Sergio Castellitto è Gabriele D'Annunzio ne Il cattivo poeta: trailer e cast del film

Autore: Elena Arrisico ,
Copertina di Sergio Castellitto è Gabriele D'Annunzio ne Il cattivo poeta: trailer e cast del film

Sergio Castellitto è il protagonista de #Il cattivo poeta, nuovo film di Gianluca Jodice in cui l’attore romano interpreta Gabriele D’Annunzio.

Nato a Pescara nel 1863 e morto a Gardone Riviera nel 1938, il poeta simbolo del Decadentismo fu anche una figura rilevante nella Prima Guerra Mondiale e nella vita politica italiana dal 1914 al 1924.

Advertisement

Nel trailer de Il cattivo poeta, abbiamo modo di scorgere le prime immagini del film che giungerà nelle sale cinematografiche italiane a maggio 2021 (in origine era atteso per novembre 2020).

Sono tempi dal cielo chiuso, purché oggi sembra grandezza non è che prepotenza.

I primi fotogrammi sono quelli che vedono Gabriele D’Annunzio (Sergio Castellitto) camminare di spalle, in un’Italia in pieno periodo fascista.

Spiato e controllato”, come dice lo stesso D’Annunzio, per volere di Benito Mussolini.

Raccoglierà informazioni per noi.

Ascent Film, Bathysphere, Rai Cinema, 01 Distribution
Sergio Castellitto, nei panni di Gabriele D’Annunzio
Il poster de Il cattivo poeta

Il Vate, il poeta nazionale, è considerata una minaccia per il fondatore del fascismo, in procinto di allearsi con la Germania di Adolf Hitler. Alle porte, c’è la Seconda Guerra Mondiale.

Di ogni idea bella se ne realizza sempre una versione più cupa.

Immagini storiche si alternano a quelle del film con Castellitto.

Non sapevamo quel che eravamo. Non sapevamo quel che volevamo.

La storia ha inizio nel 1936 ed è stata girata quasi interamente all’interno del Vittoriale.

La trama de Il cattivo poeta

La storia de Il cattivo poeta inizia nel 1936, quando Giovanni Comini (Francesco Patanè) è stato promosso federale, il più giovane in Italia. A volerlo è stato il suo mentore Achille Starace (Fausto Russo Alesi), segretario del Partito Fascista nonché numero due del regime.

Advertisement
Advertisement

Convocato a Roma, Comini scopre di dover portare a termine una delicata missione: il suo compito è, infatti, quello di sorvegliare Gabriele d’Annunzio, per impedirgli di rappresentare una minaccia per Benito Mussolini.

Negli ultimi tempi, il Vate sembra contrariato e Mussolini ha paura che questo possa compromettere la sua vicina alleanza con la Germania di Adolf Hitler.

Comini, però, si troverà a dover scegliere tra le fedeltà al Partito Fascista e il poeta, mettendo in serio pericolo la propria carriera…

Il cast del film su Gabriele D’Annunzio

Diretto da Gianluca Jodice, Il cattivo poeta vede nel cast i seguenti attori:

  • Sergio Castellitto, interprete di Gabriele D’Annunzio;
  • Francesco Patanè, interprete di Giovanni Comini;
  • Tommaso Ragno, interprete di Giancarlo Maroni;
  • Clotilde Courau, interprete di Amélie Mazoyer;
  • Fausto Russo Alesi, interprete di Achille Starace;
  • Massimiliano Rossi, interprete del Commissario Rizzo;
  • Elena Bucci, interprete di Luisa Baccara;
  • Lidiya Liberman, interprete di Lina;
  • Janina Rudenska, interprete di Emy;
  • Lino Musella, interprete di Carletto.

Ascent Film, Bathysphere, Rai Cinema, 01 Distribution
Primo piano di Sergio Castellitto ne Il cattvo poeta
Sergio Castellitto è Gabriele D'Annunzio

Il film è prodotto da Matteo Rovere e Andrea Paris, oltre ad essere una coproduzione italo-francese Ascent Film, Bathysphere e Rai Cinema.

Advertisement

L’uscita al cinema de Il cattivo poeta

Distribuito da 01 Distribution, Il cattivo poeta arriverà nei cinema italiani a partire dal 20 maggio 2021.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...