Il cast di Desperate Housewives ieri e oggi

Autore: Giacinta Carnevale ,

#Desperate Housewives è sicuramente una delle serie televisive al femminile più amate di sempre. Trasmesso sul network americano ABC dal 2004 al 2012 e creato da Marc Cherry, lo show racconta le vicende di quattro casalinghe che vivono nel piccolo, e apparentemente tranquillo, quartiere di Wisteria Lane nella fittizia Fairview.

Tra misteri e sconvolgenti omicidi, la storia di #Susan, #Gabrielle, #Lynette e #Bree ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo per ben 8 stagioni e 180 episodi, facendo di Desperate Housewives la serie comica più vista.

Advertisement

Un vero e proprio fenomeno culturale che è riuscito a conquistare non solo il pubblico ma anche la critica, ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui 3 Golden Globes, 7 Emmy Awards e 4 SAG Awards. Insieme a Grey's Anatomy e Lost, Desperate Housewives ha contribuito al rilancio del noto network televisivo statunitense ABC.

Il cast dello show era composto da attrici regular e da altre presenze ricorrenti. A distanza di sette anni dall'ultimo episodio trasmesso, scopriamo che fine hanno fatto le protagoniste della famosa serie televisiva e come sono oggi. 

Ecco il cast di ieri e di oggi di Desperate Housewives.

Teri Hatcher - Susan Mayer

Advertisement

Tra le quattro protagoniste troviamo Teri Hatcher, che veste i panni di Susan Mayer, una maldestra ed insicura illustratrice. La donna è madre di Julie e da diverso tempo ha divorziato dal padre della ragazza, Karl Mayer. Nella prima stagione della serie TV la vediamo innamorarsi del suo vicino di casa, Mike Delfino, che poi sposerà nel corso della terza stagione.

La coppia si ritroverà ad affrontare tutta una serie di problemi sia familiari che economici. Dopo la morte di Mike, ucciso nell'ottava stagione, Susan decide di trasferirsi in un'altra città con Julie, che nel frattempo ha dato alla luce una bambina, così da permettere a sua figlia di portare a termine i suoi studi. 

L'attrice Teri Hatcher per la sua interpretazione in Desperate Housewives è riuscita a portare a casa un Golden Globe come Miglior attrice in una serie comedy. Prima del successo in Desperate Housewives, ricordiamo la Hatcher per il ruolo di Lois Lane in “Lois & Clark- le nuove avventure di Superman” (1993-1997). È stata inoltre una Bond girl in "Il domani non muore mai". Oggi invece l'attrice lavora principalmente come doppiatrice (Planes, Planes 2 - Missione antincendio). 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Felicity Huffman -  Lynette Scavo

Felicity Huffman interpreta invece Lynette Scavo, ex donna in carriera e madre di quattro figli (che nella sesta stagione diventeranno cinque con l'arrivo di Paige). Sposata da anni con Tom Scavo, durante tutta la serie Lynette torna spesso a riprendere il suo lavoro scambiandosi i ruoli con suo marito. Nel corso della terza stagione scopre di avere un linfoma, che riesce poi sconfiggere nella quarta.

Advertisement

Successivamente alcuni problemi coniugali con Tom portano la coppia a separarsi nell'ottava stagione, ma Lynette alla fine riesce a riconquistare il cuore di suo marito ed insieme decidono di trasferirsi a New York dove lei potrà dirigere un'azienda.

Dopo il suo ruolo di Desperate Housewives che le è valso un Emmy Award, Felicity Huffman ha ottenuto una nomination agli Oscar per la sua straordinaria interpretazione della transgender Bree Osbourne in Transamerica (2005). Nel 2015 è stata protagonista della prima stagione di American Crime. Sul grande schermo poi la ritroviamo in Trust me (2013), Ti lascio la mia canzone (2014) Big Game - Caccia al Presidente (2014) e Cake (2014). 

No Instagram parameter url defined

Eva Longoria - Gabrielle Solis

Advertisement

Il personaggio di Gabrielle Solis, detta Gaby, interpretato dalla splendida Eva Longoria, è un ex modella egocentrica e snob e moglie del ricco uomo d'affari Carlos Solis. Dopo una relazione extraconiugale avuta nella prima stagione con il bel giardiniere diciassettenne John Rowland, la donna riesce a riconciliarsi con suo marito ed i due convoleranno nuovamente a nozze nella quarta stagione. 

