Il cast de Il Ritorno di Mary Poppins sull'energia di Dick Van Dyke: "Ti fa sentire vivo"

Autore: Silvia Artana ,

Mano a mano che il 20 dicembre si avvicina, aumenta l'hype per Il ritorno di Mary Poppins. I fan non stanno più nella pelle all'idea di rivedere in azione la "supertata", di seguirla in una nuova avventura e (ovviamente) di ritrovare alcuni volti conosciuti. E senza dubbio, il più atteso è quello di Dick Van Dyke.

Nel film di Rob Marshall, l'attore 92enne (ne compirà 93 il prossimo 13 dicembre) non riprenderà il ruolo dello spazzacamino Bert, ma sarà Mr. Dawes Jr. Ovvero, il figlio di quel Mr. Dawes Sr. da lui interpretato con barba e capelli bianchi posticci nel classico del 1964.

Advertisement

L'incredibile somiglianza tra la star truccata e com'è davvero oggi ha fatto letteralmente impazzire il web e ha soffiato sul fuoco della curiosità di rivedere la leggenda vivente di Hollywood sul grande schermo. Ma non è stato che il principio di un incendio che diventa più caldo ogni giorno che passa.

La notizia che la performance dell'attore ha fatto piangere tutti sul set ha alimentato ancora le fiamme. E adesso, a ulteriore conferma dell'eccezionalità dell'interpretazione e del contributo al film della star 92enne, sono arrivate le dichiarazioni del cast sulla sua energia.

In una intervista a People (che trovate nel video qui sotto), Emily Blunt e Lin-Manuel Miranda hanno espresso la loro sconfinata ammirazione per Dick Van Dyke.

La nuova interprete di Mary Poppins ha dichiarato che la vitalità dell'attore è dirompente e contagiosa:

Advertisement

Ti senti come se non stessi facendo abbastanza nella tua vita. L'energia e lo spirito che ha negli occhi sono straordinari.

L'alter ego del lampionaio Jack le ha fatto eco, affermando che il leggendario collega lo ha letteralmente travolto con la sua positività e voglia di fare:

Passi 5 minuti con Dick Van Dyke e sei più vivo di prima. Ha più energia lui a 91 anni di quanta ne abbia avuto io nella mia intera vita. E io non sono una persona priva di energia! Averlo con noi è stata una gioia incredibile.

Lin-Manuel aveva già espresso la sua ammirazione per l'attore in una intervista a Coming Soon:

Advertisement

Aspiro ad avere la stessa energia di Dick Van Dyke, un giorno, anche a molto meno di 92 anni. I due giorni [che ha trascorso con noi per girare le sue scene, n.d.r.] sono stati giorni pieni di gioia. [...] Se c'è qualcuno che ha diritto di essere in pensione e riposarsi, quello è Dick Van Dyke. Eppure, è ancora qui con noi che canta e balla ed è stato davvero emozionante condividere vecchie storie di Broadway su di lui, su Chita Rivera [leggendaria interprete di musical, n.d.r] e su tutta la sua incredibile carriera.

Anche gli autori della colonna sonora di Il ritorno di Mary Poppins, Marc ShaimanScott Wittman, hanno rimarcato l'entusiasmo e l'energia della star 92enne. In una intervista a Deadline, Wittman ha dichiarato che lavorare con Dick Van Dyke è stato un onore:

In modo particolare, per la reazione del pubblico quando entra in scena. È incredibilmente emozionante. Come dice Emily, è 'una bomba di gioia'.

Advertisement

Ma cosa bisogna aspettarsi dal ruolo dell'attore?

Ovviamente, come per la trama del film e tutto il resto, le bocche sono cucite. Tuttavia, in una lunga intervista a Mashable, il produttore Marc Platt ha rivelato qualcosa in più:

Ne Il ritorno di Mary Poppins, Dick Van Dyke interpreta il figlio del vecchio Mr. Dawes, che adesso ha l'età di suo padre. Quindi assomiglia parecchio al personaggio del film originale, senza neanche doversi truccare troppo. I due giorni che ha trascorso con noi per le riprese delle sue scene sono stati molto emozionanti per tutti. Il suo spirito, la sua generosità, la sua gioia di vivere hanno pervaso il set tutto il tempo e in questo modo ha creato un ruolo meraviglioso.

Dick Van Dyke è una leggenda vivente e fa già parte della storia del cinema, ma la sensazione è che questa nuova performance sarà qualcosa di cui si parlerà a lungo. Molto a lungo.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...