In quella successiva invece Gabrielle e Carlos saranno genitori di Celia e Juanita. Gaby è notevolmente ingrassata dopo le due gravidanze ma decide di rimettersi in forma dopo che scopre che suo marito ha riacquistato la vista. Alla fine della quinta stagione la coppia diventa tutore legale di Ana Solis, nipote di Carlos dal carattere molto simile a quello di Gabrielle.

In seguito la donna scopre che il suo patrigno, l'uomo che ha abusato di lei quando era adolescente, non è morto ed è tornato a perseguitarla. Grazie all'aiuto delle sue amiche però tutto si risolverà per il meglio. Alla fine dell'ultima stagione Gabrielle e la sua famiglia si trasferiscono in California, dove Gaby diventa una presentatrice televisiva.

Eva Longoria, dopo aver contribuito al successo di Desperate Housewives, ha preso parte a Devious Maids, un nuovo progetto televisivo ideato insieme al creatore della serie Marc Cherry. Lo show ebbe un buon successo di pubblico e si è concluso nel 2016. Tra le pellicole che hanno visto protagonista Eva Longoria ricordiamo La sposa fantasma (2008), A Dark Truth - Un'oscura verità (2012) e In a World - Ascolta la mia voce (2013). Nel 2018 l'attrice di origini messicane ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

No Instagram parameter url defined

Marcia Cross - Bree Van de Kamp

Tra le quattro protagoniste indiscusse di Desperate Housewives troviamo poi Bree Van de Kamp, interpretata da Marcia Cross. La donna è una casalinga maniaca della perfezione e della pulizia. Sposata inizialmente con Rex e madre di Andrew (17 anni) e Danielle (15 anni), dopo la morte di suo marito inizia una relazione con il farmacista George Williams, che si scopre essere l'assassino di Rex. 

In seguito si innamora del dentista Orson Hodge, e i due si sposano nella terza stagione. Nella quinta invece Bree ha una storia extraconiugale con Karl Mayer, ex marito di Susan, che aveva deciso di aiutarla a separarsi da Orson in quanto da tempo l'uomo era diventato molto ossessivo con lei. Ma quando Karl muore, Bree decide di riconciliarsi con Orson, rimasto nel frattempo sulla sedia a rotelle a causa di un incidente aereo.

I due però alla fine divorziano e Bree inizia una relazione con Keith, un ragazzo più giovane di lei, ma lo lascia dopo aver scoperto che lui ha un figlio. Nel finale dell'ottava ed ultima stagione, Bree si innamora del suo avvocato Trip, incaricato di difenderla dall'accusa di omicidio. Alla fine la coppia si trasferisce nel Kentucky e Bree si candida nel Partito Repubblicano.

L'attrice Marcia Cross, dopo Desperate Housewives, ha interpretato sempre in TV Charmaine Briggs in Law & Order (2010) e Claire Haas in Quantico, mentre sul grande schermo ha recitato in Bringing Up Bobby (2011) accanto a Milla Jovovich.

No Instagram parameter url defined

Nicollette Sheridan - Edie Britt

ABC
Nicollette Sheridan alias Edie Britt in Desperate Housewives

Tra le altre casalinghe ricorrenti di Wisteria Lane ricordiamo sicuramente il personaggio di Edie Britt, interpretato da Nicollette Sheridan. Nelle prime stagioni Edie è stata a lungo l'antagonista principale di Susan, Bree, Lynette e Gabrielle, che la consideravano una spietata seduttrice di uomini.

Durante la serie ha infatti intrattenuto diverse relazioni con  tre uomini: Mike, Karl e Carlos. Dopo aver lasciato il quartiere, la donna ritorna nella quinta stagione e la ritroviamo sposata con Dave Williams, che si scopre essere un uomo molto pericoloso e che causerà la morte della stessa Edie. 

Dopo Desperate Housewives, Nicollette Sheridan è entrata nel cast di Dynasty nel ruolo di Alexis Carrington. L'attrice inoltre è stata coinvolta in una causa legale con Marc Cherry, creatore di Desperate, reo di averla licenziata dopo le accuse di violenza fisica e psicologica. Alla fine il processo si è concluso in favore di Cherry, in quanto le accuse della Sheridan si sono rivelata infondate. 

Brenda Strong - Mary Alice Young

ABC
Brenda Strong è Mary Alice Young in Desperate Housewives

La voce narrante di Desperate Housewives è quella di Mary Alice Young, la casalinga che si suicida nel primo episodio della serie televisiva e la cui morte sconvolge la tranquillità del quartiere e delle sue amiche, diventando il mistero principale da risolvere nella prima stagione.

Sposata con Paul Young e madre di Zach, Mary Alice era una moglie diligente e un'amica fidata. Il suo personaggio apparirà in diversi flashback nel corso di tutta la serie televisiva. Ad interpretare Mary Alice è Brenda Strong, che attualmente fa parte del cast di Tredici, dove è stata promossa come regular nella terza stagione.

No Instagram parameter url defined

Dana Delany - Katherine Mayfair

Altra casalinga che fa la sua comparsa nella quarta stagione è Katherine Mayfair, interpretata da Dana Delany. Madre di Dylan e moglie di Adam con il quale divorzia alla fine della quarta stagione, il personaggio è considerato l'antagonista per eccellenza di Bree. Nella quinta stagione inizia una relazione con Mike Delfino, dopo che l'uomo aveva perso la memoria e si era allontanato da Susan. Tuttavia quando Mike riscopre il suo amore per Susan, Katherine ha un crollo psicologico e viene chiusa in un ospedale psichiatrico.

Dopo essere guarita, la donna torna a Wisteria Lane ed inizia una relazione saffica con Robin Gallagher, un'ex spogliarellista con la quale decide di lasciare per sempre il quartiere. La ritroviamo poi nell'ottava stagione, quando torna per proporre a Lynette un lavoro nella sua azienda di New York. 

L'attrice Dana Delany, dopo Desperate Housewives, è stata protagonista della serie televisiva Body of Proof, dove ha interpretato il ruolo del medico legale Megan Hunt.

No Instagram parameter url defined

Vanessa Lynn Williams - Renee Perry

Tra le ultime casalinghe ad arrivare a Wisteria Lane c'è Renee Perry, una vecchia compagna del college di Lynette Scavo. Fresca di divorzio, la donna si trasferisce nel quartiere dove poi intraprende una relazione con l'ingegnere edile australiano Ben. L'uomo inizialmente vuole sposarla solo per porre fine ai suoi debiti, ma in seguito finisce per innamorarsi davvero di Renee e nell'ultimo episodio della serie la coppia si sposerà. 

A prestare il volto a Renee Perry è l'attrice Vanessa Lynn Williams, che nel 2012 ha recitato nella serie TV 666 Park Avenue mentre nel 2016 ha interpretato il Generale Cynthia Rockwell nella terza stagione della serie The Librarians.

No Instagram parameter url defined

James Denton - Mike Delfino

Mike Delfino, interpretato da James Denton, nella prima stagione è il nuovo idraulico di Wisteria Lane e vicino di casa di Susan. La donna si innamora di lui e nella terza stagione. I due si sposeranno e dal loro amore nascerà il piccolo M.J. Purtroppo nell'ottava stagione Mike muore assassinato dallo strozzino di Renee. 

L'attore James Denton nel 2015 è entrato a far parte del cast della serie televisiva Good Witch, dove ha il ruolo del dottor Sam Radford. Nel 2016 invece ha recitato anche in Devious Maids. 

No Instagram parameter url defined

Ricardo Antonio Chavira - Carlos Solis

Carlos Solis è un ricco uomo d'affari marito di Gabrielle, molto passionale ed orgoglioso. Quando si lascia con sua moglie Gaby inizia una relazione con Edie, che gli promette di dargli un figlio. Ma in realtà la donna non ha nessuna intenzione di restare incinta. Nella quarta stagione torna con Gabrielle, dalla quale in seguito avrà due figlie: Celia e Juanita.

A causa di violento tornado che si abbatte su Wisteria Lane, l'uomo perde la vista ma la riacquista nella quinta stagione grazie ad un intervento chirurgico. Nella settima stagione uccide il patrigno di Gabrielle con un candelabro, ed il senso di colpa lo fa cadere nel vortice dell'alcolismo. Alla fine della serie la coppia si trasferisce in California.

Ad interpretare Carlos è l'attore di origini messicane Ricardo Antonio Chavira, che dopo Desperate Housewives ha recitato anche in Castle (2015), Bad Teacher (2015) e in Scandal (2016). Sul grande schermo invece lo ritroviamo in Chasing 3000 (2010) e in Piranha 3D (2010).

No Instagram parameter url defined

Doug Savant - Tom Scavo

Il personaggio di Tom Scavo è interpretato da Doug Savant. Marito di Lynette, Tom lavora prima come pubblicitario e poi decide di aprire una pizzeria ma le cose non vanno come lui desiderava. Si alterna con Lynette nelle faccende di casa e nel badare ai loro quattro figli. Sua moglie poi scopre che ha avuto un'altra figlia prima del loro matrimonio e che da anni lui si reca a farle visita. La bambina si chiama Kayla e, dopo la morte di sua madre Nora, entra a far parte della famiglia di Lynette e Tom.

Nella settima stagione le cose tra la coppia non vanno bene. Tom decide di separarsi da Lynette e inizia una relazione con Jane. Le cose però non durano tra i due, in quanto Tom è ancora innamorato di sua moglie. Alla fine della serie Lynette e Tom tornano insieme e si trasferiscono a New York. 

Doug Savant ha recitato in molte serie TV tra cui Melrose Place, CSI: Scena del crimine, Nip/Tuck, NCIS, NYPD Blue e 24. Tra i suoi progetti più recenti troviamo un breve ruolo in #911

No Instagram parameter url defined

Kyle MacLachlan - Orson Hodge

Il dentista Orson Hodge è uno dei mariti avuti da Bree Van de Kamp e che aiuta la donna a riconciliarsi con suo figlio Andrew. Nella quinta stagione il matrimonio con Bree entra in crisi in quanto Orson si sente molto trascurato e inizia a sviluppare la cleptomania. In seguito ad un brutto incidente aereo, l'uomo resta sulla sedia a rotelle.

A vestire i panni di Orson è l'attore Kyle MacLachlan, che è diventato noto al grande pubblico per aver ricoperto il ruolo di Dale Cooper nella serie televisiva cult di David Lynch, I segreti di Twin Peaks. Inoltre ha avuto parti importanti in altre serie televisive molto famose, come #Sex and the City (2000-2002), #How I Met Your Mother (2005-2014) e #Agents of S.H.I.E.L.D. (2014-2015). Recentemente lo abbiamo visto sul grande schermo nel film di Eli Roth Il mistero della casa del tempo (2018).

No Instagram parameter url defined

Mark Moses - Paul Young

Paul Young, il cui vero nome è Todd Forest, è il marito di Mary Alice. I due decidono di cambiare identità per proteggere il loro figlio adottivo Zach. Quando Paul scopre che sua moglie si è uccisa a causa di un biglietto minatorio di Martha Hubert, Paul decide diuccidere quest'ultima. La sorella di Martha, Felicia Tilman, convinta che sia stato proprio lui ad uccidere sua sorella, escogita un piano malefico per incastrarlo. La donna infatti si finge morta e fa ricadere tutte le accuse su Paul.

Molti anni dopo però lui viene rilasciato in quanto le autorità scoprono che Felicia è ancora viva. Gli abitanti di Wisteria Lane non nutrono simpatia nei suoi confronti ma, grazie all'aiuto di Susan, Paul si redime e decide di consegnarsi alla polizia confessando l'omicidio di Martha Hubert. 

Ad interpretare Paul Young è Mark Moses. L'attore ha preso poi parte anche in altre serie televisive come Mad Men, Homeland - Caccia alla spia e The Last Ship.

No Instagram parameter url defined

Kathryn Joosten - Karen McCluskey

Infine tra i personaggi ricorrenti di Desperate Housewives troviamo quello di Karen McCluskey, interpretata dall'attrice Kathryn Joosten. Inizialmente introdotta come l'antagonista di Lynette Scavo e migliore amica di Edie Britt, nella quarta e nella quinta stagione diventa uno dei personaggi chiavi della serie e stringe una sincera amicizia proprio con Lynette. 

Nel corso della sesta stagione Karen s'innamora di Roy Bender e i due iniziano una profonda relazione. In seguito scopre di avere un cancro ai polmoni, ma si sottopone alle cure e riesce a guarire. Nel corso dell'ultima stagione a Karen viene però diagnosticato un brutto tumore alla testa, che la farà morire nel giro di poche settimane. La donna decide così di prendersi tutta la colpa dell'omicidio del patrigno di Gabrielle, consapevole che non potrà finire in carcere. Grazie al suo gesto, Bree viene scagionata da tutte le accuse. 

L'attrice Kathryn Joosten per questo ruolo ha ricevuto due Emmy Awards, rispettivamente nel 2005 e nel 2008, come Miglior attrice non protagonista in una serie comedy. 

 

E voi cosa ne pensate? Quale tra questi personaggi di Desperate Housewives è il vostro preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...